Per preparati in vista del Concorso Scuola Straordinario TER 2023 è indispensabile utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it, nel quale puoi già trovare le banche dati (NON UFFICIALI) per docenti infanzia e primaria e per docenti di scuola secondaria di 1° e 2° grado.
Prima di mostrarti come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Scuola 2023 ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o il gruppo Telegram.
Quiz Concorso Scuola Straordinario 2023 – Banca dati per Docente infanzia e primaria
Per preparare la prova a quiz del Concorso Docente infanzia e primaria Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.) è indispensabile utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it, nel quale puoi già trovare la banca dati.
Le materie della banca dati
Materia | Numero quiz |
---|---|
Competenze didattico-metodologiche compresi gli aspetti relativi alla valutazione | 3204 |
Competenze pedagogiche e psicopedagogiche compresi gli aspetti relativi all’inclusione | 4265 |
Informatica | 2990 |
Inglese | 3022 |
Pedagogia | 373 |
Esempi di Quiz della banca dati Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.) Docente infanzia e primaria 2023_Straordinario TER
Materia | Domanda | Risposta esatta |
---|---|---|
Competenze didattico-metodologiche compresi gli aspetti relativi alla valutazione | Ai fini di una didattica interculturale, l’insegnante può proporre: | attività volte a superare i luoghi comuni, sviluppando capacità di analisi e di comprensione degli eventi |
Competenze didattico-metodologiche compresi gli aspetti relativi alla valutazione | In psicologia, quale delle seguenti espressioni individua un tipo di apprendimento? | Tentativi ed errori |
Competenze didattico-metodologiche compresi gli aspetti relativi alla valutazione | La programmazione curricolare ha come obiettivo prioritario quello di far acquisire al discente soprattutto competenze, abilità e strategie di apprendimento, che gli consentano di imparare a imparare. Al pensiero di quale autore si fa qui riferimento? | J. Bruner |
Competenze didattico-metodologiche compresi gli aspetti relativi alla valutazione | Le “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione”, contiene per ciascun campo di esperienza i traguardi per lo sviluppo della competenza dei bambini. Lo sperimentare rime, filastrocche, drammatizzazioni, inventare nuove parole, cercare somiglianze e analogie tra i suoni e i significati, ascoltare e comprendere narrazioni, raccontare e inventare storie, chiedere e offrire spiegazioni, usare il linguaggio per progettare attività e per definirne regole, sono traguardi del campo di esperienza: | Discorsi e parole |
Competenze didattico-metodologiche compresi gli aspetti relativi alla valutazione | Qual è il beneficio principale dell’uso delle tecnologie nell’insegnamento? | Migliora l’accessibilità e la qualità dell’apprendimento |
Competenze didattico-metodologiche compresi gli aspetti relativi alla valutazione | Secondo il Decreto Ministeriale n. 39 del 22/01/1998, cos’è la “progettazione didattica”? | Un processo sistematico per la pianificazione dell’insegnamento |
Competenze didattico-metodologiche compresi gli aspetti relativi alla valutazione | Secondo la “Cognitive Load Theory” (CLT), orientare l’attenzione dell’alunno serve a: | ridurre il carico cognitivo estraneo, che può distrarre dall’apprendimento desiderato |
Competenze pedagogiche e psicopedagogiche compresi gli aspetti relativi all’inclusione | Al centro della teoria Freudiana sulla creatività è il concetto di: | sublimazione |
Competenze pedagogiche e psicopedagogiche compresi gli aspetti relativi all’inclusione | Il pensiero operatorio concreto è caratterizzato da: | Capacità di compiere operazioni mentali caratterizzate da reversibilità |
