Licenze Taxi 2023 – In arrivo nuovi Concorsi straordinari

Scopri subito tutti i dettagli sui concorsi in arrivo!

Tempo di lettura stimato: 7 minuti

Licenze Taxi 2023 – In arrivo nuovi Concorsi straordinari

Grazie al Decreto Omnibus si permetterà alle città metropolitane, ai capoluoghi e ai comuni con aeroporti internazionali di incrementare le licenze taxi fino al 20% in più rispetto a quelle esistenti. Saranno indetti bandi di concorso straordinari per assegnare queste nuove licenze.

In quest’articolo ti forniremo tutti i dettagli in merito ai Concorsi in arrivo per incrementare le licenze, e su come conseguire la patente KB. Inoltre potresti essere interessato alla guida su come diventare tassista.

Se le Licenze Taxi 2023 non ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri concorsi in arrivo o a tutti bandi in scadenza.


Prossimi Concorsi Licenze Taxi 2023 – Come funzionano e come partecipare

Dettagli e novità del Decreto Omnibus

Che cosa sono le nuove licenze taxi 2023?

Le nuove licenze taxi 2023 sono autorizzazioni per operare come tassisti rilasciate in seguito all’approvazione del Decreto Omnibus. Questo decreto consente l’aumento delle licenze per il servizio taxi per rispondere alla crescente richiesta di trasporto pubblico locale non di linea.

Quali sono le principali novità introdotte dal Decreto Omnibus riguardo alle licenze taxi?

Il Decreto Omnibus permette alle città metropolitane, ai capoluoghi e ai comuni con aeroporti internazionali di incrementare le licenze taxi fino al 20% in più rispetto a quelle esistenti. Saranno indetti bandi di concorso straordinari per assegnare queste nuove licenze.

Quali altre semplificazioni sono introdotte dal Decreto Omnibus nel settore taxi?

Il Decreto Omnibus introduce anche la semplificazione delle autorizzazioni alla “doppia guida” per i taxi, consentendo a due conducenti diversi di guidare lo stesso veicolo taxi.

Quali sono le novità per le licenze taxi temporanee?

l Decreto Omnibus semplifica le procedure di assegnazione delle licenze taxi temporanee. Queste licenze possono essere rilasciate dai Comuni solo a soggetti già titolari di licenze definitive. La durata massima delle autorizzazioni temporanee è di 12 mesi, con la possibilità di proroga fino a 24 mesi.

Quando entreranno in vigore le nuove disposizioni riguardanti le licenze taxi?

Le nuove disposizioni riguardanti le licenze taxi entreranno in vigore una volta che il testo definitivo del Decreto Omnibus sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Requisiti di partecipazione e Iter previsto

Cos’è il Certificato di abilitazione KB?

Il Certificato di Abilitazione Professionale KB (CAP) serve a fare il tassista e l’autista di veicoli NCC (Noleggio Con Conducente). Si tratta di un’abilitazione “abbinata” alla patente B che ti dà una formazione professionale.

Per ottenerla ti basta superare un’esame di teoria. Non c’è alcuna prova di guida. Mentre, chi è già in possesso della patente CQC, non deve fare alcun esame.

È sufficiente il certificato di abilitazione KB?

Per lavorare come autista taxi o NCC devi inoltre essere iscritto al Ruolo dei Conducenti. È istituito presso la Camera di Commercio di competenza dell’impresa, anche se sei assunto come dipendente.

Devi quindi superare un altro esame (scritto, orale oppure a quiz), dopo aver ottenuto il CAP KB.

Chi può partecipare ai prossimi concorsi per le nuove licenze taxi?

I prossimi concorsi per le nuove licenze taxi saranno aperti a nuovi operatori. Saranno interessati coloro che sono interessati ad avviare un’attività di taxi e che soddisfano i requisiti specificati nei bandi. Ossia:

– soggetti già titolari, al momento della pubblicazione del bando, di licenza per l’esercizio del servizio;
– soggetti che abbiano svolto il ruolo di sostituto alla guida;
– altri soggetti in possesso dei requisiti stabiliti dalla Legge n. 21 del 15 gennaio 1992 che regola il servizio di trasporto passeggeri mediante autoservizi pubblici non di linea.

Per poter ottenere la licenza sarà obbligatorio l’utilizzo di veicoli non inquinanti, mentre il contributo da versare per il rilascio dell’autorizzazione al servizio sarà stabilito da ciascun Comune. A tal fine, il decreto riconosce un doppio incentivo (rispetto a quanto previsto dal Decreto Legge 1 marzo 2022, n. 17) per l’acquisto di veicoli non inquinanti da adibire al servizio taxi da parte dei tassisti che vinceranno il concorso.

Quali saranno le modalità di reclutamento?

Secondo quanto previsto dal Decreto Omnibus, i concorsi per ottenere le nuove licenze taxi saranno aperti a soggetti già titolari di licenze per il servizio, a sostituti alla guida e ad altri soggetti che soddisfano i requisiti della Legge n. 21 del 15 gennaio 1992.

In cosa consiste l’esame di teoria?

L’esame si svolge in Motorizzazione e consiste in:
– 20 domande;
– 2 errori consentiti (2 idoneo – 3 respinto);
– 30 minuti di tempo.

Puoi fare l’esame da privatista oppure con la scuola guida, inoltre non ci sono lezioni teoriche obbligatorie.

Quali sono le materie previste dall’esame di teoria?

L’esame riguarda i seguenti argomenti:
– Parti meccaniche del veicolo: motore, lubrificazione e raffreddamento; impianto di alimentazione, elettrico e di accensione; sistema di trasmissione (frizione, cambio, ecc);
– Responsabilità del conducente sul trasporto viaggiatori;
– Manutenzione del veicolo: lubrificanti e pneumatici;
– Dispositivi di frenatura: funzionamento, uso e manutenzione;
– Traino di rimorchi;
– Capacità di individuare malfunzionamenti del veicolo e di riparare piccoli guasti;
– Conoscenze geografiche e capacità di utilizzare carte stradali;
– Uso economico del veicolo;
– Comportamento in caso di incidente e assicurazione;
– Legislazione nazionale sul trasporto di persone;
– Documenti relativi a veicolo e viaggiatori.

Bando licenze Taxi

Dove verranno pubblicati i bandi per i concorsi delle nuove licenze taxi?

I bandi per i concorsi delle nuove licenze taxi saranno probabilmente pubblicati sui siti web dei comuni e delle città metropolitane interessati alle nuove assegnazioni.

Può esserti utile, consultare la Legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea, la trovi qui.

Licenze Taxi 2023 – Come iniziare a studiare per l’esame

Anche se i bandi dei Concorsi straordinari per le Licenze Taxi 2023 non sono stati ancora pubblicati, è molto importante iniziare a studiare sin da subito.

Per questo motivo, ti consigliamo una serie di strumenti didattici complementari tra loro, che ti consentiranno di arrivare preparato alla prova.

Simulatore

Puoi esercitarti siamo a lavoro per caricare sul nostro simulatore: una Banca Dati apposita per la prova per la patente KB, in modo da agevolare il tuo studio per conseguire il Certificato di Abilitazione Professionale KB.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro database.


4 Commenti

  1. Buonasera per partecipare al bando taxi milano per il rilascio di 450 nuove licenze dove devo presentare domanda? Io sono già in possesso do kb e bollettone!!!

  2. Salve vorrei ricevere maggiori informazionioni per prepararmi agli esami per bando comunale.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.