Per preparati per le prove del TFA Sostegno 2024 è indispensabile utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it, nel quale puoi già trovare le banche dati (NON UFFICIALI) appositamente create, contenenti le materie previste per ogni profilo.
Prima di mostrarti come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato su TFA Sostegno 2024 ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Di seguito trovi alcune delle banche dati appositamente create per il concorso, ti ricordiamo che sul simulatore quiz sono presenti tutte le 4 banche dati relative ai profili previsti.
Quiz Concorso Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.) – Banca dati per TFA Sostegno – Primaria
Per preparare la prova a quiz del Concorso TFA Sostegno – Primaria Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.) è indispensabile utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it, nel quale puoi già trovare la banca dati.
Le materie della banca dati
Materia | Numero quiz |
---|---|
Competenze didattiche | 751 |
Competenze linguistiche | 504 |
Creatività e pensiero divergente | 403 |
Empatia e intelligenza emotiva | 522 |
Organizzazione e legislazione scolastica | 883 |
Esempi di Quiz della banca dati Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.) TFA Sostegno – Primaria 2024
Materia | Domanda | Risposta esatta |
---|---|---|
Competenze didattiche | Bloom ha identificato obiettivi di differente tipologia. Quale di queste tipologie non è stata identificata dall’autore? | Metacognizione |
Competenze didattiche | La metodologia didattica “per progetti” si basa sull’assunto che: | la forte motivazione a raggiungere un fine stimoli il processo cognitivo alla ricerca di soluzioni creative |
Competenze didattiche | La tecnica del “brainstorming” venne introdotta per la prima volta da: | Alex Osborn |
Competenze didattiche | L’educazione, secondo J. Dewey, si declina favorevolmente in: | contesto di vita |
Competenze didattiche | Quale metodologia didattica, considerata particolarmente efficace nell’educazione socio-affettiva, prevede che i partecipanti si confrontino in uno spazio circolare con la mediazione di un conduttore entro un termine temporale prefissato? | Circle Time |
Competenze didattiche | Quale, tra le seguenti alternative, NON descrive il processo di apprendimento generato dal metodo cooperativo? | In rapporto uno a uno |
Competenze linguistiche | Indicare quale alternativa completa correttamente la frase: “Abbiamo pensato … ma non … telefonare a tua madre per farle gli auguri”. | a tutto; a |
Competenze linguistiche | Indicare quale delle seguenti frasi NON contiene un errore. | Dicono che questo giudice sia una persona integerrima |
Competenze linguistiche | La proposizione consecutiva: | Esprime un fatto, o una situazione, che è la conseguenza di quanto espresso nella proposizione principale |
Competenze linguistiche | Quale tra le seguenti parole non ha lo stesso significato delle altre quattro? | Accertamento |
Creatività e pensiero divergente | Da chi era definita l’empatia come un sentimento originario, il cui contenuto non è originario? | Edith Stein |
Creatività e pensiero divergente | I neuroni specchio attivano … | il sistema motorio |
Creatività e pensiero divergente | Mark A. Runco afferma che la creatività: | consente di escogitare nuove soluzioni, permettendo di praticare un pensiero “contaminato” |
Creatività e pensiero divergente | Per essere creativi è necessario allenare: | la curiosità e la versatilità |
Empatia e intelligenza emotiva | Attraverso la display rule dell’inibizione: | È possibile sopprimere in modo deliberato l’espressione dell’emozione che si prova in quel momento |
Empatia e intelligenza emotiva | Cosa meglio indica l’espressione “capacità cognitivo-sociali”? | L’insieme delle funzioni mentali che consentono a un individuo di prendere parte attivamente alla vita sociale |
Empatia e intelligenza emotiva | Secondo il modello introdotto da Mayer, l’intelligenza emotiva comprende la capacità di | regolare le emozioni per promuovere la crescita personale |
Organizzazione e legislazione scolastica | Cosa s’intende per Didattica a Distanza? | È una forma di didattica che avviene senza la presenza degli insegnanti e degli studenti in aula, avvalendosi piuttosto di strumenti online |
Organizzazione e legislazione scolastica | Il piano dell’offerta formativa delle scuole: | riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa |
Organizzazione e legislazione scolastica | Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) è: | uno strumento di progettazione condivisa utile all’inclusione scolastica dell’alunno con disabilità |
Organizzazione e legislazione scolastica | In quale anno la riforma Gentile portò l’obbligo scolastico sino al 14° anno di età? | Nel 1923 |
Organizzazione e legislazione scolastica | Le sanzioni disciplinari per gli alunni frequentanti la scuola primaria sono disciplinate: | dal Regio decreto 1297/1928 |
Organizzazione e legislazione scolastica | L’insegnamento di cittadinanza e costituzione nella scuola primaria è stato introdotto? | Nel 2008 con la L. 169 |
Organizzazione e legislazione scolastica | Se si afferma che Antonio nel termine di sei mesi dall’inizio dell’anno scolastico sarà perfettamente integrato nel gruppo classe in termini didattici si sta: | formulando una finalità |
Accedi a questa banca dati sul simulatore quiz cliccando qui.
