Manuale di addestramento alla prova scritta di preselezione – Ufficiali – Ruolo normale e speciale – Ufficiali – Ruolo Piloti – A.U.F.P. – Allievi ufficiali in ferma prefissata
Manuale di preparazione ai Concorsi Accademia Aeronautica.
Frutto della quarantennale esperienza della Nissolino Editore e delle Edizioni Simone nei libri per concorsi, questo volume costituisce una novità nel panorama editoriale dei manuali di preparazione per i concorsi nell’Accademia dell’Aeronautica Militare Italiana (Ruolo normale e Ruolo speciale, AUFP – Ufficiali in Ferma Prefissata).
Indirizzato alla prova scritta di preselezione, il testo propone un’efficace sintesi teorica delle materie oggetto della prova, completate da batterie di quiz per testare la preparazione. Per facilitare lo studio, le «materie» in cui le banche dati ufficiali sono strutturate, sono state in alcuni casi accorpate per argomenti omogenei.
Il volume si compone, quindi, di 7 parti:
— Parte I: Italiano (comprendente i quiz di Grammatica, Significati di parole, Sinonimi e contrari etc.).
— Parte II: Storia e Attualità(comprendente i quiz di Storia dall’anno 1000 ad oggi-Attualità).
— Parte III: Lingua Inglese.
— Parte IV: Matematica (comprendente i quiz di Algebra, Geometria, Operazioni e Problemi).
— Parte V: Geografia (comprendente quiz su Italia, Europa, resto del mondo e Geografia astronomica).
— Parte VI: Anatomia e Scienze naturali.
— Parte VII: Educazione civica.
Ogni materia comprende una parte teorica chiara ed esaustiva, volta ad acquisire le nozioni di base per la risoluzione veloce dei test (ricordiamo che la prova è a tempo), e centinaia di quiz, del tutto simili a quelli pubblicati nelle banche dati ufficiali da cui ogni anno l’Aeronautica Militare Italiana estrae le domande che vengono poi somministrate in sede d’esame.
Il volume è completato da una breve introduzione sull’ordinamento dell’Aeronautica Militare Italiana e sulle modalità con cui si svolge il concorso per diventare ufficiali ed è arricchito da una serie di approfondimenti interattivi che rendono lo studio piacevole e dinamico.