Manuale Codice Penale Esplicato Minor
24,00 €22,80€
Tag: Diritto Penale
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2025
Formato: 12 x 17
Lunghezza: 1088 pagine
ISBN: 9788891441300

Con commento essenziale articolo per articolo – Istituti processuali – Schemi a lettura guidata – Leggi complementari

N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM

Informazioni sul libro

Il Codice Penale Esplicato Minor costituisce uno strumento di studio fondamentale per quanti hanno la necessità di comprendere il testo codicistico.

Sotto ogni articolo è riportato, infatti, un commento essenziale che mette in evidenza il contenuto della norma e il caso concreto disciplinato.

Questa nuova edizione si presenta completamente rinnovata nei contenuti e nella grafica. Il commento di ciascun articolo è stato ulteriormente semplificato e reso più leggibile attraverso l’uso del colore e di caratteri più chiari.

Per facilitare lo studio e la lettura del codice sono riportati numerosi schemi a lettura guidata, a fronte dei quali sono presentate le definizioni degli istituti codicistici rappresentati.

Tali schemi sono altresì richiamati con un opportuno rinvio in calce a ogni articolo di riferimento. In calce ad ogni reato sono, inoltre, riportati gli istituti processuali, e in particolare, per i reati di competenza del giudice di pace, è stata precisata la modalità di vocatio in ius (citazione a giudizio del P.M. e, per i reati procedibili a querela, anche su ricorso della persona offesa), nonché le sanzioni applicabili.

Tra le leggi speciali, si riportano le disposizioni normative in materia di Depenalizzazione, Giustizia riparativa e Riforma Cartabia.

Fra le principali novità, si evidenziano i correttivi al delitto di danneggiamento, funzionali a contrastare i fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari, nonché lesivi dei beni destinati all’assistenza sanitaria (D.L. 1-10-2024, n. 137), l’abrogazione del delitto di abuso d’ufficio (L. 9-8-2024, n. 114), la reintroduzione del delitto di peculato per distrazione (D.L. 4-7-2024, n. 92, conv. in L. 8-8-2024, n. 112), la riforma dei cd. «delitti informatici» (L. 28-6-2024, n. 90, nota come «legge sulla Cybersicurezza»), nonché le modifiche di coordinamento al codice penale, funzionali aicorrettivi al D.Lgs. 149/2022, operate dal D.Lgs. 31-10-2024, n. 164 noto come «Correttivo Cartabia processocivile».

Un ampio indice analitico-alfabetico chiude il Codice, facilitando la ricerca del dato normativo.