Quiz Concorso Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.) – Banca dati per TFA Sostegno – Infanzia
Per preparare la prova a quiz del Concorso TFA Sostegno – Infanzia Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.) è indispensabile utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it, nel quale puoi già trovare la banca dati.
Le materie della banca dati
Materia | Numero quiz |
---|---|
Competenze didattiche | 754 |
Competenze linguistiche | 504 |
Creatività e pensiero divergente | 405 |
Empatia e intelligenza emotiva | 521 |
Organizzazione e legislazione scolastica | 889 |
Esempi di Quiz della banca dati Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.) TFA Sostegno – Infanzia 2024
Materia | Domanda | Risposta esatta |
---|---|---|
Competenze didattiche | Chi è stato il fondatore della sociologia evoluzionistica? | Herbert Spencer |
Competenze didattiche | Ivan Pavlov, famoso per la teoria del Riflesso condizionato, era: | Un fisiologo russo |
Competenze didattiche | Quale metodologia didattica prevede che gli alunni attivino una situazione reale per approfondire conoscenze su casi di realtà ? | Simulazione |
Competenze didattiche | Si parla di parafasia quando? | Si ha una sostituzione di parole con altre che hanno un significato del tutto diverso |
Competenze didattiche | Uno stile di insegnamento di tipo visuale nella spiegazione: | usa immagini, schemi, cartelloni |
Competenze linguistiche | Nella frase “Paolo è il più bravo del suo corso”, l’aggettivo è presentato nella forma: | Superlativo relativo |
Competenze linguistiche | Quale delle alternative proposte completa in modo corretto la frase: “Se … curati e potati, quegli alberi … frutti in abbondanza”? | fossero stati; avrebbero dato |
Competenze linguistiche | Quale delle seguenti alternative non contiene errori? | Bevi un po’ di latte |
Competenze linguistiche | Quale tra le seguenti frasi contiene un complemento predicativo del soggetto? | È stato eletto delegato sindacale della sua scuola |
Competenze linguistiche | Riferendosi esclusivamente alla frase seguente, individuare l’alternativa che la completa in modo corretto: “Le vene di … dimensioni sono alimentate dalle vene più piccole, che … formate dalla confluenza delle venule”. | maggiori; sono |
Competenze linguistiche | “Sebbene il ciclista in fuga ……… un vantaggio di dieci minuti, il gruppo lo riprese”: | Avesse avuto |
Creatività e pensiero divergente | Dato uno stimolo di partenza, la capacità di produrre una serie di soluzioni si riferisce al pensiero: | divergente |
Creatività e pensiero divergente | Secondo Donald Winnicott, come dovrebbe reagire l’ambiente alle tendenze antisociali del bambino? | In modo responsivo |
