Quesiti svolti per la preparazione alla prova – Normativa di riferimento sul sistema educativo di istruzione – Modalità di conduzione delle organizzazione complesse – Processi di programmazione, gestione e valutazione delle scuole – Organizzazione degli ambienti di apprendimento e innovazione digitale – Organizzazione del lavoro e gestione del personale – Valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti, dei sistemi e dei processi scolastici – Elementi di diritto civile, amministrativo e penale – Contabilità di Stato, programmazione e gestione finanziaria – Sistemi educativi dei Paesi dell’Unione europea – Brani e quiz in Inglese
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Il testo Concorso 587 Dirigenti scolastici – La prova scritta – Quesiti svolti del Concorso Dirigenti Scolastici 587 posti è diretto alla preparazione di tale momento concorsuale, previsto dal bando pubblicato il 19-12-2023.
La prova scritta per il concorso a Dirigente scolastico, unica per tutto il territorio nazionale, consiste in cinque quesiti disciplinari a risposta aperta e due quesiti in lingua inglese.
Il testo propone 100 quesiti disciplinari e 40 in inglese.
I quesiti disciplinari si basano sulla pluriennale esperienza degli Autori nel settore scolastico, come DS o come formatori per il personale docente e per gli aspiranti dirigenti scolastici, e hanno l’obiettivo di fornire ai candidati una bussola per orientarsi nella stesura dell’elaborato.
Essi presentano contenuti riferibili alle diverse aree tematiche previste dal Regolamento per la definizione delle modalità di svolgimento delle procedure concorsuali per l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica (D.M. 194/2022) e ne offrono un significativo spaccato.
I quesiti in lingua inglese consistono ciascuno in cinque domande a risposta multipla volte a verificare la comprensione di un testo fornito ai candidati e vertono sulle seguenti materie:
– Organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all’inclusione scolastica, all’innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica, all’interno di un’adeguata progettazione pedagogica;
– Sistemi educativi dei Paesi dell’Unione europea.