Estimated reading time: 12 minuti
Il Portale Reclutamento inPA è la piattaforma ufficiale per il reclutamento del personale nella Pubblica Amministrazione italiana, destinato sia ai cittadini che alle amministrazioni. Grazie al decreto legge n. 80/2021, convertito con la legge n. 113 del 6 agosto 2021, il portale introduce processi di selezione più rapidi, trasparenti e rigorosi per individuare i profili tecnici e gestionali necessari all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Attraverso il portale inPA, le modalità di partecipazione ai concorsi sono state semplificate e digitalizzate, rendendo l’intero processo di reclutamento più accessibile e veloce. Che si tratti di esplorare i bandi disponibili, conoscere le opportunità di lavoro con “InPA gov lavora con noi” o accedere alle specifiche dei concorsi tramite “InPA gov concorsi”, questa piattaforma si pone come punto di riferimento per chiunque cerchi opportunità nel settore pubblico.
In questa guida, ti forniremo un’analisi dettagliata di cos’è il Portale inPA e come funziona, esplorando le modalità di iscrizione, il ruolo chiave che gioca nella ripresa economica e sociale del paese, e come può aiutarti a trovare il concorso più adatto alle tue competenze e aspirazioni. Scopri come accedere a tutte le informazioni necessarie su inpa.gov.it, dai concorsi alle posizioni aperte nel reclutamento pubblico, per restare aggiornato e cogliere al meglio le opportunità offerte dalla Pubblica Amministrazione.
Per ricevere via Telegram aggiornamenti costanti sui principali Concorsi Pubblici clicca qui.
Se le informazioni sul funzionamento del Portale inPA non ti interessano, e vuoi passare direttamente ai Concorsi Pubblici, visita questa pagina!
Indice
Cos’è il Portale Reclutamento INPA e come funziona
Informazioni generali
Nato per rappresentare una svolta in chiave di semplificazione per l’accesso alla Pubblica Amministrazione, il Portale Reclutamento inPA è un sito web tramite il quale sarà possibile consultare i concorsi pubblici attivi in Italia o effettuare una ricerca delle opportunità lavorative nella PA.
Dal 14 luglio 2023, giorno di entrata in vigore della riforma concorsi pubblici, il portale InPA è diventato la principale porta d’accesso per il reclutamento del personale della Pubblica Amministrazione.
Secondo alcuni recenti Decreti del Ministero per la Pubblica Amministrazione, volti a rendere le procedure concorsuali più snelle e informatizzate, anche Enti Locali e Regioni dovranno ricorrere all’utilizzo del Portale Reclutamento inPA.
In particolare, le istruzioni operative per l’accesso al Portale e per l’utilizzo delle relative funzionalità saranno definite dal Dipartimento della funzione pubblica entro il 31 Dicembre 2022.
È prevista inoltre una prima fase transitoria, della durata di 6 mesi e non oltre il 31 Maggio 2023, durante la quale gli Enti Locali potranno continuare ad utilizzare i propri portali per la pubblicazione dei bandi di concorso.
In sintesi, l’obiettivo è arrivare alla pubblicazione dei bandi di Concorsi Pubblici esclusivamente nella piattaforma inPA a partire da Giugno 2023.
Passa direttamente ai Concorsi Pubblici attivi
Oltre a trovare i concorsi non scaduti con il maggior numero di posti disponibili, puoi anche scoprire quelli in arrivo, così da non perdere nessuna opportunità. Nel portale, troverai concorsi adatti a diversi livelli di istruzione, tra cui:
Inoltre, puoi affinare la tua ricerca utilizzando diversi filtri, come ad esempio:
- Concorsi suddivisi per regione geografica;
- Concorsi suddivisi per professioni;
- Concorsi suddivisi per tipologia ente;
Queste opzioni ti permettono di trovare facilmente le opportunità più adatte alle tue esigenze e qualifiche!
Registrarsi su inPA
Come registrarsi a INPA e candidarsi ai Concorsi – Step by Step.