Empatia e intelligenza emotiva | Attraverso la display rule del mascheramento: | È possibile sostituire la manifestazione, mimando l’espressione di una emozione che non si prova in quel momento |
Empatia e intelligenza emotiva | Il gioco simbolico nel bambino sviluppa: | sia l’ambito affettivo sia quello intellettivo |
Empatia e intelligenza emotiva | La prospettiva cognitivista inserisce le emozioni in un sistema di comunicazione tra: | individuo e ambiente e le concepisce come informazioni da elaborare e da valutare |
Empatia e intelligenza emotiva | Secondo Goleman, quali sono due importanti competenze sociali? | Autocontrollo ed empatia |
Organizzazione e legislazione scolastica | In base al d.P.R. 249/1998, ciascuna istituzione scolastica pone in essere le iniziative più idonee per le opportune attività di accoglienza dei nuovi studenti: | nell’ambito delle prime due settimane di inizio delle attività didattiche |
Organizzazione e legislazione scolastica | La direttiva del MIUR del 27 dicembre 2012 sui Bisogni Educativi Speciali (BES) e le successive circolari applicative: | richiedono un’azione didattica personalizzata, adeguata alle difficoltà, anche temporanee, dei singoli apprendenti, per promuovere il successo formativo e l’inclusione di ognuno |
Organizzazione e legislazione scolastica | La legge 107/2015 definisce la formazione in servizio dei docenti di ruolo come: | obbligatoria, permanente e strutturale |
Organizzazione e legislazione scolastica | La legge n. 104/1992 attribuisce al GLIR tra l’altro il compito di supporto alle reti di scuole per la progettazione e la realizzazione dei Piani di formazione in servizio del personale della scuola. L’acronimo GLIR identifica: | Gruppo di lavoro interistituzionale regionale |
Organizzazione e legislazione scolastica | La Strategia europea sulla disabilità (2010-2020): | ha lo scopo di realizzare l’inclusione sociale dei soggetti disabili, garantendone il benessere e il pieno esercizio dei diritti |
Organizzazione e legislazione scolastica | Secondo quanto previsto dall’articolo 2 del d.P.R. n. 89/2009, l’orario di funzionamento settimanale della scuola dell’infanzia è di: | 40 ore, con possibilità di estensione fino a 50 ore e riduzione fino a 25 |
Organizzazione e legislazione scolastica | Secondo quanto previsto dall’articolo 8 del d.lgs. 297/1994, il consiglio di circolo o di istituto dura in carica: | tre anni |
Accedi a questa banca dati sul simulatore quiz cliccando qui.
Quiz Concorso Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.) – Banca dati per TFA Sostegno – Scuola secondaria di primo grado
Per preparare la prova a quiz del Concorso TFA Sostegno – Scuola secondaria di primo grado Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.) è indispensabile utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it, nel quale puoi già trovare la banca dati.
