
Manuale disciplinare per la preparazione ai concorsi scuola – Normativa e governance dell’inclusione – Psicopedagogia e apprendimento – Metodologie didattiche – Disabilità e altri BES – Strumenti operativi
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Il Manuale Insegnante di Sostegno nelle Scuole Secondarie è indirizzato a coloro che intendono prepararsi a sostenere il concorso ai posti di sostegno nella scuola secondaria.
La figura professionale dell’insegnante di sostegno è fondata sia su un’ampia e precisa conoscenza di aspetti disciplinari e teorici, sia sulla capacità di applicare tali conoscenze al contesto scolastico, in particolare con gli alunni, in un continuo equilibrio tra saperi teorici e dati empirici.
A tal fine, il testo è strutturato nelle seguenti quattro parti:
– Parte I – Normativa dell’inclusione (Ambito normativo, organizzativo e della governance) che analizza la normativa della scuola dell’inclusione, i gruppi di lavoro per l’inclusione e la disabilità, la programmazione e la progettazione di interventi didattici e il PEI;
– Parte II – Psicopedagogia e apprendimento (Ambito psicopedagogico e didattico) che tratta le fasi dello sviluppo cognitivo, affettivo, sociale, con approfondimenti sui processi, gli ambienti e i contesti di relazione e di apprendimento;
– Parte III – Disabilità, metodologie didattiche e inclusione (Ambito della conoscenza della disabilità e degli altri BES in una logica bio-psico-sociale), riferita agli aspetti sia normativi che psicopedagogici e didattici concernenti le disabilità, i disturbi evolutivi e i bisogni educativi speciali (DSA, stranieri, altri BES), compresi quelli relativi al disagio (bullismo e devianza);
– Parte IV – Strumenti operativi, dedicata alla compilazione dei modelli di PDP e PEI su base ICF.
Tutti i capitoli sono arricchiti da schede di sintesi finali in cui vengono focalizzati, attraverso parole chiave, i punti essenziali di ciascun argomento per consentire un rapido ripasso dei contenuti fondamentali.