Spiegato Articolo per Articolo – con Norme complementari e Formulario – Aggiornato alla Riforma Cartabia (D.Lgs. 149/2022)
Questa nuova edizione del Codice di Procedura Civile Esplicato è stata profondamente rivista ed aggiornata alla luce della riforma Cartabia del Processo civile (d.lgs. 149/2022) e dell’Ufficio per il processo (d.lgs. 151/2022). La riforma ha disposto modifiche, abrogazioni e sostituzioni di articoli, per ottenere concentrazione e efficienza dei procedimenti, oltre che il rafforzamento delle procedure telematiche.
Tra gli interventi più rilevanti vi è la revisione degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie (mediazione finalizzata alla conciliazione, convenzioni di negoziazione e arbitrato), per instillare la prassi di ridurre il ricorso alle sedi giudiziarie.
Il riordino del processo di esecuzione ha il fine di far realizzare al creditore il suo diritto, tutelando l’interesse del debitore, coinvolto anche nella fase della vendita diretta del bene sottoposto a pignoramento.
Ultimo (ma non meno importante) intervento ha riguardato una materia delicata e diffusa, quale i procedimenti riferiti ai diritti dei minori, delle persone e delle famiglie per il quale è già operativo il procedimento, nell’attesa che si realizzi anche la composizione del nuovo giudice.
Tali cambiamenti «epocali» hanno comportato una profonda e pressoché totale revisione del Codice Esplicato e anche alcune scelte: nonostante, per il regime transitorio del d.lgs. 149/2022, il vecchio codice continuerà a valere per tutte le cause pendenti prima del 28 febbraio 2023, in questa edizione si è scelto di esplicare solo il testo normativo aggiornato alla Cartabia, ossia quello effettivamente applicabile ai procedimenti avviati dal 1° marzo 2023.
Questa edizione del Codice di procedura civile Esplicato conserva comunque l’impostazione tradizionale dei Codici Esplicati Simone con l’ausilio di alcuni accorgimenti didattici tra cui:
– l’uso di caratteri chiari e leggibili per una lettura più scorrevole del testo;
– definizione delle parole chiave (in grassetto) per agevolare la comprensione dell’articolo;
– un ricco corredo di note esplicative a completamento dell’analisi del testo normativo;
– collegamenti essenziali e opportuni rinvii alle definizioni, agli altri articoli, alle formule dei principali atti processuali e alle norme speciali riportate in appendice;
– riquadri di approfondimento (su fondo grigio) per individuare la ratio della singola disposizione;
– una mirata selezione di norme complementari;
– un breve formulario dei principali atti per la pratica civile.
Nell’indice analitico-alfabetico le definizioni dei principali istituti giuridici sono in grassetto; l’indice cronologico agevola infine la ricerca delle norme complementari e degli aggiornamenti al codice.
Si segnala che la presente edizione è, da ultimo, aggiornata alla l. 21-4-2023, n. 49 (Equo compenso delle prestazioni professionali) che ha disposto l’abrogazione dell’art. 13bis, l. 247/2012 (Legge Professionale Avvocati).
Per come è strutturato, questo Codice esplicato è uno strumento di studio indispensabile e da sempre molto apprezzato non solo dagli studenti universitari ma anche dai praticanti avvocati e da chiunque voglia approfondire lo studio del processo civile.
A cura di: Antonio Esposito – Giulio Gaeta – Giulia Leonie Ferrari – Giorgio F. Molinari – Lucia Nacciarone – Manuela Vallini