Indire neoassunti 2023 – Cos’è e come funziona la piattaforma per docenti

Scopri subito tutti i dettagli!

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Indire neoassunti 2023 - Cos'è e come funziona la piattaforma per docenti

La piattaforma INDIRE rappresenta un ambiente virtuale di supporto completo, che offre una vasta gamma di informazioni e strumenti essenziali per aiutare i docenti ad affrontare con sicurezza il percorso professionale che li attende. Attraverso di essa, i neoassunti potranno accedere a tutte le risorse necessarie per affrontare al meglio ogni aspetto della loro carriera nell’insegnamento. Essa rimarrà a disposizione dei docenti fino al mese di settembre 2023, rappresentando l’unico termine temporale da rispettare.

In questa guida ti spiegheremo tutti i dettagli sulla piattaforma!

Se l’approfondimento sulla piattaforma Indire neoassunti non ti interessa, puoi sempre dare un’occhiata alle altre guide sul mondo del lavoro.


Indire neoassunti 2023 – Tutti i dettagli

La piattaforma INDIRE neoassunti a.s. 2022/2023 rappresenta uno strumento online fondamentale per supportare i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo durante il periodo di formazione e prova. Coinvolgendo circa 60 mila insegnanti nell’anno di formazione e prova 2022/23, questo ambiente virtuale li accompagna nel completamento dell’anno scolastico, aiutandoli a sistematizzare e consolidare tutte le tappe del percorso.

Come accedere

All’ambiente Docenti Neoassunti a.s. 2022/23 si accederà autenticandosi tramite: Credenziali SIDI (Sistema Informativo Dell’Istruzione) SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Alla prima autenticazione ti verrà richiesto di: accettare l’informativa sul trattamento dei dati, completare la tua profilatura. Completato il primo accesso, con le autenticazioni successive accederai direttamente all’ambiente online.

Se non sei in possesso delle credenziali SIDI consulta questa pagina, per capire come ottenerle.

Portfolio Digitale docenti

Una volta dentro la piattaforma, i docenti avranno la possibilità di:

  • Costruire il proprio portfolio digitale, comprendente il bilancio iniziale delle competenze, il curriculum formativo, l’attività didattica, il bilancio finale e i bisogni formativi futuri.
  • Abbinare un docente tutor per un supporto aggiuntivo durante il percorso.
  • Esportare un dossier finale contenente tutte le attività svolte.
  • Esprimere la propria opinione sull’intero percorso formativo tramite un apposito questionario.

Attività da svolgere e Formazione

Le attività da svolgere durante la formazione online sono considerate equivalenti a 20 ore complessive di lavoro. La piattaforma non tiene conto del tempo effettivo di connessione necessario, ma si considera che per completare tutte le attività necessarie al dossier finale, servano almeno 20 ore di lavoro online.

Dossier finale

È prevista poi l’esportazione del Dossier Finale attesta il lavoro svolto dal docente nell’ambiente online per un’attività pari a 20 ore, come previsto nel D.M. 226/2022.

L’ambiente online resterà disponibile fino al mese di settembre 2023. Tuttavia, si consiglia di verificare eventuali date di scadenza intermedie stabilite dalle scuole per la consegna delle attività.

Documenti Utili

Ecco la Guida sull’ambiente online neoassunti INDIRE relativa allo scorso anno, che offre un’idea di come funziona la piattaforma. Inoltre, ecco i seguenti documenti scaricabili:

Cerca lavoro

Ti è stato utile l’approfondimento sulla piattaforma Indire Neoassunti? Potresti trovare interessanti anche gli altri articoli inerenti al mondo del lavoro.

Se non hai trovato ciò che stavi cercando, utilizza il campo qui sotto per effettuare un’ulteriore ricerca all’interno del blog.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.