Tempo di lettura stimato: 10 minuti
Con la nota ufficiale del 18 settembre, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato l’avvio delle operazioni di censimento e collaudo delle aule in vista del Concorso Docenti Scuola 2024/2025. Le scuole coinvolte avranno tempo fino al 19 ottobre per completare le verifiche, garantendo così la disponibilità degli spazi idonei per lo svolgimento delle prove di reclutamento.
Questa fase preliminare segna un passo importante verso la pubblicazione del bando, prevista tra ottobre e novembre, in linea con le dichiarazioni rilasciate dal Ministro.
Prima di mostrarti come funzionerà la procedura di concorso e come iniziare a studiare, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi Scuola ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Se stai pensando di diventare docente, fai valutare il tuo piano di studi. Trovi in quest’articolo invece informazioni dettagliate sul prossimo Concorso Scuola: docenti, ATA e dirigenti.
Se il Nuovo Concorso Docenti 2024 non ti interessa, puoi sempre dare un’occhiata agli altri concorsi scuola o a tutti i Concorsi Pubblici.
Indice
Come funzionerà il Nuovo Concorso Docenti Scuola
Censimento e Collaudo
Il censimento delle aule è necessario per garantire che gli istituti scolastici siano adeguatamente preparati e attrezzati per ospitare le prove concorsuali. Serve a verificare la disponibilità e l’idoneità degli spazi, delle postazioni informatiche e delle attrezzature tecnologiche.
Le aule devono essere dotate di postazioni informatiche funzionanti, connessione internet stabile e adeguata illuminazione. Inoltre, devono rispettare le norme di sicurezza e accessibilità per tutti i candidati.
Le operazioni di censimento e collaudo sono gestite dai dirigenti scolastici degli istituti selezionati, in collaborazione con il personale tecnico. L’obiettivo è assicurare che ogni aula sia conforme agli standard previsti dal Ministero.
Tramite questa piattaforma verrà eseguito il censimento delle aule.
In caso di non conformità, l’aula non potrà essere utilizzata per le prove concorsuali. Saranno predisposte ulteriori verifiche o individuate aule alternative, affinché tutte le sedi d’esame rispettino i requisiti previsti.
Le scuole hanno tempo fino al 19 ottobre 2024 per completare le operazioni di censimento e collaudo delle aule, come indicato dalla nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Gli esiti delle verifiche sono trasmessi al Ministero tramite una piattaforma dedicata, che raccoglie i dati relativi a ogni istituto, garantendo la trasparenza e la tracciabilità delle operazioni.
Posti, dettagli sul concorso e requisiti
Al momento non si conosce il numero di posti previsti per il prossimo Concorso PNRR Docenti. L’obiettivo, però, è quello di realizzare altre 20mila assunzioni entro Dicembre 2024.
La pubblicazione del nuovo concorso scuola rappresenta l’ultimo step della fase transitoria, ovvero la fase che permette l’accesso alle cattedre ai docenti sprovvisti di abilitazione, a patto che la conseguano entro un anno di prova.
Infatti, a partire dal 2025 si concluderà la fase transitoria e si potrà accedere ai concorsi per insegnanti solo con l’abilitazione.
Possono partecipare i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– Laurea di accesso alla classe di concorso e abilitazione.
– Abilitazione o diploma per gli ITP (Insegnanti Tecnico Pratici).
– Laurea + 3 anni di servizio negli ultimi cinque, di cui uno specifico per la classe di concorso.
– Laurea + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
– Laurea + almeno 30 CFU dei 60 CFU richiesti per l’abilitazione.
Come sarà articolato il concorso: prove e materie da studiare
Al momento, non sono disponibili dettagli sull’iter previsto per il nuovo concorso.
Tuttavia, è possibile prevedere che la struttura sarà la stessa del concorso attualmente in svolgimento, che prevede:
– prova scritta;
– prova orale.
La prova scritta è strutturata in questo modo:
• 40 quesiti, diversi tra posti comuni e posti di sostegno;
• 10 quesiti della stessa tipologia tra posti comuni e posti di sostegno.
I 40 quesiti per i posti comuni (riguardanti le conoscenze e le competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, inclusi gli aspetti relativi all’inclusione e alla valutazione) sono così ripartiti:
– 10 quesiti di ambito pedagogico;
– 15 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
– 15 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;
I 40 quesiti per i posti di sostegno, invece, hanno l’obiettivo di valutare le conoscenze e le competenze dei candidati riguardo ai contenuti e alle procedure per l’inclusione degli alunni con disabilità nell’ambito scolastico.
Infine, i 10 quesiti della stessa tipologia per i posti comuni e di sostegno sono così ripartiti:
– 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
– 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
La durata della prova scritta è di 100 minuti e prevede un voto minimo di 70/100.
I criteri di valutazione comunicati dal MIUR sono:
– risposta esatta: +2 punti;
– risposta errata, non data o multipla: 0 punti.
Durante questa prova, i candidati devono dimostrare le loro conoscenze e competenze disciplinari, nonché le competenze didattiche generali e la capacità di progettazione didattica efficace. Viene inoltre valutata la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2.