Competenze pedagogiche e psicopedagogiche compresi gli aspetti relativi all’inclusione | Secondo Dan Olweus, il bullismo è: | la messa in atto deliberata e continuata, nel gruppo dei pari, di comportamenti aggressivi di prevaricazione, nei confronti di coloro che non sono in grado di difendersi |
Competenze pedagogiche e psicopedagogiche compresi gli aspetti relativi all’inclusione | Secondo Jerome Bruner, i fattori socioculturali: | svolgono un ruolo essenziale nella costruzione del sé e nella conoscenza e comprensione del mondo |
Competenze pedagogiche e psicopedagogiche compresi gli aspetti relativi all’inclusione | Secondo Laura Boella, è possibile empatizzare con una persona di cui non si condividono i valori? | Sì, in quanto l’empatia ha un tratto di ricettività imparziale e viene prima di un giudizio positivo o negativo |
Competenze pedagogiche e psicopedagogiche compresi gli aspetti relativi all’inclusione | Uno tra i più importanti libri scritti da Daniel Goleman s’intitola: | Intelligenza emotiva |
Informatica | Con il termine restore si indica: | la possibilità di recuperare dati da una copia di backup. |
Informatica | Directory è sinonimo di: | cartella. |
Informatica | In un posto di lavoro ergonomico: | è importante che la luce non provochi riflessi sullo schermo. |
Informatica | In Windows, a che cosa serve la sequenza di tasti Win+R (\tasto con il logo di WINDOWS\”+R)? | Ad aprire la finestra di dialogo Esegui |
Informatica | Quale dei seguenti dispositivi di memoria può essere riscritto più volte? | DVD-RW |
Informatica | Quale dei seguenti programmi per computer utilizza la tecnologia VoIP? | Skype |
Informatica | Un file con estensione .dotx, da quale dei seguenti software proviene? | Microsoft Word |
Inglese | A thief things. | steals |
Inglese | I have money to get a new car. | enough |
Inglese | Leggere il brano e rispondere alle seguenti 5 domande. (2915 – 2919) HOLIDAYS Julia: Hi John. How was your holiday? John: It was ok. Mum needed a break so we went to Majorca for four days. We stayed in a really nice hotel. Julia: (1)____was the weather like? John: It was sunny and warm. We sat by the pool and swam every day. Mum took me to see the sights and we (2)____in the evenings. We did a lot. Julia: So why was it just OK? John: We arrived late (3)____Wednesday. We (4)____late every day and had dinner at around eleven o’clock every evening. By Sunday, our last day, we were still asleep at one o’clock in the afternoon. Julia: What was wrong (5)____that? John: Well, our flight was at 1.30 so we missed our plane.Which of the given alternatives correctly fills in the gap (5)? | With. |
Pedagogia | Gli adolescenti dichiarano di preferire una soluzione dei conflitti familiari attraverso la strategia del compromesso. Tuttavia, le osservazioni delle interazioni naturali (Cicognani e Zani 2003) hanno rilevato che la strategia più utilizzata è: | La sottomissione. |
Per questo concorso abbiamo attivato le seguenti SIMULAZIONI collettive, con tanto di graduatoria anonima:
Descrizione | Numero domande | Tempo Totale | Punti per risposta corretta | Punti per risposta mancata | Punti per risposta errata |
---|---|---|---|---|---|
Prova scritta | 50 | 01:00:00 | 2 | 0 | 0 |
Accedi a questa banca dati sul simulatore quiz cliccando qui.
Quiz Concorso Scuola 2023 – Banca dati per Docente scuola secondaria (1° e 2° grado)
Per preparare la prova a quiz del Concorso Docente scuola secondaria (primo e secondo grado) Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.) è indispensabile utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it, nel quale puoi già trovare la banca dati.
