Manuale per la preparazione al colloquio di natura didattico-metodologica per tutte le classi di concorso • Macro e micro progettazione • Programmazione didattica • La lezione in classe • Come strutturare una lezione simulata • Competenze linguistiche (Inglese) • Competenze informatiche • Glossario essenziale delle Avvertenze generali • Tracce ufficiali di lezioni simulate e domande del colloquio
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Il manuale “La prova orale del concorso per abilitati” nasce dall’esperienza professionale degli Autori, docenti, formatori e dirigenti scolastici, e costituisce un unicum nel panorama editoriale delle pubblicazioni per i concorsi nella scuola, in quanto unisce all’approfondimento teorico molte esemplificazioni pratiche finalizzate al superamento della prova concorsuale.
Nato dal recupero di numerose testimonianze di candidati e commissari che hanno partecipato alle prove orali del precedente concorso del 2016, il testo comprende le nozioni teoriche di progettazione e programmazione didattica nonché tracce ed esempi di domande tipo, importanti per affrontare con consapevolezza il colloquio.
Il manuale e strutturato nelle seguenti parti:
— Parte Prima La progettazione educativo didattica: si affrontano le tematiche concernenti la macro e micro progettazione delle attività didattiche, al fine di inquadrare la programmazione didattica del docente e dell’aspirante tale, all’interno di quei binari “normativi” (Indicazioni nazionali, Linee guida, PTOF, curricolo obbligatorio ecc.) che non solo e opportuno seguire per garantire agli alunni un apprendimento significativo, ma che e anche necessario tener presenti perché le norme lo impongono al docente. Si parte, perciò, dalla progettazione per eccellenza qual e il PTOF (cornice di tutte le attività didattiche) e dal curricolo, per arrivare all’unita di apprendimento, alla valutazione e alla programmazione individualizzata per i BES.
— Parte Seconda La lezione simulata: dopo aver trattato nella Prima Parte degli aspetti teorico-pratici della progettazione didattica, qui si passa ad illustrare la programmazione di una lezione, ossia di quella particolare attività che il docente e chiamato a svolgere in aula (lezione frontale, dialogata, partecipata, costruttivista ecc.). La lezione in classe e, pero, cosa diversa dalla lezione simulata oggetto della prova orale del concorso. Se il candidato deve dimostrare di saper programmare una lezione, deve pero anche tener conto che quella simulata non e una normale lezione d’aula, ma una prova di concorso che deve rispettare i criteri di valutazione della Commissione.
Per questo motivo partendo dalle griglie di valutazione del precedente concorso, si illustrano tutti i passaggi e gli elementi indispensabili per realizzare una lezione simulata efficace, riportando anche una selezione delle tracce ufficiali della prova orale del concorso 2016. Conclude la trattazione della tematica una sintetica guida all’uso di PowerPoint funzionale alla realizzazione di una presentazione con slide della lezione simulata, cosa che al precedente concorso fu particolarmente apprezzata dalle Commissioni anche ai fini della valutazione delle competenze informatiche del candidato.
Un modello personalizzabile di lezione simulata in PowerPoint
— Parte Terza Il colloquio e l’accertamento delle competenze linguistiche e informatiche: il colloquio del concorso per abilitati presuppone l’accertamento anche delle competenze linguistiche e informatiche del candidato. A tal fine in questa parte ampio spazio e riservato al colloquio in lingua inglese. Vengono presentate, oltre ad alcune brevi schede grammaticali per il ripasso della lingua, alcune delle domande rivolte dalle Commissioni in sede di colloquio, con le relative risposte in inglese.
Analogamente per le competenze informatiche: anche in questo caso, oltre a brevi schede di ripasso delle principali funzionalità del PC e dei software per la scuola, e riportata una selezione delle domande ufficiali.
Completa il lavoro un Glossario essenziale dei termini delle Avvertenze generali, che devono essere conosciuti dal candidato ai fini di una corretta comprensione e interpretazione delle tematiche richieste.
Per come e strutturato il testo risulta, dunque, uno strumento di lavoro indispensabile per chi per la prima volta si approccia alla prova di un concorso nella scuola.