Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Se stai partecipando o hai intenzione di partecipare ad una procedura concorsuale, ti interesserà sicuramente sapere come studiare l’Inglese per i concorsi pubblici.

La lingua inglese, infatti, acquisisce sempre maggiore importanza in tutti gli ambiti universitari e lavorativi: proprio per questo una prova in lingua inglese è sempre presente durante i concorsi pubblici, che sia scritta o orale.

L’Art. 37 D. Lgs. 165/2001, il Testo unico sul pubblico impiego, è stato modificato da un decreto pubblicato il 25 maggio 2017 (il n. 75) e afferma che “i bandi di concorso per l’accesso alle pubbliche amministrazioni prevedono l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese, nonché, ove opportuno in relazione al profilo professionale richiesto, di altre lingue straniere.

Inglese per i concorsi pubblici – Tutti i dettagli sulle prove

Qual è il livello di competenza solitamente richiesto?

In base al concorso ed alla posizione da ricoprire, il livello di competenza della lingua Inglese richiesto varia dall’A2 al C2 in base al Quadro europeo di riferimento per le lingue straniere.

Sono necessarie le certificazioni per partecipare ai concorsi pubblici?

Non sempre, a meno che non sia diversamente specificato nel bando di concorso.

Infatti, se per partecipare ad un concorso viene richiesto uno specifico livello di conoscenza, non è detto che per tale livello sia obbligatorio il possesso della certificazione linguistica.

Tuttavia, una certificazione linguistica può dare diritto a punteggi aggiuntivi in graduatoria.

In quale prova viene richiesta la lingua inglese?

Sebbene sia obbligatorio affrontare una prova di lingua inglese durante i concorsi pubblici, le Amministrazioni che organizzano i concorsi possono decidere autonomamente la prova con cui valutare le competenze linguistiche.

Infatti, spesso la verifica delle conoscenze linguistiche fa parte del colloquio orale ma, per altri concorsi, l’Inglese potrebbe essere una materia della prova preselettiva o scritta.

Come sono articolate le prove di inglese?

In genere le prove per la verifica della conoscenza della lingua inglese si svolgono con 3 diverse fasi:
– reading and use of English;
– writing;
– listening.

Come si svolgono le tre diverse fasi delle prove di inglese?

La prima fase, denominata “reading and use of English” consiste nella lettura e comprensione di un brano in lingua inglese, attraverso lo svolgimento di esercizi relativi al brano.

Inoltre, la fase “writing” prevede un breve componimento in inglese sulle materie previste per il concorso.

Infine, la fase “listening” si svolge con l’ascolto di un brano incentrato sulle materie oggetto d’esame e sullo svolgimento di relativi esercizi.

Come viene svolto il colloquio orale in inglese?

Se la padronanza della lingua inglese viene valutata in fase di colloquio orale, esso consiste in una conversazione volta ad accertare:
– le conoscenze, la padronanza linguistica e la chiarezza espositiva;
– la capacità di individuare collegamenti tra argomenti diversi;
– la capacità di rielaborazione personale e critica;
– il livello di conoscenza della lingua in relazione all’utilizzo della stessa come strumento di lavoro.

Come studiare l’Inglese per i Concorsi Pubblici – Tutti gli strumenti didattici

Se stai partecipando o hai intenzione di partecipare ad un concorso pubblico, è molto importante iniziare a studiare l’Inglese fin da subito.

Per questo motivo, ti consigliamo una serie di strumenti didattici che ti permetteranno di studiare nel miglior modo possibile l’Inglese per i Concorsi Pubblici.

Simulatore Quiz

Il nostro Simulatore Quiz è il primo strumento che ti consigliamo di utilizzare se stai preparando un concorso per il quale è prevista una prova con domande di Inglese.

Grazie alla funzione materie del nostro simulatore, potrai infatti aggiungere numerose banche dati contenenti tutte le varie tipologie dei quiz di Inglese.

Materia Inglese Simulatore Quiz

Manuale

Un ulteriore strumento essenziale per la preparazione all’Inglese per i Concorsi Pubblici è rappresentato dal Manuale.

Per prepararti in questa materia ti consigliamo il manuale specifico, che ti offrirà una preparazione completa in vista delle prove.

Inoltre, ti ricordiamo che acquistandolo dal nostro store potrai godere del 5% di sconto e spedizione gratuita!

Manuale – La prova di Inglese per tutti i concorsi

Manuale – La prova di Inglese per tutti i concorsi

€28€26,60

Manuale + Quiz – Grammatica di base, con tabelle ed esempi esplicativi – Oltre 2.600 quiz a risposta multipla, chiusa e aperta – Quesiti grammaticali e attitudinali – Completamento e comprensione di brani – Traduzioni dall’inglese all’italiano e viceversa – Temi su argomenti di cultura generale

N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM

 

Altre informazioni →

Certificazioni linguistiche

L’ultimo step che ti consigliamo vivamente di percorrere è il conseguimento di una certificazione linguistica.

Le certificazioni linguistiche sono dei documenti ufficiali riconosciuti a livello internazionale rilasciati da enti accreditati dal MIUR che attestano il livello di conoscenza della lingua straniera in riferimento al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue straniere (QCER).

Oltretutto il possesso di una certificazione linguistica ti darà diritto, nella maggior parte dei casi, a un punteggio aggiuntivo in graduatoria.

Potrai conseguire la certificazione linguistica sfruttando una delle soluzioni che presente nella pagina Certificazioni linguistiche e informatiche per concorsi pubblici.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.