La Prova Orale per Scienze giuridiche ed economiche (A46) • Scienze economico aziendali (A45)
€30€28,5
Serie: Manuali Concorso Scuola Secondaria, Book 26
Tag: MIM
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2020
Formato: 17x24
Lunghezza: 448
ISBN: 9788891416766

Classi di concorso A46 (ex A019) A45 (ex A017) • Progettazione educativo-didattica • Come strutturare una lezione efficace • Unità di apprendimento/lezione simulate per scienze giuridiche ed economiche • Unità di apprendimento/lezioni simulate per scienze economico-aziendali

N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM

Informazioni sul libro

Le nuove procedure per il reclutamento degli insegnanti (concorsi a cattedre) sono finalizzate ad accertare non solo la padronanza dei contenuti disciplinari, ma anche la capacità di trasmissione degli stessi e le relative competenze di progettazione didattica.

In quest’ottica, assume fondamentale importanza nella preparazione del candidato acquisire le conoscenze necessarie per progettare un’efficace simulazione di lezione in aula individuando, fra l’altro, i destinatari dell’intervento didattico, gli ambienti di apprendimento, i tempi, i prerequisiti necessari, gli obiettivi finali, i raccordi interdisciplinari, gli adeguati strumenti di verifica.

Questo volume, indirizzato a quanti si apprestano a sostenere le prove di concorso per le classi

A46 (ex A019) Scienze giuridiche ed economiche A45 (ex A017) Scienze economicoaziendali, fornisce tutti gli strumenti necessari per prepararsi al meglio per la prova orale e per organizzare un’efficace unità di apprendimento/lezione simulata, allo scopo di poter dimostrare la padronanza delle tecniche pedagogiche riguardanti la trasmissione delle conoscenze e il controllo dei mezzi didattici a disposizione.

In particolare il volume è così organizzato:

• la prima parte è dedicata alla progettazione educativo-didattica; in essa si affrontano, su un piano generale e teorico, le tematiche concernenti la macro e micro progettazione, al fine di inquadrare la programmazione didattica all’interno dei binari normativi per essa previsti: Indicazioni nazionali, Linee guida, PTOF, curriculo obbligatorio;

• la seconda parte illustra, sotto un profilo maggiormente operativo, la programmazione di una lezione, illustrando tutti i passaggi e gli elementi indispensabili per realizzare una simulazione efficace, compresa una sintetica guida all’uso di Powerpoint, funzionale alla presentazione con slide dell’unità di apprendimento;

• la terza e la quarta parte, infine, per ognuna delle due classi di concorso propongono numerosi esempi di lezioni e unità di apprendimento sviluppate in tutti i dettagli.

Other Manuali per concorsi pubblici in the "Manuali Concorso Scuola Secondaria"