È stato pubblicato il nuovo bando MAECI-MUR-CRUI per l’attivazione di 336 tirocini curriculari all’estero presso Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti e Istituti di cultura italiani. Questa iniziativa, frutto della collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), offre agli studenti l’opportunità di vivere un’esperienza formativa unica.
Le candidature, aperte fino al 7 ottobre 2024, ore 17:00, possono essere inviate tramite l’apposita piattaforma online. I tirocini, che si svolgeranno dal 13 gennaio all’11 aprile 2025, saranno distribuiti in 189 sedi in tutto il mondo, con 24 posizioni disponibili in modalità a distanza.
Unisciti al gruppo Telegram riservato alle opportunità formative e attiva le notifiche!
Se i Tirocini MAECI, CRUI, MUR non ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri stage disponibili o alle nostre guide “Come diventare“.
Indice
Informazioni sugli stage disponibili
Il “Programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane”, nasce dalla collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e le Università Italiane, con il supporto organizzativo della Fondazione CRUI. Questo programma permette lo svolgimento di tirocini curriculari presso le Sedi del MAECI all’estero.
È regolato da una Convenzione, firmata l’8 giugno 2017, tra MAECI, MUR e Fondazione CRUI, denominata “Convenzione”. L’obiettivo del Programma è di integrare il percorso formativo universitario, consentendo agli studenti di acquisire una conoscenza diretta delle attività istituzionali del MAECI presso le sue sedi internazionali.
Sono disponibili 336 posti in totale. I tirocini sono suddivisi geograficamente come segue:
– Europa: 151 posti
– Asia: 45 posti
– America del Nord: 43 posti
– Centro e Sud America: 39 posti
– Africa: 24 posti
– Medio Oriente: 18 posti
– Oceania: 13 posti
– Italia: 3 posti
Il programma include 58 atenei italiani. Ogni università ha un referente specifico per il tirocinio, i cui contatti sono elencati nel bando.
Trovi qui l’elenco degli Atenei aderenti.
No, i tirocini curriculari offerti dal MAECI-MUR-CRUI non prevedono una retribuzione, ma rappresentano un’importante esperienza formativa che permette di acquisire competenze professionali nel contesto internazionale.
I tirocini avranno una durata di tre mesi, dal 13 gennaio 2025 all’11 aprile 2025.
I tirocini si svolgeranno presso Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti e Istituti di cultura italiani all’estero. In totale, ci sono 189 sedi in tutto il mondo. Inoltre, 24 posizioni saranno disponibili in modalità a distanza.
Sì, ai tirocinanti che svolgeranno il tirocinio in presenza presso la Sede di assegnazione è riconosciuto un rimborso forfettario minimo di 300 euro mensili. Questo importo è corrisposto dall’Università di appartenenza, anche attraverso il “Fondo per il sostegno dei giovani e la mobilità degli studenti”.
L’ammontare del rimborso può variare in base alla normativa vigente.
La Sede ospitante all’estero può fornire un alloggio gratuito come beneficio aggiuntivo al rimborso spese. Tuttavia, le spese ordinarie d’uso dell’alloggio sono a carico del tirocinante.
La disponibilità dell’alloggio è indicata nell’elenco delle offerte.
Quali sono i requisiti e i profili richiesti per partecipare
Sì, ogni università può stabilire delle limitazioni sui requisiti di ammissione, come una specifica media dei voti o il numero di crediti acquisiti. Si consiglia di verificare con l’ufficio tirocini della propria università per i dettagli specifici.
Possono candidarsi gli studenti iscritti a corsi di laurea magistrale e a ciclo unico presso le università italiane aderenti al programma. È necessario essere in possesso dei requisiti richiesti nel bando, come il superamento di un certo numero di crediti formativi e una media ponderata minima.
Per partecipare al programma di tirocini MAECI-MUR-CRUI, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti al momento della candidatura:
– Essere cittadini italiani.
– Non avere condanne per delitti non colposi e non essere imputati in procedimenti penali per delitti non colposi.
– Non essere soggetti a misure di sicurezza o prevenzione.
– Essere iscritti a specifici corsi di laurea magistrale o a ciclo unico, come Giurisprudenza, Relazioni internazionali, Scienze dell’economia, e altri elencati nel bando.
– Avere almeno 60 CFU (lauree magistrali) o 230 CFU (lauree magistrali a ciclo unico).
– Possedere una conoscenza certificata della lingua inglese di livello B2 o superiore.
– Aver ottenuto una media esami di almeno 27/30.
– Avere meno di 29 anni.
La selezione si basa su una valutazione del curriculum accademico, del numero di crediti acquisiti, della media ponderata degli esami e della conoscenza delle lingue straniere.
I punteggi per la selezione dei candidati sono assegnati in base a diversi parametri, ognuno con un peso specifico. Ecco la distribuzione:
– Curriculum universitario: 56% del punteggio totale, con un massimo di 28 punti.
– Età: 20% del punteggio, con un massimo di 10 punti.
– Media esami: 20% del punteggio, con un massimo di 10 punti.
– CFU acquisiti: 16% del punteggio, con un massimo di 8 punti.
– Conoscenza delle lingue: 28% del punteggio totale, suddiviso in:Lingua inglese: 12%, massimo 6 punti.
– Seconda lingua (facoltativa): 16%, massimo 8 punti.
– Lettera motivazionale: 8% del punteggio, con un massimo di 4 punti.
– Altro: 8% del punteggio, con un massimo di 4 punti.
Il totale massimo del punteggio assegnabile è 50.
Sì, lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio. Inoltre, lo studente deve rimanere iscritto al medesimo corso di studi indicato nella candidatura.
In caso di perdita dello status o cambio di corso di studi, il candidato sarà escluso dal programma.
Come inviare la propria candidatura online
La candidatura deve essere inviata esclusivamente per via telematica, collegandosi all’applicativo online disponibile al seguente indirizzo.
Qui il bando integrale, e la pagina ufficiale.
Le candidature devono essere presentate entro il 7 ottobre 2024, alle ore 17:00. Il modulo di candidatura è disponibile online, attraverso la piattaforma CRUI dedicata.
Le modalità di svolgimento del tirocinio sono indicate nel codice di ciascuna offerta con la dicitura “PRESENZA” o “DISTANZA”. Le offerte in modalità a distanza sono evidenziate in celeste nell’elenco delle offerte.
No, il tirocinio curricolare non costituisce in alcun modo un rapporto di lavoro e non dà diritto a compensi o aspettative di futuri rapporti lavorativi, come dichiarato espressamente nel progetto formativo.
Cerca lavoro
Se non hai ancora trovato il lavoro che stai cercando utilizza la pagina dedicata al mondo del lavoro.
Commenta per primo