Nel dettaglio:
– Per i posti comuni: vengono accertate le conoscenze e competenze sulla disciplina e competenze didattiche generali, capacità di progettazione didattica efficace – anche con riferimento all’uso didattico di tecnologie e dispositivi elettronici multimediali. Nel corso della prova orale si svolge anche un test didattico che consiste in una lezione simulata.
– Posti di sostegno: viene valutata la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico di tecnologie e dispositivi elettronici multimediali. Nel corso della prova orale si svolge altresì un test didattico, che consiste in una lezione simulata.
Le domande/discipline per la prova orale vengono estratte dai candidati all’inizio della prova. La traccia per la lezione simulata viene estratta 24 ore prima dell’orario programmato per la prova, e le tracce estratte non vengono riproposte successivamente.
La prova orale prevede un voto minimo di 70/100 e ha una durata massima di 45 minuti.
La prova orale ha una durata massima di 45 minuti.
Puoi consultare il Programma d’Esame del precedente Concorso Scuola leggendo l’Allegato A del decreto ministeriale:
– 205/2023 (Scuola Secondaria);
– 206/2023 (Infanzia e Primaria).
Per il precedente concorso scuola dell’infanzia e primaria, puoi consultare tutti i titoli valutabili e i relativi punteggi leggendo le tabelle dell’Allegato B del decreto ministeriale 206/2023.
Per i titoli valutabili del concorso scuola secondaria, consulta l’Allegato B del decreto ministeriale 205/2023.
Come si inoltrerà la domanda
La domanda di partecipazione ai prossimi concorsi potrà essere presentata essere presentata attraverso il portale del reclutamento inPA. Non sai come funziona il portale? Leggi questa guida.
È necessario attendere l’uscita dei bandi prima di inoltrare la domanda.
Cosa succede dopo il concorso?
Per i vincitori del concorso che non possiedono l’abilitazione, è previsto un percorso formativo supplementare. Questi candidati stipuleranno un contratto a Tempo Determinato e completeranno la formazione necessaria per acquisire i CFU necessari a raggiungere i 60 crediti complessivi che danno l’abilitazione.
Il Ministero dell’Istruzione ha infatti delineato le linee guida per l’attivazione di percorsi formativi nell’anno accademico 2023/24, mirati a soddisfare la richiesta di docenti qualificati nelle università italiane. Con l’obiettivo di mantenere un alto standard nel reclutamento del personale docente, è previsto un fabbisogno base di circa 35.595 posti per i docenti abilitati, che potrebbe raggiungere i 40.000 posti.
I candidati che superano i concorsi hanno diverse opzioni formative per accrescere le loro competenze:
- Percorso di 60 CFU/CFA: un programma intensivo per un’ulteriore specializzazione.
- Percorso di 30 CFU/CFA: da completare entro il 28 febbraio 2024, questo corso è ideale per chi desidera partecipare al secondo round di concorsi.
- Percorso di 30 CFU/CFA per docenti con esperienza: dedicato a coloro che hanno maturato almeno tre anni di servizio, anche non consecutivi, nelle istituzioni scolastiche statali o paritarie, con almeno un anno nella classe di concorso specifica.
- Percorso da 36 CFU/CFA per coloro che accedono al concorso con laurea + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022
Come iniziare a studiare per il prossimo Concorso Docenti Scuola 2024
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare al nuovo Concorso Docenti Scuola 2024, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.
Puoi esercitarti fin da subito utilizzando le Banche Dati (NON UFFICIALI) del precedente Concorso Scuola sia per docenti infanzia e primaria, che per docenti di scuola secondaria di 1° e 2° grado.
Manuali
Per avere una preparazione completa sulle materie previste ti consigliamo inoltre i Manuali Concorso Scuola.
