Brani e quiz risolti e commentati per l’accertamento delle competenze linguistiche – Grammatica di base, con schemi, tabelle ed esempi esplicativi – Quesiti a risposta multipla (su argomenti grammaticali, informatica e mondo della Scuola – Traduzioni – Comprensione del testo – Quiz ufficiali dei precedenti concorsi con soluzioni commentate
Nei concorsi a cattedra e ormai obbligatorio, nel corso della selezione, l’accertamento delle competenze in lingua inglese, così come avviene da anni in tutte le procedure concorsuali (ai sensi dell’art. 37 D.Lgs. 165/2001, nonché del D.Lgs. 75/2017).
In particolare, i docenti devono dimostrare di possedere tali competenze linguistiche almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), in step diversi dell’iter selettivo, a seconda della tipologia di concorso.
In tale contesto, l’accertamento della conoscenza dell’inglese avviene ora:
— nel concorso ordinario per le scuole secondarie, nell’ambito dell’eventuale prova preselettiva con quesiti a risposta multipla, oltre che nella prova orale;
— nel concorso ordinario per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria, in sede di prova scritta, la quale comprende un quesito articolato in 8 quiz a risposta multipla, allo scopo di verificare la comprensione di un brano in lingua;
— per le scuole secondarie, durante la prova selettiva scritta, anche in questo caso mediante quiz a risposta multipla.
Questo Manuale s’indirizza, quindi, a tutti gli aspiranti docenti in procinto di affrontare i prossimi concorsi a cattedra, in cui l’accertamento delle competenze linguistiche relative all’inglese ha luogo attraverso quesiti a risposta multipla, somministrati in sede di prova preselettiva o di prova scritta.
Nuovo manuale “La prova di INGLESE per i concorsi nella scuola”: nei Concorsi a Cattedra è ormai obbligatorio, nel corso della selezione, l’accertamento delle competenze in lingua inglese, così come avviene da anni in quasi tutte le procedure concorsuali. In particolare, i candidati devono dimostrare di possedere tali competenze almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) per le lingue.
Questo libro si indirizza, quindi, a tutti gli aspiranti docenti in procinto di affrontare i prossimi Concorsi a Cattedra, nell’ambito dei quali le capacita linguistiche relative all’inglese verranno valutate attraverso quesiti a risposta multipla, somministrati in sede di «eventuale» prova preselettiva e di prova scritta.
A tal fine, il testo La prova di INGLESE per i concorso nella scuola è strutturato in due Parti:
– la PRIMA (Grammatica di base della lingua inglese) espone, grazie all’ausilio di numerosi schemi, tabelle ed esempi esplicativi, le tematiche morfosintattiche fondamentali dell’idioma d’Oltremanica, permettendone un ripasso veloce e sistematico;
– la SECONDA (Quesiti a risposta multipla), molto corposa, contiene un’enorme varietà di quiz, in parte commentati e tutti con chiave di risoluzione, per consentire ai lettori di testare e, al contempo, migliorare il proprio livello di abilita linguistica.
Nello specifico, i quesiti della Parte II sono incentrati:
– su argomenti grammaticali, ovvero quiz di completamento (i classici «fill in the blank»), frasi con errori da correggere, espressioni da interpretare o da modificare, domande sull’esatto significato di un vocabolo o di una proposizione, individuazione del sinonimo o del contrario… Uno spazio particolare viene riservato ai phrasal verbs, che da sempre rappresentano un forte «ostacolo» per tutti coloro che si cimentano nello studio dell’inglese;
– sulle competenze informatiche e sul mondo della Scuola;
– sulle traduzioni;
– e sulla comprensione del testo (una vera e propria Reading Comprehension), con un’ampia selezione di brani di tipologia e complessità differente, riguardanti anche le tematiche più recenti inerenti all’«universo scuola».