Elementi Maior di Ordinamento Comunale, pensati per chi ha poco tempo per prepararsi in vista di un esame o un concorso. Studiare il diritto non è mai stato così semplice.
– Evoluzione storico-normativa – Funzioni e poteri – Organi e personale – Servizi pubblici locali – Finanza e contabilità
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Il libro Elementi di Ordinamento Comunale, giunto alla XIII edizione, ha ad oggetto lo studio dell’ente amministrativo che opera a più stretto contatto con il cittadino: il Comune.
Partendo da una panoramica della sua evoluzione storico-normativa, con particolare riguardo al suo inquadramento in ambito costituzionale, si procede ad un’attenta analisi di tutto l’ordinamento comunale ricavabile dal T.U. degli enti locali, alla luce delle varie modifiche che vi sono state progressivamente apportate.
Nello specifico, vengono illustrati nel testo Elementi di Ordinamento Comunale: funzioni e poteri, organi di governo e relativo sistema elettorale, regime di controlli, gestione dei servizi pubblici e servizi svolti per conto dello Stato, pubblico impiego e ordinamento finanziario e contabile.
La trattazione, agevole e puntuale, si giova della presenza di opportuni box di approfondimento che mirano ad approfondire taluni argomenti, ovvero ad esporre i più importanti orientamenti giurisprudenziali.