Raccolta delle norme sul rito tributario integrata con le disposizioni del c.p.c. rifomato
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Questo Codice del Nuovo Processo Tributario contiene la raccolta sistematica di tutte le norme che riguardano l’organizzazione della giustizia tributaria e lo svolgimento del processo tributario alla luce della modifica organica attuata con la Legge 31 agosto 2022, n. 130, recentemente ritoccata dal D.L. 198/2022 (Decreto mille proroghe).
La riforma del rito tributario è stata varata in concomitanza con l’approvazione dei Decreti legislativi di attuazione della riforma Cartabia in materia di processo civile e processo penale (Decreti legislativi nn. 149, 150 e 151 del 10 ottobre 2022).
Sono note a tutti le forti correlazioni tra rito tributario e rito civile, tant’è che molti articoli del D.Lgs. 546/1992 richiamano espressamente le corrispondenti norme procedurali del rito civile (in proposito, nel testo è proposta una tabella di collegamento).
Per tale motivo si è ritenuto utile integrare questa raccolta con il testo del codice di procedura civile al fine soprattutto di fornire un codice d’udienza di facile consultazione utile anche oltre l’ambito specifico del contenzioso tributario.
Per completezza di trattazione nel codice sono state riportate tutte le disposizioni in materia di sanatorie e definizione delle liti fiscali introdotte dalla legge di bilancio per il 2023 (L. 197/2022).