Tempo di lettura stimato: 8 minuti

Il decimo ciclo del TFA Sostegno è ormai alle porte. Ad annunciarne l’avvio nella primavera 2025 è stato il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, che ha confermato la partenza dei percorsi di specializzazione in occasione di recenti dichiarazioni ufficiali. Il decreto è atteso a breve e, con ogni probabilità, il nuovo ciclo partirà in parallelo ai Corsi Indire, anch’essi dedicati alla formazione sul sostegno.
Prima d’illustrarti tutti i dettagli disponibili sulla nuova procedura e come studiare, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul TFA Sostegno ti basta leggere la guida su Come ricevere aggiornamenti sui nuovi concorsi pubblici. Inoltre puoi unirti ai gruppi per rimanere aggiornato/a: gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram. Per sciogliere i tuoi dubbi, chiedi al nostro Assistente AI.
Se stai pensando di diventare docente e vuoi far valutare il tuo piano di studi, visita questa pagina.
Se il TFA Sostegno non ti interessa puoi sempre dare un’occhiata agli altri concorsi scuola o a tutti Concorsi Pubblici.
Indice
Come funzionerà il TFA Sostegno 2025 X Ciclo?
Posti e maggiori dettagli
Il TFA è un periodo di formazione teorico-pratico che viene attivato presso le principali Università italiane e che, una volta portato a termine, consente di ottenere l’abilitazione necessaria per partecipare ai concorsi scuola come posto su sostegno.
In altri termini, con il TFA puoi diventare un insegnante di sostegno.
Non solo potrai partecipare ai concorsi con le procedure dedicate al sostegno, ma potrai avere anche molte più chance di essere chiamato per le supplenze nelle scuole dato che c’è una forte carenza di cattedre di sostegno.
Al momento, non è stato ancora stabilito il numero di posti disponibili per il nuovo ciclo. Tuttavia, considerando che il MEF ha previsto un totale di 90.000 posti nel triennio 2021-2024 e osservando la crescita progressiva dei posti nei cicli passati (22.000 nel VI ciclo, 25.874 nel VII, 28.986 nell’VIII e 32.317 nel IX), è verosimile che il numero di posti messi a bando per il X ciclo si aggiri intorno ai 32.000, in linea con il trend degli anni recenti.
Chi potrà partecipare?
Per la scuola d’infanzia e primaria possono partecipare solo i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:
A) titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
B) diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.
Per partecipare al TFA Sostegno nella scuola Secondaria di I e II grado è necessario possedere uno dei seguenti titoli di studio:
– Abilitazione specifica per una classe di concorso o titolo equivalente conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
– Laurea magistrale o a ciclo unico che consenta l’accesso ad almeno una classe di concorso specifica;
– Diploma per l’insegnamento tecnico-pratico (ITP).
Gli insegnanti tecnico pratici (ITP) possono accedere ai percorsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno con il diploma (art. 5, comma 2 che prevede una deroga fino all’a.s. 2024/2025 al requisito della laurea).
No, non è possibile partecipare se si è in possesso soltanto della laurea triennale.
No, non è richiesto alcun requisito di servizio obbligatorio.
Certo, se si è in possesso dei requisiti di accesso per più gradi/ordini di istruzione è possibile parteciparvi.
No, dato che le prove si terranno nella stessa data in tutta la Nazione, proprio per non consentire la partecipazione in più atenei.
Come si svolgono le prove e cosa studiare?
La selezione prevede diverse prove d’esame:
– preselezione;
– prova scritta;
– prova orale, con quesiti a risposta aperta.
Le prove sono predisposte dai singoli atenei in conformità ai Decreti Ministeriali, quindi non sarà un’unica prova su tutto il territorio nazionale.
La prova preselettiva è un test a risposta multipla che valuta le competenze linguistiche, logico-matematiche, la comprensione del testo e le conoscenze di base in pedagogia e didattica speciale.
La prova scritta prevede domande a risposta aperta o semi-strutturata su discipline psicopedagogiche e metodologico-didattiche. I candidati devono dimostrare la capacità di progettare interventi educativi individualizzati efficaci, in conformità con le normative vigenti.
La prova orale consiste in un colloquio che verifica le competenze comunicative, la capacità di argomentazione e l’attitudine all’insegnamento di sostegno. Può includere l’analisi di casi concreti e la simulazione di attività didattiche per valutare la capacità del candidato di gestire situazioni inclusive e diversificate.
No, la prova orale punta a verificare anche le capacità pratiche del candidato, la gestione delle relazioni con alunni, famiglie e colleghi, e l’applicazione concreta delle metodologie didattiche.
Le materie oggetto d’esame per la prova preselettiva e scritta comprendono:
– Competenze linguistiche e comprensione del testo: grammatica, lessico, sintassi, analisi del testo;
– Conoscenze socio-psico-pedagogiche e didattiche: psicologia dell’educazione, pedagogia speciale, didattica inclusiva, metodologie didattiche innovative;
– Normativa scolastica: legislazione scolastica, organizzazione del sistema scolastico, inclusione scolastica;
– Empatia e intelligenza emotiva: riconoscimento e gestione delle emozioni, comunicazione efficace;
– Creatività e pensiero divergente: problem solving, pensiero critico, strategie didattiche innovative.
Come iniziare a studiare per il TFA Sostegno
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare al TFA Sostegno, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.
Puoi esercitarti fin da subito utilizzando le banche dati di esercitazione (NON UFFICIALI) appositamente create presenti sul simulatore.