Le materie della banca dati
Materia | Numero quiz |
---|---|
Competenze didattiche | 730 |
Competenze linguistiche | 504 |
Creatività e pensiero divergente | 405 |
Empatia e intelligenza emotiva | 522 |
Organizzazione e legislazione scolastica | 928 |
Esempi di Quiz della banca dati Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.) TFA Sostegno – Scuola secondaria di primo grado 2024
Materia | Domanda | Risposta esatta |
---|---|---|
Competenze linguistiche | Completare la frase “Conosceva posti …. raccontava meraviglie”: | di cui |
Competenze linguistiche | Il superlativo assoluto di “mobile” è: | mobilissimo |
Competenze linguistiche | Individua la parola che, pur con diversi significati, si può associare a tutti i termini elencati: Fulmine Stato Sonno Testa Strega | Colpo |
Competenze linguistiche | Nell’enunciato italiano: «Parlava assumendo un atteggiamento regale», la frase dipendente è: | implicita modale |
Competenze linguistiche | Quale doppia consonante può essere inserita in tutti i seguenti gruppi: ma..o – sa..o – mo..o – fi..o, per formare parole di senso compiuto? | Ss |
Creatività e pensiero divergente | La cosiddetta “scala Williams” è: | un protocollo di valutazione della creatività del bambino che può essere rivolto anche a genitori e/o insegnanti |
Creatività e pensiero divergente | L’errore di un bambino: | può diventare occasione di apprendimento per il bambino e il suo gruppo |
Creatività e pensiero divergente | Quale teoria psicologica vede il pensiero creativo come un atto di riorganizzazione dei fenomeni che consiste nel cogliere la “buona forma”, rinnovata secondo leggi combinative nuove e originali? | Teoria della Gestalt |
Creatività e pensiero divergente | Secondo H. Gardner la creatività è: | uno stile di vita, volto alla ricerca della soluzione dei problemi |
Empatia e intelligenza emotiva | Attraverso la display rule del mascheramento: | È possibile sostituire la manifestazione, mimando l’espressione di una emozione che non si prova in quel momento |
Empatia e intelligenza emotiva | Le emozioni primarie sono: | Gioia, tristezza, sorpresa, paura, rabbia e disgusto |
Empatia e intelligenza emotiva | L’intelligenza intrapersonale è: | L’abilità di comprendere le proprie emozioni |
Empatia e intelligenza emotiva | Quali sono i pilastri dell’intelligenza emotiva secondo Goleman? | Consapevolezza e padronanza di sé, motivazione, empatia e abilità nelle relazioni interpersonali |
Empatia e intelligenza emotiva | Relativamente alle Life Skills, quali competenze rientrano nell’area emotiva? | Consapevolezza di sé, gestione delle emozioni, gestione dello stress |
Organizzazione e legislazione scolastica | Che cos’è l’ICF? | La Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute |
Organizzazione e legislazione scolastica | Con quali decreti furono istituiti gli organi collegiali? | Decreti Delegati del 1974 |
Organizzazione e legislazione scolastica | Il d.P.R. 89/2009 prescrive che nella scuola secondaria di primo grado le classi a tempo prolungato: | siano autorizzate nei limiti della dotazione organica assegnata a ciascuna Provincia |
Organizzazione e legislazione scolastica | Il Piano dell’offerta formativa (D.P.R. n. 275/1999, art. 3): | È un documento triennale predisposto in ogni istituzione scolastica, con la partecipazione di tutte le sue componenti |
Organizzazione e legislazione scolastica | In base al d.lgs. 297/1994, il comitato per la valutazione dei docenti è istituito presso ogni istituzione scolastica ed educativa? | Sì, presso ogni istituzione scolastica ed educativa |
Organizzazione e legislazione scolastica | In base al d.P.R. 275/1999, l’attivazione di percorsi didattici individualizzati, anche in relazione agli alunni con disabilità, è espressione dell’autonomia: | didattica delle scuole |
Organizzazione e legislazione scolastica | In riferimento all’art. 5 del d.P.R. 89/2009, quale alternativa riporta correttamente il quadro orario settimanale della scuola secondaria di primo grado? | Italiano, storia e geografia: 9; attività di approfondimento in materie letterarie: 1; matematica e scienze: 6; tecnologia: 2; Inglese: 3; arte e immagine: 2; scienze motorie e sportive: 2; musica: 2; religione cattolica: 1 |
Organizzazione e legislazione scolastica | La Legge n. 107 del 13 luglio 2015 prevede che il Piano dell’offerta formativa debba avere una durata | triennale |
Organizzazione e legislazione scolastica | Per l’elaborazione del PTOF il Dirigente scolastico prefigura | le linee di indirizzo |
Organizzazione e legislazione scolastica | Scegliere il completamento ERRATO della seguente affermazione. In base al d.lgs. 62/2017, la valutazione degli studenti: | ha finalità selettiva |
Accedi a questa banca dati sul simulatore quiz cliccando qui.
uiz Concorso Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.) – Banca dati per TFA Sostegno – Scuola secondaria di secondo grado
Per preparare la prova a quiz del Concorso TFA Sostegno – Scuola secondaria di secondo grado Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.) è indispensabile utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it, nel quale puoi già trovare la banca dati.
