Schede di sintesi e Quiz commentati delle precedenti prove d’accesso ai percorsi di specializzazione Infanzia e Primaria e Scuola secondaria – Competenze linguistiche e comprensione del testo – Competenze socio-psico-pedagogiche – Competenze su intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente – Competenze organizzative e giuridiche delle istituzioni scolastiche – Schede di sintesi su tutti gli argomenti del programma – Questionari di simulazione
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Il manuale TFA sostegno – I quiz ufficiali della prova preselettiva e indirizzato a tutti coloro che intendono sostenere le prove per l’accesso ai Corsi di specializzazione per le attività di sostegno nella scuola dell’Infanzia e Primaria e nella scuola Secondaria di primo e secondo grado.
La prova preselettiva (o test preliminare) ai percorsi di specializzazione costituisce il primo passaggio fondamentale dell’intera procedura selettiva e consiste in un test di 60 quesiti a risposta multipla volti a verificare le conoscenze didattiche, psicopedagogiche e giuridiche relative al profilo dell’insegnante di sostegno e il possesso delle necessarie abilità linguistiche.
In questo testo sono riportati oltre 800 quiz ufficiali, commentati e non commentati, selezionati in modo da evidenziare sia gli argomenti che con più frequenza sono oggetto di domanda sia quelli che si distinguono per la loro particolarità.
Allo scopo di offrire uno strumento utile ad affrontare la prova sono stati raccolti nel software oltre 6000 quesiti assegnati nelle precedenti selezioni dal 2013 al 2023 tenutesi nelle diverse Università.
Per agevolare lo studio, i quiz sono stati suddivisi per argomento, e il manuale, perciò, e strutturato in quattro Parti:
— Parte I – Competenze linguistiche e comprensione del testo, in cui sono approfonditi gli aspetti più pratici per rispondere ai quesiti di comprensione dei brani e di grammatica italiana;
— Parte II – Competenze socio-psico-pedagogiche, incentrata sulla psicologia dello sviluppo, l’apprendimento, la pedagogia, le metodologie didattiche e gli autori che se ne sono occupati;
— Parte III – Competenze su intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente, centrata su emozioni, empatia, intelligenza, creativita e relazione educativa;
— Parte IV – Competenze organizzative e giuridiche delle istituzioni scolastiche, in cui sono approfondite le tematiche giuridiche connesse all’autonomia didattica e organizzativa, considerando le diverse riforme susseguitesi negli anni; particolare attenzione e data anche alla normativa relativa all’inclusione.