Corso online
Per prepararti al Concorso TFA Sostegno, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.
Il corso online è rivolto a tutti gli aspiranti Insegnanti di Sostegno che sosteranno la prova di accesso al corso di specializzazione sul sostegno (TFA sostegno). Si tratta di un prodotto formativo di qualità, che fornisce al candidato un quadro d’insieme sui molteplici argomenti indicati dall’allegato C del D.M. 30 settembre 2011. Uno strumento didattico che non può mancare al candidato che intende affrontare la prova di accesso al TFA Sostegno con un elevato grado preparazione.
Accedi subito al corso online TFA Sostegno.
Manuali
Per approfondire lo studio, ti consigliamo inoltre i Manuali appositi per la prova scritta del TFA Sostegno, che ti offriranno una preparazione completa sia sulla teoria che sulle domande.
TFA Sostegno nella Scuola dell’Infanzia e Primaria – Manuale
Manuale per la preparazione alle prove d’accesso ai percorsi di specializzazione – Teorie psicopedagogiche, apprendimento e didattica – Competenze su empatia, intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente – BES, didattica inclusiva e nuove tecnologie per la scuola digitale – Organizzazione e autonomia delle istituzioni scolastiche – Schede di sintesi – Test a risposta multipla, a risposta aperta e quiz ufficiali
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
TFA sostegno – La prova scritta – Quesiti svolti
Quesiti svolti per i percorsi di specializzazione per il sostegno Infanzia e Primaria e Scuole Secondarie – Conoscenze psico-pedagogiche e sociali – Disabilità e metodologie didattiche – Empatia e Intelligenza emotiva – Competenze didattiche nella scuola dell’infanzia e primaria – Competenze didattiche nella scuola secondaria – Normativa scolastica e dell’inclusione – Creatività e pensiero divergente
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
TFA Sostegno – I quiz ufficiali della prova preselettiva – Schede di sintesi e Quiz commentati
Schede di sintesi e Quiz commentati delle precedenti prove d’accesso ai percorsi di specializzazione Infanzia e Primaria e Scuola secondaria – Competenze linguistiche e comprensione del testo – Competenze socio-psico-pedagogiche – Competenze su intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente – Competenze organizzative e giuridiche delle istituzioni scolastiche – Schede di sintesi su tutti gli argomenti del programma – Questionari di simulazione
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Manuale TFA Insegnante di sostegno – Nella scuola secondaria di I e di II grado
Manuale per la preparazione alle prove d’accesso ai percorsi di specializzazione – Teorie psicopedagogiche, apprendimento e didattica – Competenze su empatia, intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente – BES, didattica inclusiva e nuove tecnologie per la scuola digitale – Organizzazione e autonomia delle istituzioni scolastiche – Schede di sintesi – Test a risposta multipla, a risposta aperta e quiz ufficiali
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Resta aggiornato sul TFA Sostegno
Ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul TFA Sostegno ti basta leggere la guida su Come ricevere aggiornamenti sui nuovi concorsi pubblici. Inoltre puoi unirti ai gruppi per rimanere aggiornato/a: gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Altri concorsi in primo piano
Oltre il TFA Sostegno ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.
- Concorso Provincia Monza e Brianza Tecnici e Amministrativi 2025 – 14 posti a tempo indeterminato
- Concorso Vice Ispettori Polizia di Stato 2025: 1.500 posti per diplomati
- Concorso IRCCS San Matteo Pavia Infermieri 2025 – 60 posti a tempo indeterminato
- Concorso Comune Brescia Istruttori Amministrativi 2025 – 24 posti a tempo indeterminato
- Concorso Operai in Calabria a Tempo determinato 2025: 20 posti per soli titoli nella Castore srl
- Concorso Ministero Giustizia Dirigenti II Fascia 2025: 11 posti per laureati (interno)
- Concorso AUSL Parma Tecnici di Radiologia 2025 – 23 posti per laureati
- Concorso Atleti Fiamme Azzurre Polizia Penitenziaria 2025: 30 posti con licenza media
- Concorso Università Magna Graecia Catanzaro Collaboratori Amministrativi 2025 – 10 posti a tempo indeterminato
- Concorso ASST Gaetano Pini Infermieri 2025 – 10 posti a tempo indeterminato
- Concorso Esercito Allievi Marescialli 2025 – 140 posti per diplomati (Proroga)
- Concorso Provincia di Trento Operai 2025 – 40 posti con licenza media
- Concorso MAECI Segretari di Legazione 2025 – 35 posti per laureati
- Concorso Vigili del Fuoco Ispettori Informatici 2025: 30 posti per diplomati
- Concorso ASST Lariana Como Infermieri 2025 – 120 posti a tempo indeterminato
Buongiorno,
Sono rientrata nel Ix ciclo come faccio a immatrolarmi per il x ciclo?
Buonasera, per l’accesso al TFA Sostegno 2025 saranno quindi nuovamente obbligatori i 24 CFU? Perchè per l’edizione IX non erano necessari, era sufficiente una laurea magistrale con accesso ad una classe di concorso. Inoltre, i 24 CFU sono stati sostituiti dal percorso abilitante a 60 CFU, che senso ha mantenere l’obbligo dei 24 per l’accesso al Tfa?
Grazie, Walter
Salve Walter, si è ancora in attesa della pubblicazione del decreto per conoscere con certezza i requisiti richiesti.