Tempo di lettura stimato: 6 minuti
Hera lavora con noi: l’Azienda leader nel settore dei servizi ambientali, energetici e idrici, il Gruppo Hera appunto, apre costantemente a nuove assunzioni per svariati profili professionali. Attualmente ci sono numerose posizioni aperte a: Milano, Ravenna, Modena, Forlì-Cesena, Treviso, Udine, Pesaro Urbino, Trieste e molte altre località.
In questa guida analizzeremo come candidarsi, i requisiti richiesti e le figure ricercate.
Se Hera lavora con noi non ti interessa, puoi sempre dare un’occhiata alle altre Aziende che assumono o alle nostre guide “Come diventare“.
Indice
HERA – Tutti i Dettagli
Informazioni sull’Azienda
Il gruppo Hera, o Holding Energia Risorse Ambiente, è un’azienda multi servizi italiana, operante in 265 comuni, della Città metropolitana di Bologna, delle province di: Ferrara, Forlì, Cesena, Modena, Padova, Pesaro-Urbino, Ravenna, Rimini, Trieste, Teramo e in 6 comuni della provincia di Ancona, in 5 comuni della provincia di Pistoia, in 3 comuni della Città metropolitana di Firenze, in provincia di Udine, in 1 comune della Città metropolitana di Venezia e in 1 comune della provincia di Gorizia.
Il Gruppo Hera è dal 2002 la prima realtà italiana di aggregazione di aziende municipalizzate che, con un approccio multi-business, gestisce la fornitura di servizi energetici e ambientali a cittadini e imprese.
Fornisce servizi energetici (gas, energia elettrica), idrici (acquedotto, fognatura e depurazione) e ambientali (raccolta e smaltimento rifiuti) a circa 4 milioni di cittadini.
La sede principale si trova a Bologna ed è quotata nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano.
Lavorare in Hera può costituire un’ottima opportunità di lavorare in un ambiente di lavoro stimolante, nella formazione continua, nella condivisione e nella diversità.
Il Gruppo Hera offre una serie di benefici ai suoi dipendenti:
– Retribuzione competitiva rispetto al mercato e al settore in cui opera;
– Formazione e sviluppo professionale, offrendo programmi di formazione interni, finanziando corsi esterni e promuovendo la crescita all’interno dell’azienda;
– Soluzioni flessibili di orario e modalità di lavoro, come il telelavoro o gli orari flessibili, per favorire l’equilibrio tra vita professionale e personale;
– Serie di servizi e benefit per il benessere, come l’assicurazione sanitaria, piani di pensione integrativa, sconti e agevolazioni per l’accesso a servizi e attività ricreative o culturali.
Profili e requisiti ricercati
Anzitutto, lo stesso gruppo evidenzia come si ricerchino soprattutto: persone curiose, flessibili, innovative che condividano i valori dell’azienda. Persone pronte ad affrontare sfide in un contesto in continua evoluzione e a contribuire a creare il futuro con la loro energia.
I requisiti minimi per lavorare nel Gruppo Hera possono variare a seconda del ruolo specifico e della posizione per la quale ti stai candidando. Tuttavia, alcuni requisiti comuni includono:
– Istruzione: possedere un titolo di studio adeguato al ruolo desiderato;
– Esperienza: avere esperienze lavorative pertinenti al ruolo per il quale ti stai candidando, che possono variare da stage o tirocini a diversi anni di esperienza nel settore;
– Competenze: dimostrare competenze tecniche e trasversali, come la capacità di lavorare in team, problem solving, comunicazione efficace e gestione del tempo.
– Lingue: una buona conoscenza dell’italiano è essenziale per la maggior parte delle posizioni, mentre la conoscenza di altre lingue, come l’inglese, può essere un vantaggio per ruoli che richiedono interazione con clienti o partner internazionali;
– Flessibilità: essere disposti a lavorare in diverse sedi o a viaggiare per lavoro, se richiesto dal ruolo specifico;
– Valori aziendali: condividere e dimostrare l’impegno verso i valori e la missione del Gruppo Hera, inclusa la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale d’impresa.
Questi requisiti possono variare a seconda del ruolo specifico e del livello di responsabilità.
Il processo di selezione nel Gruppo Hera può variare leggermente in base alla posizione e al livello di responsabilità, ma generalmente segue questi passaggi:
– Ricerca delle posizioni aperte;
– Presentazione della candidatura;
– Screening iniziale;
– Colloqui;
– Test e valutazioni;
– Verifica dei riferimenti;
– Offerta di lavoro;
– E infine eventuale accettazione e Onboarding.
Attualmente HERA ricerca svariati profili, quali:
– Junior Environmental Engineer Impianti Discariche, Ravenna;
– Addetto Cartografia e Geomatica, Pesaro Urbino;
– Responsabile Commerciale, Milano;
– Addetta/o Gestione Contratti, Udine;
– Addetta/o Sala Operativa, Trieste;
– Tecnico Ambientale Gestione Rifiuti, Treviso;
– Specialista Control Room, Modena;
– Specialista Tecnico Operativo Reti Idriche, Forlì Cesena.
E molte altre posizioni consultabili nella pagina dedicata alle Carriere.
Certo, l’azienda apre costantemente a nuove opportunità di formazione e tirocinio, a stagisti. Attualmente gli stage disponibili sono:
– Comunicazione Interna, Bologna;
– Rapporti con i Media ed Editoria, Bologna;
– Addetto Attività Tecniche Ambiente, Cesena;
– Operatore Chimico – Pisa;
– Protocollo e Gestione Sinistri, Trieste.
E molti altri consultabili nella pagina dedicata alle posizioni aperte.
Gruppo HERA lavora con noi – Opportunità e Candidature
Certo, se sei studente o neolaureato, Hera ha attivato numerose convenzioni con Scuole, Università e Master e partecipa a numerosi eventi di placement, come career day.
Puoi inoltrare la candidatura a una delle numerose posizioni aperte, da qui oppure inviare una candidatura spontanea.
Altre Aziende che assumono e opportunità lavorative
Oltre a Come lavorare con Hera, potrebbero interessarti anche gli annunci di lavoro delle seguenti aziende oppure e i concorsi in scadenza.
Cerco lavoro grazie