Classi di concorso A46 (ex A019) A45 (ex A017) • Progettazione educativo-didattica • Come strutturare una lezione efficace • Unità di apprendimento/lezione simulate per scienze giuridiche ed economiche • Unità di apprendimento/lezioni simulate per scienze economico-aziendali
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Le nuove procedure per il reclutamento degli insegnanti (concorsi a cattedre) sono finalizzate ad accertare non solo la padronanza dei contenuti disciplinari, ma anche la capacità di trasmissione degli stessi e le relative competenze di progettazione didattica.
In quest’ottica, assume fondamentale importanza nella preparazione del candidato acquisire le conoscenze necessarie per progettare un’efficace simulazione di lezione in aula individuando, fra l’altro, i destinatari dell’intervento didattico, gli ambienti di apprendimento, i tempi, i prerequisiti necessari, gli obiettivi finali, i raccordi interdisciplinari, gli adeguati strumenti di verifica.
Questo volume, indirizzato a quanti si apprestano a sostenere le prove di concorso per le classi
A46 (ex A019) Scienze giuridiche ed economiche e A45 (ex A017) Scienze economicoaziendali, fornisce tutti gli strumenti necessari per prepararsi al meglio per la prova orale e per organizzare un’efficace unità di apprendimento/lezione simulata, allo scopo di poter dimostrare la padronanza delle tecniche pedagogiche riguardanti la trasmissione delle conoscenze e il controllo dei mezzi didattici a disposizione.
In particolare il volume è così organizzato:
• la prima parte è dedicata alla progettazione educativo-didattica; in essa si affrontano, su un piano generale e teorico, le tematiche concernenti la macro e micro progettazione, al fine di inquadrare la programmazione didattica all’interno dei binari normativi per essa previsti: Indicazioni nazionali, Linee guida, PTOF, curriculo obbligatorio;
• la seconda parte illustra, sotto un profilo maggiormente operativo, la programmazione di una lezione, illustrando tutti i passaggi e gli elementi indispensabili per realizzare una simulazione efficace, compresa una sintetica guida all’uso di Powerpoint, funzionale alla presentazione con slide dell’unità di apprendimento;
• la terza e la quarta parte, infine, per ognuna delle due classi di concorso propongono numerosi esempi di lezioni e unità di apprendimento sviluppate in tutti i dettagli.