- Registrazione al Portale inPA
Vai al sito www.inpa.gov.it, clicca sul link “Registrati” in home page e scegli una delle tre modalità di identificazione: SPID, CIE, o CNS. Inserisci i dati di accesso del tuo identity provider e conferma la tua identità con la procedura a due fattori (sms, e-mail o app dedicata) e accetta le clausole riguardanti il trattamento dati e la privacy policy, nonché la dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o atto di notorietà
Completa la registrazione e accedi all’area personale. - Compilazione del profilo
Compila i dati personali automaticamente acquisiti tramite SPID, CIE o CNS e le informazioni personali obbligatorie, come cittadinanza, iscrizione nelle liste elettorali, obblighi di leva, etc.
Inserisci eventuali condanne penali, invalidità, altre esperienze lavorative, competenze linguistiche, etc. - Compilazione del CV
Inserisci i titoli di preferenza (se posseduti), aggiungi: i titoli di studio, abilitazioni professionali e competenze acquisite; le esperienze lavorative presso la Pubblica Amministrazione e altre esperienze lavorative presso privati; articoli, pubblicazioni, esperienze di docenza e partecipazione a corsi, convegni e congressi; altre esperienze lavorative o attività di volontariato o competenze linguistiche e bilancio delle competenze.
- Verifica e Finalizzazione del CV
Scarica il CV e verifica che tutte le sezioni siano complete. Compila eventuali sezioni mancanti o incomplete, e salva i dati in ogni sezione per confermare il caricamento corretto delle informazioni. Una volta completato il CV, non è necessaria alcuna ulteriore conferma.
La procedura è finalizzata, e il CV è pronto per essere inviato per candidarsi ai concorsi - Candidatura ai concorsi
Accedi alla tua area personale, clicca su “Elenco concorsi” per consultare tutti i concorsi e avvisi pubblicati sul portale. Seleziona l’avviso di interesse e accedi alla sezione di candidatura.
Compila i requisiti specifici e allega i documenti richiesti, dopodiché verifica e modifica la candidatura se necessario, conferma e invia la domanda.
Per problemi tecnici o assistenza, accedi alla tua area personale, clicca su “Richiedi Supporto” per segnalare il problema e fornire i dettagli necessari: riceverai supporto via mail all’indirizzo inpa@funzionepubblica.it
Altre FAQ sulla registrazione
Possono registrarsi al Portale Reclutamento tutti i cittadini che vorranno mettersi al servizio delle Pubbliche Amministrazioni.
La registrazione al Portale Reclutamento inPA può essere effettuata tramite:
– Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
– Carta di Identità Elettronica (CIE);
– Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Inoltre, in fase di registrazione devono essere compilati i campi inerenti a:
– dati anagrafici;
– informazioni personali;
– dati di contatto;
– curriculum vitae con esperienze professionali e titoli di studio.
Sì, per registrarsi su inPA, nonché per partecipare ai Concorsi Pubblici, dovrai possedere una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.
Scopo e utilizzi del portale
Regioni ed enti locali disporranno di una propria area riservata personale dove:
– Pubblicare bandi di concorso per il reclutamento di personale a tempo determinato e indeterminato, gli avvisi per la mobilità dei dipendenti pubblici e gli avvisi di selezione per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo;
– Ricevere e monitorare le candidature relative ai bandi;
– Produrre report e analisi statistiche;
– Acquisire e ricercare i curricula vitae dei candidati;
– Pubblicare le graduatorie finali di merito e gli esiti;
– Ricercare professionisti ed esperti a cui conferire incarichi di collaborazione con contratto di lavoro autonomo;
– Pubblicare l’avviso selettivo per individuare i componenti degli Organismi indipendenti di valutazione;
– Effettuare comunicazioni agli utenti.
Nel Portale Reclutamento è possibile inserire i propri dati anagrafici, titoli di studio ed esperienze professionali: il modello seguito è quello della piattaforma LinkedIn.
