Servizio Civile Digitale 2023/2024 – Bando per 4629 volontari

Scopri subito tutti i dettagli!

Tempo di lettura stimato: 0 minuti

Servizio Civile Digitale 2023/2024 - Bando per 4629 volontari

È stato pubblicato il nuovo bando per il Servizio Civile Digitale 2023 finalizzato a selezionare 4629 operatori volontari per progetti che si realizzeranno nel prossimo biennio in tutta Italia. L’opportunità è rivolta a giovani tra i 18 e 28 anni ed è previsto rimborso con un assegno mensile pari a 507,30.€ È possibile inviare domanda di partecipazione entro il 28 Settembre 2023.

In questa guida analizzeremo come candidarsi, i requisiti richiesti e le figure ricercate.

Se lavorare nel Servizio Civile Digitale 2023 non ti interessa, puoi sempre dare un’occhiata alle altre Aziende che assumono o alle nostre guide “Come diventare“.


Servizio Civile Digitale 2023/2024 – Tutti i Dettagli

Posti e dettagli

Cos’è il Servizio Civile Digitale?

Il Servizio civile digitale è una modalità di Servizio civile attraverso cui i giovani possono mettere a disposizione del paese le proprie competenze digitali, aiutando così le persone che hanno difficoltà a utilizzare il web, i dispositivi elettronici e i vari servizi online della Pubblica Amministrazione.

A cosa serve il Servizio Civile Digitale?

Come creare un’identità digitale, gestire la posta elettronica, prenotare una visita medica o effettuare l’iscrizione ad un corso online: saranno questi alcuni dei principali compiti dei “facilitatori digitali”, i volontari del Servizio Civile Digitale che supporteranno i cittadini nell’utilizzo delle nuove tecnologie.

Quanti sono i posti disponibili?

I posti disponibili sono ben 4629 operatori volontari.

Quando inizia il servizio civile digitale?

 Il Servizio civile digitale- Sezione SCD ha inizio alle ore 14 del giorno 31 marzo 2023; i programmi di intervento previsti per circa 5.000 operatori volontari sono finalizzati all’attuazione del Programma quadro del “Servizio Civile Digitale”, al cui finanziamento sono destinate le risorse appositamente stanziate dal PNRR.

Dove trovo la banca dati dei progetti?

L’elenco dei progetti di Servizio Civile Universale è disponibile in questa pagina, dove i giovani verranno impiegati in 213 progetti, afferenti a 76 programmi di intervento di Servizio civile digitale da realizzarsi in tutto il territorio nazionale.

Sono presenti delle riserve?

Si per alcuni progetti è prevista una riserva di posti a favore di giovani con minori opportunità. Nello specifico, si tratta di ragazzi con disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale. 

È previsto un periodo di tutoraggio?

Si, in alcuni dei progetti ci sarà un periodo di tutoraggio da 1 a 3 mesi.

Quanto durano i progetti del Servizio civile digitale?

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

È prevista una retribuzione?

Si, è previsto rimborso con un assegno mensile pari a 507,30.€

Viene rilasciato un attestato da SCD?

Si, al termine del servizio, l’Ente attuatore del progetto rilascerà un attestato o certificazione di riconoscimento e valorizzazione delle competenze. Inoltre ai candidati sarà rilasciato l’attestato di espletamento del Servizio civile.
Inoltre per il Servizio civile digitale, il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale e il Dipartimento per la trasformazione digitale attiveranno anche un percorso di certificazione delle competenze digitali per ciascun operatore volontario.

Requisiti

È previsto un limite di età?

Si, bisogna aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 28° anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.

Quali sono gli altri requisiti?

Altri requisiti fondamentali sono i seguenti:
– Cittadinanza italiana oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea oppure di un Paese extra Unione Europea purché regolarmente soggiornanti in Italia;
– Assenza di condanne gravi;
– A causa degli effetti delle situazioni di rischio legate all’emergenza epidemiologica da Covid-19 e/o legate alla sicurezza di alcuni Paesi esteri di destinazione abbiano interrotto il servizio o volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è  stato definitivamente interrotto dall’ente, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
– Abbiano interrotto il Servizio civile a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che, in tutti i casi, il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
– Abbiano interrotto il Servizio civile universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
– Inoltre abbiano già prestato servizio in un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” a condizione di aver regolarmente concluso il servizio;
– Nel corso del 2021 siano stati avviati in servizio per la partecipazione ad un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” e successivamente, a seguito di verifiche effettuate dal Dipartimento, esclusi per mancanza del possesso dei requisiti aggiuntivi;
– Abbiano già svolto il Servizio civile nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All o nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace;
– Abbiano già svolto il “Servizio civile regionale” ossia un servizio istituito con una legge regionale o di una provincia autonoma.

Chi sono i soggetti esclusi?

Non possono partecipare alla selezione i giovani che:
– Appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
– Intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti;
– Abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, salvo quanto previsto nei capoversi successivi.

Procedura di selezione

Come avvengono le selezioni?

I volontari saranno selezionati dall’ente titolare del progetto prescelto mediante:
– valutazione degli eventuali titoli;
– esperienze curriculari maturate e dichiarate in sede di presentazione della candidatura.
A seguito della valutazione dei titoli e delle esperienze curriculari, i candidati sosterranno un colloquio orale.
Inoltre a fronte di un numero particolarmente elevato di candidati, in via eccezionale, l’ente potrà procedere alla valutazione dei titoli e delle esperienze curriculari dopo lo svolgimento della prova orale, con l’obiettivo di ridurre i tempi di selezione.

Come inoltrare la candidatura

Come posso candidarmi?

La domanda di partecipazione al servizio civile digitale 2023 2024 dovrà essere indirizzata all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente per via telematica, attraverso la piattaforma DOL.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: se non ce l’hai ancora, scopri come ottenerlo leggendo questa guida.

Entro quale data posso candidarmi?

Posso candidarmi entro le ore 14.00 del 28 settembre 2023.

Dove posso trovare tutte le informazioni?

Prima d’inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione il bando e tutte le comunicazioni riportate sulla pagina ufficiale.

Altre Aziende che assumono e opportunità lavorative

Oltre al lavoro nel Servizio Civile Universale, potrebbero interessarti anche gli annunci di lavoro delle seguenti aziende oppure e i concorsi in scadenza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.