Le materie della banca dati
Materia | Numero quiz |
---|---|
Competenze didattiche | 767 |
Competenze linguistiche | 504 |
Creatività e pensiero divergente | 405 |
Empatia e intelligenza emotiva | 522 |
Organizzazione e legislazione scolastica | 994 |
Esempi di Quiz della banca dati Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.) TFA Sostegno – Scuola secondaria di secondo grado 2024
Materia | Domanda | Risposta esatta |
---|---|---|
Competenze didattiche | Cosa si intende per “stile cognitivo”? | Una modalità preferenziale con cui l’individuo elabora l’informazione nel corso di compiti diversi e in aspetti diversi del comportamento |
Competenze didattiche | Il “condizionamento operante” è stato descritto da: | B. Skinner |
Competenze didattiche | In psicologia il “modellamento per approssimazione successiva”: | Consiste nel rinforzare ogni risposta che si approssima sempre di più a quella desiderata, finché quest’ultima non viene prodotta |
Competenze didattiche | In quale saggio del 2000 il sociologo Zygmunt Bauman analizza le trasformazioni del concetto di modernità all’inizio del ventunesimo secolo? | Modernità liquida |
Competenze didattiche | L’attività didattica di simulazione al computer ha validità formativa se: | Rivolta trasversalmente ai diversi contenuti disciplinari, con specifico riferimento alle esperienze di alternanza scuola-lavoro |
Competenze didattiche | Operativamente l’attività del problem-solving consiste nell’eseguire sequenze di operazioni ordinate strategicamente verso una meta. Newell e Simon [1972] hanno individuato tre strategie salienti nel comportamento del problem solving. La procedura mediante la quale un problema è scomposto in tanti sottoproblemi la cui soluzione consente di raggiungere la meta finale corrisponde: | All’euristica “analisi mezzi-fini” |
Competenze didattiche | Quale, tra le seguenti alternative, descrive uno stile “autorevole” da parte dell’insegnante? | Uno stile flessibile, finalizzato a costruire un rapporto collaborativo tra docente e studenti |
Competenze linguistiche | Cosa significa “gnomico”? | Sentenzioso |
Competenze linguistiche | I dimostrativi “questo” e “quello” quando sono usati come aggettivi si accordano: | Per genere e numero con il nome con cui sono in connessione |
Competenze linguistiche | Indicare tra i seguenti il nome collettivo: | arcipelago |
Competenze linguistiche | Quale tra i seguenti è un contrario di “espansivo”? | Introverso |
Competenze linguistiche | Quale tra le seguenti congiunzioni non è avversativa? | ossia |
Creatività e pensiero divergente | Howard Gardner propone alcuni spunti per nutrire l’intelligenza creativa nei primi decenni di vita. Quale, tra le seguenti alternative, NON è tra i suoi spunti educativi? | Gli insegnanti dovrebbero favorire attività routinarie che promuovano una buona autostima negli alunni |
Creatività e pensiero divergente | In ambito didattico-pedagogico, la nozione di “creatività” può essere associata o talvolta sostituita da tutti i concetti riportati di seguito, a ECCEZIONE di uno. Quale? | Metodo |
Creatività e pensiero divergente | Nell’ambito degli studi sulla creatività, il TTCT (Torrance Test of Creative Thinking), elaborato dallo psicologo Ellis Paul Torrance, misura: | la capacità di fornire risposte diverse, originali, accurate e che combinano elementi eterogenei |
Creatività e pensiero divergente | Quale, fra i seguenti, è considerato uno “stile relazionale adeguato” che l’educatore dovrebbe assumere durante il gioco dei bambini? | Osservare l’attività del bambino senza intervenire direttamente, confermandone i gesti e rispondendo alle richieste |
Creatività e pensiero divergente | Secondo Joy Paul Guilford, utilizzare il pensiero divergente significa: | produrre una gamma di possibili soluzioni, in particolare per un problema che non preveda un’unica risposta ritenuta accettabile |