Inoltre, il portale presenta alcune funzionalità utili ai candidati dei concorsi, tra cui:
– pagare le tasse dei concorsi con PagoPA;
– verificare l’esito delle prove dei concorsi pubblici;
– altre funzionalità non ancora annunciate.
In breve, il Portale Reclutamento serve a creare un’unica banca dati di persone interessate all’accesso alla Pubblica Amministrazione.
Il CV può essere compilato direttamente sul portale inPA inserendo una serie di informazioni, tra cui:
– scheda anagrafica;
– titoli di preferenza;
– titoli di studio;
– eventuali esperienze lavorative;
– articoli e pubblicazioni;
– competenze linguistiche;
– altre competenze.
Sì, sul nuovo Portale inPA è possibile inserire anche le esperienze lavorative pregresse.
In particolare, durante la compilazione del CV è possibile indicare le seguenti tipologie di esperienze:
– presso la Pubblica Amministrazione come lavoratore dipendente;
– lavoratore autonomo o altre tipologie presso la PA;
– lavoro dipendente e/o autonomo presso privati.
Come specificato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, il Portale Reclutamento sarà successivamente diviso in più sezioni per semplificare la ricerca dei bandi disponibili.
In particolare, le sezioni disponibili saranno:
– concorsi ordinari;
– tirocini formativi;
– procedure fast track previste dal PNRR.
– mobilità tra amministrazioni UE.
Inoltre, grazie al portale sarà possibile monitorare il bando di proprio interesse e candidarsi in modo diretto tramite l’apposito form.
L’invio del proprio CV come candidatura ad un bando tramite il Portale Reclutamento sarà consentito a chiunque, fermo restando il possesso dei requisiti di partecipazione al concorso.
Struttura Portale inPA
La sezione “Concorsi Ordinari” del nuovo Portale Reclutamento permetterà di visionare tutti i bandi di concorso a cui è possibile partecipare, con l’apposito form per inviare la propria candidatura.
Inoltre, in questa sezione sarà possibile anche:
– effettuare il pagamento della tassa di concorso tramite PagoPA (quando prevista);
– visualizzare tutti gli aggiornamenti relativi al concorso (comunicazioni sulle prove e sulle graduatorie).
Infine, i bandi in questa sezione potranno essere filtrati per:
– data;
– regione;
– area geografica;
– profilo professionale.
In questa sezione rientreranno tutte le procedure ordinarie delle Pubbliche Amministrazioni che vengono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale.
In particolare, troverai i bandi pubblicati da:
– enti locali;
– amministrazioni centrali;
– università ed enti di ricerca;
– aziende sanitarie;
– altri enti pubblici.
Inoltre, per una panoramica su tutti i bandi attivi che saranno pubblicati nella sezione “Concorsi Ordinari” puoi consultare il nostro Elenco dei Concorsi Pubblici non scaduti.
Dato che l’art. 3 del D.L. 80/2021 riguarda l’attivazione di periodi di apprendistato e di tirocinio per i neolaureati e neodiplomati, un’apposita sezione del Portale Reclutamento PA prevederà proprio la possibilità di inoltrare la domanda per la selezione ai tirocini formativi pubblici disponibili in Italia o nell’Unione Europea.
Anche in questo caso, la candidatura potrà essere effettuata se si possiedono i requisiti indicati dalla PA che organizza il tirocinio.
Grazie al Portale Reclutamento, sarà possibile semplificare anche le mobilità tra amministrazioni dell’Unione Europea: sarà infatti possibile iscriversi direttamente sulla piattaforma reclutamento PA, in una specifica sezione dedicata, inserendo i propri dati e presentando la domanda di ammissione alla procedura di mobilità.
Per accedere al portale inPA è necessario collegarsi all’apposito sito web allestito dal Dipartimento della Funzione Pubblica, raggiungibile all’indirizzo https://www.inpa.gov.it/.
Partnership di inPa con LinkedIn
Il Ministro per la PA ha recentemente ampliato la portata del portale di reclutamento attraverso una collaborazione strategica con LinkedIn, la principale piattaforma digitale per professionisti. Questa partnership potenzia notevolmente la visibilità delle opportunità di lavoro nella Pubblica Amministrazione, raggiungendo un vasto pubblico di professionisti non solo in Italia, ma in tutta Europa e nel mondo.
