Per Ingegneri, Architetti e Geometri – Diritto amministrativo (procedimento, atti, documentazione, CAD, trasparenza e anticorruzione, diritto di accesso, protezione dei dati personali) – Ordinamento degli enti locali – Reati contro la P.A. – Diritto civile – Disciplina del lavoro pubblico e pubblico impiego locale – Legislazione in materia di edilizia e urbanistica – Legislazione in materia di tutela ambientale e beni culturali – Legislazione in materia di contratti pubblici – Normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – Estimo – Catasto – Topografia – Scienza e tecnica delle costruzioni.
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Il libro Concorsi Istruttore e Istruttore direttivo tecnico – Enti locali – Area tecnica degli Istruttori (cat. C), dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione (cat. D) – Quiz commentati è rivolto a ingegneri, architetti e geometri che intendono prepararsi per affrontare i concorsi banditi dagli Enti locali (Comuni, Città metropolitane, Province ecc.) per i suddetti profili professionali.
Il testo contiene più di 900 quiz commentati a risposta multipla sulle materie che sono generalmente richieste alle prove d’esame.
Esse sono:
— Diritto amministrativo;
— Ordinamento degli enti locali;
— Nozioni di diritto penale e reati contro la pubblica amministrazione;
— Nozioni di diritto civile;
— Disciplina del lavoro pubblico e pubblico impiego locale;
— Legislazione in materia di urbanistica e di edilizia;
— Legislazione in materia di tutela ambientale e cenni in materia di beni culturali e del paesaggio;
— Normativa in materia di contratti pubblici;
— Normativa in materia di sicurezza sul lavoro;
— Nozioni di estimo;
— Normativa essenziale in materia di catasto;
— Elementi di topografia;
— Scienza e tecnica delle costruzioni, anche in relazione alle strutture sismo-resistenti.
Il libro è aggiornato alle più recenti novità d’interesse, tra le quali si segnalano il CCNL del Comparto Funzioni Locali, che ha previsto una nuova classificazione del personale a partire dal 1° aprile 2023, e il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023).