Le materie della banca dati
Materia | Numero quiz |
---|---|
Competenze didattico-metodologiche compresi gli aspetti relativi alla valutazione | 4058 |
Competenze pedagogiche e psicopedagogiche compresi gli aspetti relativi all’inclusione | 6143 |
Informatica | 1930 |
Inglese | 1511 |
Pedagogia | 373 |
Esempi di Quiz della banca dati Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.) Docente scuola secondaria (primo e secondo grado) 2023_Straordinario TER
Materia | Domanda | Risposta esatta |
---|---|---|
Competenze didattico-metodologiche compresi gli aspetti relativi alla valutazione | A cosa corrisponde la validità di presentazione di una prova? | Controllo di aspetti qualitativi e intuitivi relativi all’adeguatezza degli stimoli rispetto ai destinatari previsti |
Competenze didattico-metodologiche compresi gli aspetti relativi alla valutazione | Come può un insegnante promuovere l’autonomia degli studenti? | Fornendo opportunità per prendere decisioni, risolvere problemi e lavorare in modo indipendente |
Competenze didattico-metodologiche compresi gli aspetti relativi alla valutazione | In base alle analisi di Hattie quale delle seguenti tecnologie didattiche ha un impatto medio-alto sui risultati di apprendimento? | Video interattivi |
Competenze didattico-metodologiche compresi gli aspetti relativi alla valutazione | In quale fase del ciclo di vita è più rilevante la domanda “Chi sono io”? | Durante l’adolescenza |
Competenze didattico-metodologiche compresi gli aspetti relativi alla valutazione | La programmazione didattica modulare: | permette ampia flessibilità nella scelta del numero dei moduli |
Competenze didattico-metodologiche compresi gli aspetti relativi alla valutazione | Nelle scuole secondarie di secondo grado, in base alle disposizioni del d.lgs. 297/1994, le competenze relative alla valutazione periodica e finale degli alunni spettano: | al consiglio di classe con la sola presenza dei docenti |
Competenze didattico-metodologiche compresi gli aspetti relativi alla valutazione | Quante sono le funzioni del linguaggio verbale secondo il linguista russo R. Jakobson? | sei |
Competenze didattico-metodologiche compresi gli aspetti relativi alla valutazione | Secondo il Decreto Ministeriale n. 850 del 27/12/2017, cos’è il “curriculum verticale”? | Un documento che collega le competenze da sviluppare in diverse classi |
Competenze didattico-metodologiche compresi gli aspetti relativi alla valutazione | Secondo J. Dewey, il rapporto tra istruzione ed educazione al lavoro si realizza: | nella complementarietà tra discipline umanistiche e tecnico-scientifiche |
Competenze didattico-metodologiche compresi gli aspetti relativi alla valutazione | SWOT è l’acronimo di: | Strenghts, Weaknesses, Opportunities, Threats |
Competenze pedagogiche e psicopedagogiche compresi gli aspetti relativi all’inclusione | A quale grande Maestro associamo i natali del concetto di educazione permanente in Italia? | Mencarelli |
Competenze pedagogiche e psicopedagogiche compresi gli aspetti relativi all’inclusione | A quale scopo gli individui utilizzano i processi di attribuzione causale? | Per trovare delle spiegazioni sia al proprio che all’altrui comportamento |
Competenze pedagogiche e psicopedagogiche compresi gli aspetti relativi all’inclusione | Atteggiamento comune verso il Paese di origine etnica, da parte dei ragazzi emigrati da piccoli o di seconda generazione, è: | non progettare in tempi brevi il ritorno al Paese |
Competenze pedagogiche e psicopedagogiche compresi gli aspetti relativi all’inclusione | Da dove ha origine la tecnica del «role playing»? | Psicodramma di Moreno |
Competenze pedagogiche e psicopedagogiche compresi gli aspetti relativi all’inclusione | Joy Paul Guilford vede la creatività come un insieme: | di fluidità, novità e rapidità ideativa, sensibilità ai problemi, flessibilità della mente, abilità di riorganizzazione e di ridefinizione, complessità concettuale e di valutazione |
Competenze pedagogiche e psicopedagogiche compresi gli aspetti relativi all’inclusione | L’affermazione “Il pensiero divergente è, per sua natura, alla base della creatività” è corretta? | Sì, la divergenza, infatti, si crea quando si abbandona ciò che viene in mente nell’immediato come prima soluzione ad un problema e si cerca di esplorare altri punti di vista e prospettive alternative |
Competenze pedagogiche e psicopedagogiche compresi gli aspetti relativi all’inclusione | Lo stile cognitivo è: | una modalità di elaborazione dell’informazione che si manifesta in compiti diversi ed in settori diversi del comportamento |
Competenze pedagogiche e psicopedagogiche compresi gli aspetti relativi all’inclusione | Lo studio di Moscovici sull’influenza minoritaria mette in risalto come: | una maggioranza può aderire alla scelta di una minoranza di individui |