Il portale si è evoluto in un hub centrale per capire le competenze richieste nel settore pubblico, rendendo il processo di reclutamento più efficiente per le 33 mila amministrazioni italiane. Con la piattaforma, le Pubbliche Amministrazioni possono ora raggiungere in modo mirato i professionisti più adatti alle loro esigenze.
Vantaggi di inPA
Il portale di reclutamento PA offre una serie di vantaggi significativi sia per le Pubbliche Amministrazioni che per i potenziali candidati:
– Per le Pubbliche Amministrazioni, fornisce un accesso immediato a una vasta database di competenze e profili di candidati interessati a lavorare nel settore pubblico. Questo rende il processo di ricerca e selezione del personale più efficiente e mirato.
– Per i cittadini in cerca di opportunità di lavoro nel settore pubblico, il portale offre un accesso trasparente e aggiornato ai fabbisogni delle PA. Inoltre, consente loro di scoprire offerte di lavoro che corrispondono alle loro qualifiche e competenze, aumentando così le probabilità di ottenere un impiego.
Normative di riferimento
InPA, istituito dalla legge 56/2019 e incluso nel PNRR, è stato regolamentato definitivamente dal Decreto Reclutamento (decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80) convertito con la legge n. 113 del 6 agosto 2021.
Forniamo accesso alla nota circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n.1/2022 e al Decreto Ministeriale n. 2812, registrato il 9 novembre 2022 presso la Corte dei Conti. Questi documenti forniscono importanti indicazioni per le PA sull’utilizzo del sistema.
Il testo coordinato del Decreto Legge PNRR 2, convertito in legge, è disponibile per la consultazione. È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 150 del 29 giugno 2022.
Cerca il tuo concorso
Inoltre se hai qualche domanda sulle procedura da eseguire e/o sui concorsi pubblici chiedi al nostro Concorsando BOT AI.
Vorrei conoscere la procedura per essere nominata segretario nelle commissioni di esami per i concorsi.
Grazie
Buonasera ma è obbligatorio registrare il proprio CV su inpa oppure si può fare solo se espressamente richiesto dal bando di concorso?
Dopo aver presentato la domanda ad un concorso specifico le successive comunicazioni per lo svolgimento delle prove o di eventuali altri avvisi dove vengono precisamente pubblicati?
Salve Massimo,
normalmente può trovare tutte le comunicazioni relative al concorso sui canali ufficiali dell’ente o su Inpa o se specificato nel bando via PEC da lei fornita al momento della candidatura.
Ci preme ricordarle che per restare aggiornato sui concorsi può attivare il nostro Chatbot via Telegram.
E’ possibile modificare successivamente e dopo la scadenza del bando la propria candidatura su inPA riguardo a mutate situazioni soggettive personali in tema di procedimenti penali in corso?
Ciao Giacomo,
ti suggeriamo di leggere le informazioni nel bando del concorso per cui si è candidato e verificare se possibile fare delle rettifiche. Saluti.
Dove si trovano le date per le prove dei concorsi? Grazie in anticipo per la risposta
Sulle pagine ufficiali di INPA o in alternativa degli enti considerati!
Come inserire il proprio documento e il nulla osta richiesti nel bando?
Nel bando a cui lei si riferisce devono esserci istruzioni per la compilazione della domanda. Se dovesse avere dubbi o problemi, può contattare l’assistenza inPA
Ci si può iscriversi chi è secondo in graduatoria ma non vincente ad ENEA??
Vorrei sapere quando ci saranno i prossimi concorsi ATA
Clicca qui
Team Concorsando.it
Ho inviato regolarmente la domanda che risulta inviata dal sito inPa.
Ma non mi è arrivata alcuna notifica email
Salve Letizia, per questo tipo di problemi le suggeriamo di contattare l’ente.