Tempo di lettura stimato: 5 minuti
Per chi è alla ricerca di opportunità di carriera e sviluppo professionale nel settore umanitario e dei diritti dell’infanzia, l’UNICEF offre una gamma di tirocini per il 2024 in diverse sedi internazionali. Le posizioni spaziano in molte aree funzionali, tra cui comunicazione, gestione della qualità, advocacy, tutela dell’infanzia, governance dei dati e molto altro. Ogni stage offre un’esperienza diretta sul campo in contesti che spaziano da Ginevra a Pechino, da New York ad Amman, con possibilità di collaborazione sia in loco sia, per alcune posizioni, da remoto.
Unisciti al gruppo Telegram riservato alle opportunità formative e attiva le notifiche!
Se gli Stage UNICEF non sono tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Tirocini Aperti o agli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Cosa sapere sugli Stage UNICEF
Posti, profili disponibili e dettagli
Sono i seguenti:
– Advocacy e Partnership presso la Sezione Global Education Cluster (GEC);
– Social Media – Ufficio del Direttore, GCA;
– Data Governance per la Sezione Politica Sociale;
– Tutela dell’Infanzia;
– Unità HIV/AIDS – Benessere dei Giovani e Popolazioni Chiave;
– Gestione della Conoscenza (Sviluppo degli Adolescenti e dei Giovani);
– Comunicazione (Gestione della Qualità del Servizio);
– Partnership Risk Management (SARPO);
– Garanzia della Qualità (Gestione della Qualità del Servizio);
– Volontariato Non Retribuito nel Dipartimento di Comunicazione.
Sì, alcune posizioni offrono la possibilità di svolgere il tirocinio da remoto o hanno una modalità ibrida. Controllare la descrizione specifica della posizione per maggiori dettagli.
La durata dei tirocini può variare da 3 mesi fino a 6 mesi, a seconda della posizione e delle esigenze del dipartimento.
I tirocini sono offerti in diverse sedi internazionali, tra cui Svizzera, Stati Uniti, Cina, Giordania, Ungheria e Oman. Alcune posizioni possono offrire l’opzione di lavoro da remoto.
La retribuzione varia a seconda del tirocinio. Alcune posizioni sono retribuite, mentre altre non sono retribuite. È importante leggere attentamente la descrizione della posizione per conoscere i dettagli sulla retribuzione.
Requisiti di partecipazione
I candidati devono essere iscritti a un corso di laurea triennale o magistrale, o aver conseguito la laurea entro gli ultimi due anni.
È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese e, a seconda della posizione, possono essere richieste competenze linguistiche aggiuntive e specifiche competenze tecniche o accademiche.
Le competenze richieste variano a seconda della posizione. In generale, l’UNICEF cerca candidati con forti capacità analitiche, comunicative, di ricerca e conoscenze specifiche nel settore correlato al tirocinio, come ad esempio comunicazione, gestione dei dati, sviluppo giovanile, ecc.
L’estensione di un tirocinio può essere possibile a seconda delle esigenze del progetto e delle performance del tirocinante. Qualsiasi estensione deve essere discussa e approvata dal supervisore e dall’ufficio risorse umane dell’UNICEF.
Le politiche relative al supporto per le spese di viaggio e alloggio variano a seconda della posizione. Alcuni tirocini potrebbero offrire un contributo, mentre altri potrebbero richiedere che tali spese siano a carico del tirocinante.
Processo di selezione
l processo di selezione può variare a seconda della posizione, ma generalmente include la revisione delle candidature, un’intervista (che può essere telefonica, virtuale o in presenza), e in alcuni casi una prova scritta o pratica. I candidati selezionati saranno contattati direttamente dall’ufficio risorse umane dell’UNICEF.
Pur non garantendo un’assunzione, i tirocini offrono un’esperienza preziosa e l’opportunità di sviluppare competenze e networking all’interno dell’organizzazione, che possono favorire future opportunità di carriera.
Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando
Per candidarsi, è necessario visitare il sito ufficiale dell’UNICEF nella sezione “Opportunità di lavoro” e seguire le istruzioni specifiche per ogni posizione. Assicurarsi di presentare la domanda entro la scadenza indicata per il tirocinio di interesse.
Di solito, è necessario presentare un curriculum vitae (CV), una lettera di motivazione, e eventuali certificati accademici o professionali. Alcune posizioni possono richiedere ulteriori documenti o informazioni.
Potresti aver bisogno di leggere:
– Guida su come scrivere il tuo CV;
– Come scrivere la tua cover letter;
– Scegliere la foto del Curriculum Vitae.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’UNICEF nella sezione dedicata alle opportunità di tirocinio. Ogni annuncio contiene una descrizione dettagliata delle responsabilità, dei requisiti e delle modalità di candidatura.
Sì, gli studenti attualmente iscritti a un corso di laurea triennale o magistrale sono incoraggiati a candidarsi, così come i neolaureati che hanno conseguito il titolo negli ultimi due anni.
Le cadenze variano per ogni tirocinio. Le date indicate vanno dal 31 ottobre 2024 al 12 novembre 2024. È fondamentale controllare la scadenza specifica per il tirocinio a cui si è interessato e presentare la candidatura entro quei dati.
Altri Stage disponibili
Oltre allo Stage UNICEF ti potrebbero interessare anche i seguenti:
- Stage EFSA a Parma – Tirocini per Scienziati e professionisti
- Stage Banca Mondiale nel 2025 – Tirocini negli USA per laureati
- Stage ACER laureati in Slovenia – Tirocini a Lubiana per universitari
- Stage Corte dei Conti Europea ECA 2025 – Ad Aprile aprono le domande per la nuova sessione
- Tirocini CERN di Ginevra 2024 – Opportunità di Stage per Studenti Universitari
- Stage Consiglio UE – Partecipa al tirocinio in Europa a partire da Aprile 2025
- Stage Corte di Giustizia UE 2024 – Tirocini retribuiti per neolaureati
- Tirocini IATA 2024 – Opportunità Globali nel Settore Aeronautico per laureati
- Stage nella BCE 2024 – Tirocini presso la Banca Centrale Europea
- Stage UNICEF 2024 – Posti vacanti per vari tirocini
- Tirocinio presso l’ESA 2024 – Partecipa allo stage nell’Agenzia Spaziale Europea
- Stage NATO 2024 – Tirocini diversi per studenti e neolaureati
- Tirocini ITLOS Amburgo 2024 – Per studenti universitari e neolaureati
- Tirocinio OSCE PA 2024 – I dettagli sul programma di assistente di ricerca
- Tirocini Comitato Europeo delle Regioni 2024 – Varie opportunità di stage
Commenta per primo