Competenze pedagogiche e psicopedagogiche compresi gli aspetti relativi all’inclusione | Lo Studioso che pone l’empatia alla base della relazione d’aiuto è | Rogers |
Competenze pedagogiche e psicopedagogiche compresi gli aspetti relativi all’inclusione | Nel testo «Logica e teoria dell’indagine» Dewey traccia le linee del lavoro di indagine, esplorazione, del metodo sperimentale, che saranno le basi di un rinnovamento pedagogico e didattico; una teoria dell’istruzione basata sull’applicazione pratica alle discipline di studio, solitamente sintetizzata in: | «Learning by doing» |
Competenze pedagogiche e psicopedagogiche compresi gli aspetti relativi all’inclusione | Quale tra queste attività era innovativa nella scuola di Barbiana? | La lettura critica dei giornali |
Informatica | In ambiente Windows, a cosa serve la sequenza di tasti “ALT + F4″”? | Si usa per chiudere la finestra corrente |
Inglese | Leggere il brano e rispondere alle seguenti 5 domande. (2254 – 2258) Japanese expression of regret and atonement are finely tuned to the circumstances. So students of etiquette were quick to note that the apology issued by Sony on Tuesday October 24th, for manufacturing occasionally inflammable laptop batteries, was less than whole-hearted. In a land where shamed executives are not shy of shedding tears during shows of contrition, the seated shallow bow performed by some of the Japanese electronic giant’s bosses was deemed a middling act of corporate obeisance. Sony’s apology is part of a growing trend for business leaders to say sorry to consumers for corporate shortcomings. Of late, Steve Jobs was widely praised for taking responsibility for Apple’s problems over the backdating of share-options. Mark Hurd, Hewlett-Packard’s boss, got a critical reaction to his more equivocal “apology” for a recent scandal that swept the American tech firm. As companies appear to be quicker at accepting the blame for failures, the timing and scope of their apologies are coming under ever-greater scrutiny. The oft-touted example of an exemplary corporate reaction to trouble is that of Johnson & Johnson in the early 1980s after several people died after taking a drug called Tylenol.The “timing and scope” of their apologies refers to….. | When the apologize and the reason for their apology. |
Inglese | Open your and listen well. | ears |
Per questo concorso abbiamo attivato le seguenti SIMULAZIONI collettive, con tanto di graduatoria anonima:
Descrizione | Numero domande | Tempo Totale | Punti per risposta corretta | Punti per risposta mancata | Punti per risposta errata |
---|---|---|---|---|---|
Prova scritta | 50 | 01:40:00 | 2 | 0 | 0 |
Accedi a questa banca dati sul simulatore quiz cliccando qui.
Il Simulatore Quiz Concorsando è:
- utilizzabile via web attraverso qualsiasi PC;
- accessibile in ogni momento e in ogni luogo mediante dispositivi mobile iPhone, Android e Huawei;
- preciso nel gestire il tuo grado di preparazione, indicandoti i quiz e le materie che ti conviene ripetere;
- ricco di funzioni, tra cui una vera e propria simulazione del concorso con tanto di graduatoria;
I nostri consigli per prepararti al meglio
- Individua facilmente i quiz e le materie in cui sei più carente.
Appena inizi a esercitarti il simulatore monitora costantemente il tuo grado di preparazione, spostando dinamicamente i quiz a cui rispondi tra i seguenti livelli:
– Le sai;
– Ancora un piccolo sforzo;
– Ripetile;
– Non le sai.
In tal modo sarai in grado d’individuare e ripetere facilmente, non solo le singole materie su cui sei più carente, ma anche i singoli quiz che non riesci a memorizzare. - Utilizza la funzione “Sfida gli altri candidati”.
Con la funzione “Sfida gli altri candidati” accederai a una vera e propria simulazione del concorso, con tanto di graduatoria anomina.
Questa funzione è molto utile e apprezzata dagli utenti, dato che ti permette di conoscere al meglio il tuo grado di preparazione in relazione a quello degli altri candidati. - Effettua una “prova personalizzata”.
Se la funzione “sfida gli altri candidati” non è stata ancora attivata, puoi comunque effettuare una simulazione della prova del tuo concorso con la funzione “prova personalizzata”.
Grazie a questa funzione potrai impostare tutti i parametri della prova, tra cui:
– numero di domande per singola materia;
– numero di domande per la prova;
– tempo a disposizione;
– punteggio assegnato a domande non risposte, errate e corrette. - Ripassa tutti i quiz prima della prova e stampa la banca dati
Grazie alle modalità di lettura, modalità di ascolto e stampa banca dati, il Simulatore Quiz ti fornisce un valido aiuto per un ripasso veloce prima della prova.
Per scoprire tutte le altre funzionalità del simulatore leggi Perché ti conviene provare il Simulatore Quiz Concorsando.it.
Commenta per primo