Manuale completo per la preparazione al concorso a cattedra • Legislazione e normativa scolastica • Psicologia dello sviluppo • Pedagogia e apprendimento • Metodologie didattiche • Inclusione scolastica e svantaggio • Progettazione curriculare • Indicazioni nazionali • Didattica delle discipline • Valutazione nelle scuole dell’infanzia e primaria
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Il manuale Concorso Scuola dell’infanzia e primaria è un validissimo strumento per chi intende affrontare tutte le prove del nuovo concorso a cattedra straordinario ter 2023. Il testo infatti, in aderenza al bando (D.D. 6-12-2023, n. 2576), presenta un’approfondita trattazione di tutti gli argomenti richiesti dal programma di concorso (Decreto ministeriale 26-10-2023, n. 206), coniugando le nozioni teoriche, indispensabili per la preparazione, con la pratica didattica.
In particolare, si affrontano le conoscenze e competenze richieste all’insegnante in ambito pedagogico, psico-pedagogico e didattico-metodologico riguardanti l’età evolutiva, compresi gli aspetti relativi all’inclusione e alla valutazione.
Inoltre, si tiene conto delle competenze didattiche generali, nonché della capacità di progettazione didattica, anche con riferimento all’utilizzo delle tecnologie e dei dispositivi elettronici.
Per orientarsi nella preparazione della prova del concorso scuola, il testo è articolato in Parti:
Parte I – Legislazione e normativa scolastica, che propone una panoramica aggiornata delle norme che regolano la scuola e l’attività didattica: dall’organizzazione del sistema scolastico italiano, con particolare riferimento al Sistema integrato 0-6, all’autonomia scolastica alla valutazione e autovalutazione delle scuole, all’offerta formativa e alla programmazione;
Parte II – Nozioni di psicologia dello sviluppo, nella quale si esaminano le posizioni teoriche dei principali studiosi dell’età evolutiva, approfondendo le fasi dello sviluppo cognitivo, sociale, emotivo e del linguaggio;
Parte III – Pedagogia, apprendimento e metodologie didattiche, in cui si approfondiscono i presupposti teorici e pratici del processo educativo e dell’apprendimento, concentrandosi sui risvolti didattici e metodologici, sulle modalità della relazione educativa;
Parte IV – Svantaggio, integrazione scolastica e inclusione, in cui vengono trattati gli aspetti sia normativi che pedagogici concernenti i bisogni educativi speciali (DSA, disabili, stranieri, altri BES) e quelli relativi al disagio (bullismo, devianza e dispersione scolastica);
Parte V – La scuola dell’infanzia, in cui vengono analizzate le Indicazioni nazionali per il curricolo e i principali approcci teorici della pedagogia dell’infanzia, affrontando l’aspetto più strettamente didattico-metodologico, relativamente ai campi di esperienza, e quello dell’osservazione e valutazione;
Parte VI – La scuola primaria, in cui, all’analisi delle Indicazioni nazionali, si accompagnano approfondimenti relativi alla progettazione e alla valutazione didattica.
Il libro è indicato per la preparazione docenti per il concorso a cattedra 2023 poichè tiene conto dei documenti fondamentali per l’attività del docente (Indicazioni nazionali, Raccomandazioni europee) che sono riportati per interi stralci, ma anche della pratica didattica della quale si forniscono numerosi esempi di attività svolte e progetti pratici, con riferimento ai metodi tradizionali e a quelli più innovativi.
Infine, il libro per il concorso docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria si arricchisce di una serie di espansioni online di approfondimento e di supporto documentale allo studio.