Manuale Quiz commentati Insegnante di Sostegno – Per il nuovo concorso scuola
Per il nuovo concorso scuola – Normativa dell’inclusione – Psicopedagia – Metodologie didattiche – Conoscenza della disabilità e degli altri BES – Informatica – Inglese
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Altre informazioni →Manuale Insegnante di Sostegno nelle Scuole Secondarie – Per la preparazione
Manuale disciplinare per la preparazione ai concorsi scuola – Normativa e governance dell’inclusione – Psicopedagogia e apprendimento – Metodologie didattiche – Disabilità e altri BES – Strumenti operativi
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
KIT Concorso Scuola Straordinario TER – Parte Generale e Legislazione scolastica
Legislazione scolastica + Manuale completo + Quiz Commentati
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Manuale Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria – Quiz Commentati
Quiz a risposta multipla commentati per la preparazione al concorso a cattedra – Psicologia dello sviluppo – Psicopedagogia e apprendimento – Inclusione scolastica – Progettazione e metodologie didattiche – Valutazione degli apprendmenti – Normativa scolastica – Informatica e inglese
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Manuale UDA Guida alla progettazione dell’unità di apprendimento – Per la prova orale
Progettare l’unità didattica di apprendimento per tutte le classi di concorso – La lezione simulata per la prova orale – Simulazione della lezione in Power Point – Esempi di tracce assegnate
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Altre informazioni →Compendio Parte Generale
per la preparazione della Parte Generale del programma del concorso a cattedra – Fondamenti di psicologia della sviluppo, dell’apprendimento e dell’educazione – Competenze pedagogico-didattiche e sociali – Autonomia scolastica – Ordinamenti didattici – Governance delle istituzioni scolastiche – Valutazione degli apprendimenti e autovalutazione della scuola – Stato giuridico del docente – Normativa dell’inclusione – Documenti europei – Glossario essenziale
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
KIT Concorso Scuola Straordinario Ter – Manuale completo + Quiz commentati
KIT di preparazione per il concorso scuola straordinario Ter – Pedagogia – Psicopedagogia – Metodologie didattiche – Matematica – Informatica – Inglese – Inclusione – Valutazione – Schede di sintesi
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Altre informazioni →Manuale Legislazione Scolastica – Per i Concorsi a Cattedra
Manuale di preparazione ai concorsi a cattedra – Autonomia scolastica – Ordinamenti didattici – Governance della scuola – Stato giuridico del docente – Valutazione e autovalutazione di istituto – Responsabilità – Orientamento – Inclusione
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Manuale per la prova scritta del concorso scuola su competenze pedagogiche, psicopedagogiche e didattico metodologiche
Manuale per la prova scritta del concorso scuola con schede di sintesi – Pedagogia – Psicopedagogia – Metolodia didattiche – Inclusione – Valutazione – Schede di sintesi
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Manuale Quiz commentati su competenze pedagogiche, psicopedagogiche e didattico metodologiche – Per la prova scritta
Pedagogia – Psicopedagogia – Metodologie didattiche – Informatica – Inglese – Quiz ufficiali – Simulazioni
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Manuale La prova di INGLESE per i concorsi nella scuola
Brani e quiz risolti e commentati per l’accertamento delle competenze linguistiche – Grammatica di base, con schemi, tabelle ed esempi esplicativi – Quesiti a risposta multipla (su argomenti grammaticali, informatica e mondo della Scuola – Traduzioni – Comprensione del testo – Quiz ufficiali dei precedenti concorsi con soluzioni commentate
Manuale delle Metodologie e Tecnologie Didattiche
Manuale di preparazione alle prove metodologico-didattiche dei concorsi a cattedra – Fondamenti di psicologia e pedagogia – Metodologie, strategie e tecniche didattiche – Strumenti didattici tradizionali e tecnologie digitali – Ambienti di apprendimento – Ordinamenti scolastici
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Manuale – Le Competenze Informatiche del Docente
Manuale per la preparazione ai concorsi scuola – Quadro di riferimento delle competenze digitali – Informatizzazione della scuola – Didattica digitale – Tecnologia e inclusione – Reti, Internet e posta elettronica – Windows e pacchetto Office – LIM e software per la didattica – Sicurezza, prevenzione e protezione
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Manuale Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria
Manuale completo per la preparazione al concorso a cattedra • Legislazione e normativa scolastica • Psicologia dello sviluppo • Pedagogia e apprendimento • Metodologie didattiche • Inclusione scolastica e svantaggio • Progettazione curriculare • Indicazioni nazionali • Didattica delle discipline • Valutazione nelle scuole dell’infanzia e primaria
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Resta aggiornato sui Concorsi Docenti
Per restare aggiornato sui Concorsi Docenti PNRR e conoscere gli altri candidati:
- attiva le notifiche per questo concorso sul ChatBot Telegram;
- iscriviti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.
Altri concorsi in primo piano
Oltre al Concorso Straordinario Scuola Infanzia Primaria e Secondaria potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano.
- Concorso Infermieri ASP Delia Repetto 2024 – 17 posti a tempo indeterminato per laureati
- Concorso Autisti Ministero della Giustizia 1000 posti – Nomina Commissioni esaminatrici
- Concorso Segretari Comunali e Borsisti 2024 – 441 posti per laureati
- Concorso ASL Napoli 1 Centro Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico 2024 – Come studiare la Banca dati ufficiale per la prova preselettiva
- Concorso Ministero Ambiente Funzionari 298 posti – Esiti delle prove scritte
- Concorso Allievi Finanzieri 2024 – 1634 posti per diplomati aperto ai civili
- Concorso Banca d’Italia Esperti Data Science 2024 – Esito della prova scritta
- Concorso Funzionari Garante Privacy – Prove Orali a Dicembre
- Concorso Comune Catania Istruttori 2024 – Convocazioni per le prove orali
- Concorso INPS Assistenti 2024 – In arrivo bando per 1.793 posti a tempo indeterminato
- Concorso INPS Dirigenti Informatici a Roma – Esito della Preselezione
- Concorso Marina Militare VFP4 Forze Speciali 2024 – Candidati risultati idonei alla prova di selezione
- Concorsi ASST Valle Olona Profili Tecnico Sanitari 2024 – Graduatorie dei vincitori
- Concorso ASST Valtellina e Alto Lario Infermieri 2024 – 20 posti a tempo indeterminato
- Concorso Azienda Zero Padova 2024 – 107 posti per laureati
Be the first to comment