Creatività e pensiero divergente | Secondo la teoria triarchica dell’intelligenza (Sternberg), quali sono i tre tipi di intelligenza? | Quella componenziale, quella contestuale e quella esperienziale |
Empatia e intelligenza emotiva | Identificare e denominare i sentimenti, esprimere i sentimenti e valutarne l’intensità sono alcune di quelle abilità che Daniel Goleman chiama: | emozionali |
Empatia e intelligenza emotiva | Quali, tra le seguenti tecniche comunicative, è funzionale all’autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica con gli alunni? | l’ascolto attivo |
Empatia e intelligenza emotiva | Secondo la teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner, l’intelligenza cinestetico- corporea è la capacità di: | risolvere problemi, apprendere e realizzare opere a partire dal proprio corpo e dalla propria manualità |
Organizzazione e legislazione scolastica | Ai sensi della legge 107/2015, il Piano Nazionale per la scuola digitale: | è promosso all’interno dei Piani Triennali dell’Offerta Formativa delle istituzioni scolastiche |
Organizzazione e legislazione scolastica | A norma dell’articolo 6 del d.P.R. 249/1998, i regolamenti delle istituzioni scolastiche sono adottati o modificati previa consultazione: | degli studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei genitori della scuola secondaria di primo grado |
Organizzazione e legislazione scolastica | Secondo le Indicazioni Nazionali per il curricolo la scuola persegue una doppia linea formativa: verticale e orizzontale. La linea verticale esprime l’esigenza di impostare: | una formazione che possa continuare lungo l’intero arco della vita |
Accedi a questa banca dati sul simulatore quiz cliccando qui.
Il Simulatore Quiz Concorsando è:
- utilizzabile via web attraverso qualsiasi PC;
- accessibile in ogni momento e in ogni luogo mediante dispositivi mobile iPhone, Android e Huawei;
- preciso nel gestire il tuo grado di preparazione, indicandoti i quiz e le materie che ti conviene ripetere;
- ricco di funzioni, tra cui una vera e propria simulazione del concorso con tanto di graduatoria;
I nostri consigli per prepararti al meglio
- Individua facilmente i quiz e le materie in cui sei più carente.
Appena inizi a esercitarti il simulatore monitora costantemente il tuo grado di preparazione, spostando dinamicamente i quiz a cui rispondi tra i seguenti livelli:
– Le sai;
– Ancora un piccolo sforzo;
– Ripetile;
– Non le sai.
In tal modo sarai in grado d’individuare e ripetere facilmente, non solo le singole materie su cui sei più carente, ma anche i singoli quiz che non riesci a memorizzare. - Utilizza la funzione “Sfida gli altri candidati”.
Con la funzione “Sfida gli altri candidati” accederai a una vera e propria simulazione del concorso, con tanto di graduatoria anomina.
Questa funzione è molto utile e apprezzata dagli utenti, dato che ti permette di conoscere al meglio il tuo grado di preparazione in relazione a quello degli altri candidati. - Effettua una “prova personalizzata”.
Se la funzione “sfida gli altri candidati” non è stata ancora attivata, puoi comunque effettuare una simulazione della prova del tuo concorso con la funzione “prova personalizzata”.
Grazie a questa funzione potrai impostare tutti i parametri della prova, tra cui:
– numero di domande per singola materia;
– numero di domande per la prova;
– tempo a disposizione;
– punteggio assegnato a domande non risposte, errate e corrette. - Ripassa tutti i quiz prima della prova e stampa la banca dati
Grazie alle modalità di lettura, modalità di ascolto e stampa banca dati, il Simulatore Quiz ti fornisce un valido aiuto per un ripasso veloce prima della prova.
Per scoprire tutte le altre funzionalità del simulatore leggi Perché ti conviene provare il Simulatore Quiz Concorsando.it.
Commenta per primo