Quante volte vi è capitato che per candidarvi a un determinato lavoro, sia richiesta obbligatoriamente o facoltativamente la vostra Cover Letter o lettera di presentazione? La lettera di presentazione è infatti un documento che viene chiesto sempre più spesso e che accompagna il tuo curriculum vitae, quando ti candidi per un lavoro. Serve per presentarti al potenziale datore di lavoro e mettere in evidenza le tue competenze e motivazioni.
In questa guida ti spiegheremo come scrivere la tua lettera di presentazione o di candidatura, in modo da avere maggiori opportunità e dare maggiore risalto al tuo profilo in campo lavorativo.
Se non ti interessa Come scrivere una Cover Letter, puoi leggere le altre guide sul mondo del lavoro o dare un’occhiata alle aziende che assumono.
Indice
Che cos’è la Cover letter?
La Cover letter o lettera di presentazione, che accompagna il curriculum vitae è una sintesi delle principali esperienze professionali del candidato, dei suoi punti di forza e soprattutto le motivazioni che lo spingono a candidarsi per quella specifica posizione e per quella particolare azienda.
Essa è particolarmente importante poiché è il primo punto di contatto con il potenziale datore di lavoro, infatti ancor prima del CV: rappresenta la nostra copertina o biglietto da visita affinché la candidatura per un determinato posto di lavoro o per un’azienda venga presa in considerazione.
Il suo obiettivo è portare il lettore alla lettura del Curriculum Vitae, e per tale motivo a causa di lettere di presentazione poco efficaci, è possibile che il proprio curriculum vitae non venga nemmeno letto!
Gli elementi essenziali di una lettera di presentazione
Ci sono degli elementi poi, imprescindibili per una efficace e buona lettera di presentazione.
Essi sono essenzialmente:
- Intestazione: i dati del candidato e del destinatario, la data e l’oggetto;
- Saluto: rivolgendosi in maniera formale, all’azienda/datore di lavoro;
- Motivazione: spiegare perché si invia la propria candidatura, e per quale ruolo;
- Illustrare: le proprie competenze, esperienze e motivazioni;
- Conclusione: ringraziare l’attenzione del datore di lavoro;
- Firma con nome, cognome e recapiti.
Personalizzare in base al Destinatario
Se si vuole, personalizzare maggiormente la propria lettera di presentazione per una maggiore cura e chiarezza all’Azienda cui ci si rivolge, è possibile farlo in vari modi:
- Si può indicare il nome completo o nome dell’azienda cui ci si rivolge, e l’indirizzo della stessa;
- Rivolgersi con nome o titolo del selezionatore se lo si conosce;
- Dimostrare di aver ben a mente il ruolo nell’azienda per cui ci si propone, evidenziando ciò che si può offrire;
- Usare tono e stile coerenti con l’immagine e la cultura dell’azienda, evitando frasi troppo generiche o standardizzate, questo perché oramai le lettere di presentazione finiscono per essere tutte uguali.
Regole di formattazione e stile
Nel redigere la propria lettera di presentazione, bisogna poi prestare attenzione al rispetto di alcune regole di formattazione, quali:
- L’uso di un font leggibile e professionale: come Arial o Times New Roman, con una dimensione tra 10 e 12 punti;
- Mantenere i margini uniformi e adeguati, tra 2 e 2,5 cm per lato;
- Allineare il testo a sinistra e lasciare uno spazio tra i paragrafi;
- Usare un linguaggio chiaro: evitando errori grammaticali e ortografici;
- Adattare il tono e il contenuto della lettera al tipo di azienda e di ruolo a cui ci si candida;
- Non superare una pagina di lunghezza, sintetizzando le informazioni più rilevanti.
Errore da non commettere
È bene sottolineare, in quanto non banale come sembra che la lettera di presentazione o Cover Letter ha un altro scopo rispetto al Curriculum Vitae, e pertanto non è necessario ripetere ciò che vi è al suo interno.
Deve essere una presentazione sintetica ed efficace, presentando la vostra figura professionale e le vostre motivazioni.
Il punto più importante
Il focus nel redigere la nostra personale lettera di presentazione devono essere le motivazioni. Sono esse infatti il punto principale su cui si fonda il documento. Proprio in base a queste ultime, si cerca di capire se si è di fronte a un candidato adatto o meno.
Lettera di presentazione esempio – Come scrivere la tua Cover Letter
Iniziare una lettera di presentazione
Nell’iniziare a scrivere la propria lettera di presentazione, dopo aver inserito i dati del mittente e i dati del destinatario è preferibile iniziare con:
“Spett.le Signor/a o Spett.le Dott/Dott.sa”
Mentre se non si conosce il nome del destinatario, possiamo rivolgerci all’azienda:
“Spett.le Nome Azienda o Spett.le Responsabile delle Risorse Umane”
Dopodichè, come specificato antecedentemente è meglio evitare formule come “Mi chiamo…” in quanto specificato già nell’intestazione e riferimenti alla propria età come “ho 24 anni…” oppure “ho lavorato per…”, per lo stesso motivo sono informazioni già contenute all’interno del CV.
A questo punto dobbiamo passare, alle poche righe che ci sono concesse a chiarire le nostre motivazioni sul perché ci si è candidati e sulle aspirazioni che si hanno.
Ecco alcuni esempi:
“Ho particolare interesse a lavorare in questo ambito, e considero l’azienda una delle più all’avanguardia nel campo.”
“La mia conoscenza in tale settore… così come le mie capacità interpersonali, saranno una grande risorsa per la vostra Azienda.”
“In base al ruolo preposto, sulla base della mia esperienza e della mia dedizione, ritengo di essere idoneo a ricoprire tale posizione nella vostra azienda.”
Concludere una lettera di presentazione
Nel concludere la propria lettera, nel paragrafo finale è possibile rivolgersi ancora al lettore, ringraziandolo per l’attenzione che si è ricevuti sempre con toni formali, e cordiali.
Del tipo:
“La ringrazio per l’attenzione e rimango in attesa di una sua risposta.”
“In attesa di un suo cortese riscontro, la ringrazio per il tempo dedicatomi e porgo i miei migliori saluti.
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