Tempo di lettura stimato: 5 minuti
Il bando di selezione MAECI-MUR-Fondazione CRUI del 12 settembre 2024 ha offerto 336 opportunità di tirocinio curriculare presso Rappresentanze diplomatiche, Uffici consolari e Istituti italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di 59 atenei italiani, ha registrato un grande interesse con 1.578 candidature totali presentate.
Tra queste, 295 candidati sono stati selezionati per i posti disponibili, mentre 999 candidature sono state dichiarate idonee. Di seguito, un’analisi dettagliata delle candidature idonee distribuite per le diverse sedi di destinazione, comprese ambasciate, consolati e istituti di cultura italiani, a conferma dell’importanza strategica e formativa di questo programma.
Unisciti al gruppo Telegram riservato alle opportunità formative e attiva le notifiche!
Se i Tirocini MAECI, CRUI, MUR non ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri stage disponibili o alle nostre guide “Come diventare“.
Informazioni sugli stage disponibili
Il “Programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane”, nasce dalla collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e le Università Italiane, con il supporto organizzativo della Fondazione CRUI. Questo programma permette lo svolgimento di tirocini curriculari presso le Sedi del MAECI all’estero.
È regolato da una Convenzione, firmata l’8 giugno 2017, tra MAECI, MUR e Fondazione CRUI, denominata “Convenzione”. L’obiettivo del Programma è di integrare il percorso formativo universitario, consentendo agli studenti di acquisire una conoscenza diretta delle attività istituzionali del MAECI presso le sue sedi internazionali.
Sono disponibili 336 posti in totale. I tirocini sono suddivisi geograficamente come segue:
– Europa: 151 posti
– Asia: 45 posti
– America del Nord: 43 posti
– Centro e Sud America: 39 posti
– Africa: 24 posti
– Medio Oriente: 18 posti
– Oceania: 13 posti
– Italia: 3 posti
Il programma include 58 atenei italiani. Ogni università ha un referente specifico per il tirocinio, i cui contatti sono elencati nel bando.
Trovi qui l’elenco degli Atenei aderenti.
No, i tirocini curriculari offerti dal MAECI-MUR-CRUI non prevedono una retribuzione, ma rappresentano un’importante esperienza formativa che permette di acquisire competenze professionali nel contesto internazionale.
I tirocini avranno una durata di tre mesi, dal 13 gennaio 2025 all’11 aprile 2025.
I tirocini si svolgeranno presso Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti e Istituti di cultura italiani all’estero. In totale, ci sono 189 sedi in tutto il mondo. Inoltre, 24 posizioni saranno disponibili in modalità a distanza.
Sì, ai tirocinanti che svolgeranno il tirocinio in presenza presso la Sede di assegnazione è riconosciuto un rimborso forfettario minimo di 300 euro mensili. Questo importo è corrisposto dall’Università di appartenenza, anche attraverso il “Fondo per il sostegno dei giovani e la mobilità degli studenti”.
L’ammontare del rimborso può variare in base alla normativa vigente.
La Sede ospitante all’estero può fornire un alloggio gratuito come beneficio aggiuntivo al rimborso spese. Tuttavia, le spese ordinarie d’uso dell’alloggio sono a carico del tirocinante.
La disponibilità dell’alloggio è indicata nell’elenco delle offerte.
Aggiornamenti sulle candidature
Sono state presentate 1.578 candidature in totale. Sono state dichiarate 999 candidature idonee, anche se non tutte hanno ottenuto un posto di tirocinio.
Trovi qui l’esito circa le candidature e i candidati selezionati.
Sono stati selezionati 295 candidati per i posti disponibili.
Le modalità di svolgimento del tirocinio sono indicate nel codice di ciascuna offerta con la dicitura “PRESENZA” o “DISTANZA”. Le offerte in modalità a distanza sono evidenziate in celeste nell’elenco delle offerte.
No, il tirocinio curricolare non costituisce in alcun modo un rapporto di lavoro e non dà diritto a compensi o aspettative di futuri rapporti lavorativi, come dichiarato espressamente nel progetto formativo.
Cerca lavoro
Se non hai ancora trovato il lavoro che stai cercando utilizza la pagina dedicata al mondo del lavoro.
Commenta per primo