Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2024 Aperto ai Civili – 1000 posti in arrivo

Scopri tutti i dettagli!

Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2024 Aperto ai Civili - 1000 posti in arrivo (1500 x 800 px)

È previsto un grande concorso pubblico della Polizia di Stato per l’assunzione di 1.000 nuovi agenti nel 2024. Questa iniziativa è stata autorizzata da un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che consente l’indizione del concorso e l’assunzione di personale a tempo indeterminato nel settore sicurezza-difesa della Polizia di Stato.

Le nuove assunzioni copriranno interamente il turn over del personale che ha lasciato il servizio nel 2023. Inoltre è stato recentemente bandito il concorso Polizia di Stato per 1306 Allievi Agenti a cui è possibile candidarsi entro il 22 Agosto 2024.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato per Civili ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se il Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai ai Concorsi Polizia di Stato o agli altri Concorsi Pubblici.


Come sapere sul Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato

Posti, profili disponibili e dettagli

Da dove proviene la notizia?

La comunicazione ufficiale è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 173 del 25 luglio 2024.

Quante saranno le nuove assunzioni?

È prevista l’assunzione a tempo indeterminato di 1.000 agenti, la procedura sarà aperta ai civili.

Chi è e cosa fa un Poliziotto?

La Polizia di Stato rappresenta l’apparato amministrativo centrale per mezzo del quale il Ministero dell’Interno gestisce l’ordine pubblico e la sicurezza pubblica in Italia. Attraverso i vari reparti della Polizia di Stato (tra cui polizia stradale, scientifica e delle comunicazioni), il poliziotto contribuisce a rendere più sicura la vita dei cittadini.

Qual è lo stipendio di un allievo agente della Polizia di Stato?

Un allievo agente della Polizia di Stato, durante il periodo di formazione di 6 mesi presso una Scuola di Polizia, percepisce uno stipendio netto mensile che raramente supera gli 800 euro.

Una volta terminato questo periodo e divenuto agente in prova, lo stipendio aumenta a circa 1.300-1.400 euro al mese, a cui si aggiungono compensi accessori come turni straordinari, turni di notte e indennità per i servizi di tutela dell’ordine pubblico, portando la cifra complessiva intorno ai 1.500-1.600 euro mensili.

Per ulteriori dettagli ufficiali, si può fare riferimento ai documenti pubblicati sul sito della Polizia di Stato e alle tabelle retributive presenti nei contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL) per il comparto sicurezza​.

Requisiti di partecipazione

Ci sono limiti di età per poter partecipare?

Bisogna essere maggiorenni.

Qual è il titolo di studio richiesto?

Il titolo di studio richiesto è il diploma.

Quali sono i requisiti di partecipazione?

Oltre ai requisiti generici verrà verificata l’efficienza fisica e idoneità fisica, psichica ed attitudinale all’espletamento dei compiti connessi alla qualifica. I requisiti di idoneità fisica, psichica e attitudinale si considerano in possesso dei candidati esclusivamente qualora sussistenti integralmente al momento dello svolgimento dei rispettivi accertamenti.

Come si articolerà il concorso: prove e materie da studiare

Quali prove d’esame sono previste?

Le prove previste sono le seguenti:

– Prova scritta d’esame;
– Accertamento dell’efficienza fisica;
– Accertamento dell’idoneità psico-fisica;
– Accertamento dell’idoneità attitudinale.

Com’è strutturata la prova scritta?

La prova scritta d’esame consiste nella somministrazione di un questionario articolato in domande a risposta sintetica o con risposta a scelta multipla.

Come si svolge l’accertamento dell’efficienza fisica?

Accertamento dell’idoneità psico-fisica, tramite esame clinico, valutazione psichica e accertamenti strumentali e di laboratorio.

Come si svolgono gli accertamenti psico-fisici?

Gli accertamenti psico-fisici comprendono una serie di visite mediche per verificare l’idoneità psico-fisica dei candidati. Include inoltre test e colloqui psicologici per valutare le caratteristiche psico-attitudinali e la stabilità emotiva dei candidati.

Come si svolgono gli accertamenti attitudinali?

Gli accertamenti sono articolati in due distinte fasi:

Fase istruttoria, volta alla preliminare ricognizione degli elementi necessari per la formazione della decisione finale. Tale fase sarà condotta separatamente da:
– funzionari della carriera dei funzionari tecnici di Polizia del ruolo degli psicologi, mediante somministrazione di una batteria di test composta da uno o più test psicometrici relativi alle categorie di cui all’articolo 24, comma 7, lettera a) del d.M. 168/2022;
– funzionari appartenenti ad una delle carriere dei funzionari della Polizia di Stato, in possesso della qualifica di perito in materia di selezione attitudinale, individuati, preferibilmente, tra gli appartenenti al ruolo che espleta funzioni di polizia, mediante conduzione di un’intervista attitudinale con il candidato, finalizzata all’esplorazione delle aree del profilo attitudinale di riferimento, anche alla luce delle indicazioni fornite nella “relazione psicologica”. Gli esiti dell’intervista sono riportati in una “scheda di valutazione attitudinale”;

Fase costitutiva, nella quale la Commissione di cui al comma 1, composta da membri diversi da quelli intervenuti nella fase di cui alla precedente, valutata la documentazione istruttoria e le risultanze di un ulteriore colloquio condotto collegialmente, assume le deliberazioni conclusive in merito al possesso dei requisiti attitudinali, alle potenzialità indispensabili all’espletamento delle mansioni e delle funzioni del ruolo e all’assunzione delle discendenti responsabilità.

Cosa succede al termine del corso?

Gli allievi agenti della Polizia di Stato, al termine del corso di formazione previsto, sono assegnati presso sedi di servizio diverse dalla provincia di origine e da quella di residenza.

Come si inoltrerà la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltrerà la domanda?

La domanda di partecipazione potrà essere inoltrata attraverso il sito ufficiale Polizia di Stato e successivamente potrà essere pubblicato sul portale inPA.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Quando è prevista l’uscita del bando?

Al momento non è stata stabilita una data per l’uscita del bando, ma è certo è che la procedura concorsuale sarà bandita entro il 2024.

Come prepararti: simulatore quiz, corsi online e manuali

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato , avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Per prepararti al Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa in attesa del bando ti consigliamo inoltre il Manuale per il concorso già in atto.

Manuale Concorso Allievi Agenti di Polizia di Stato 2024 – 1306 posti

Manuale Concorso Allievi Agenti di Polizia di Stato 2024 – 1306 posti

30,00 €28,50 €

Manuale completo per la preparazione alla prova scritta – Teoria e Quiz – Letteratura italiana – Grammatica italiana – Storia – Educazione civica – Geografia – Scienze – Matematica e Geometria – Informatica – Lingua inglese – Ragionamento logico-matematico e critico-verbale.

N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM

Altre informazioni →

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.

Rimani aggiornato sul Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato

Per restare aggiornato sul Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato e conoscere gli altri candidati:

Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.


2 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.