L’Organismo di Controllo dei Consulenti Finanziari (OCF) ha pubblicato la Relazione annuale 2023 e ha annunciato le nuove date delle prove valutative a distanza per l’iscrizione all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari per l‘anno 2024. Le prove, previste da settembre a dicembre 2024, sono rivolte in particolare agli iscritti nella Sezione A del Registro degli Intermediari assicurativi e riassicurativi (RUI). Per partecipare, gli aspiranti consulenti devono registrarsi sull’apposita sezione del portale OCF, “Area Aspiranti Consulenti”.
Per maggiori informazioni sul profilo professionale del Consulente Finanziario consulta questa guida.
Prima di mostrarti come funziona la procedura nonché come studiare, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sull’Esame Consulente Finanziario 2024 ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Se l’Esame Consulente Finanziario 2024 non ti interessa, puoi sempre dare un’occhiata ad altri Esami di abilitazione o agli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Tutti i dettagli sull’Esame Consulente Finanziario
Calendario prove
Il calendario delle prove valutative a distanza per l’iscrizione all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari si estende da settembre a dicembre 2024. Le date precise delle sessioni sono indicate in un PDF disponibile nell’area pubblicazioni del portale OCF.
Assicurati di consultare il calendario ufficiale per conoscere le date che ti interessano.
L’esame OCF 2024 è aperto a tutti coloro che desiderano iscriversi all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari. In particolare, la sessione I è dedicata alle persone fisiche iscritte nella Sezione A del Registro degli Intermediari assicurativi e riassicurativi (RUI), anche a titolo accessorio.
Materie e parametri della prova
La prova valutativa verte sulle seguenti materie e contenuti:
– nozioni di matematica finanziaria e di economia del mercato finanziario; pianificazione finanziaria e finanza comportamentale, con particolare riferimento ai seguenti argomenti: Analisi di scenario, Costruzione del portafoglio, Fondi comuni di investimento, Futures, Nozioni di matematica finanziaria; Opzioni; Strumenti derivati; Strumenti di mercato monetario; Strumenti e operatività di banche e altri intermediari finanziari; Swap; Titoli azionari; Titoli di credito; Titoli obbligazionari; Titoli strutturati; Valutazione delle obbligazioni.
– diritto del mercato finanziario e degli intermediari e disciplina dei consulenti finanziari, con particolare riferimento ai seguenti argomenti: Abusi di mercato; Appello al pubblico risparmio; Attività dei consulenti finanziari; Disciplina dell’Albo unico dei Consulenti Finanziari; Emittenti e società con azioni quotate; Gestione collettiva del risparmio; La normativa antiriciclaggio; Mercati degli strumenti finanziari; Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei consulenti finanziari; Promozione e collocamento a distanza e offerta fuori sede; Provvedimenti sanzionatori e cautelari nei confronti dei consulenti finanziari; Requisiti e deontologia dei consulenti finanziari e servizi di investimento; Servizi e attività di investimento; Trasparenza delle condizioni contrattuali e dei rapporti con i clienti; Vigilanza su mercati e intermediari.
– nozioni di diritto tributario riguardanti il mercato finanziario: Aspetti del sistema tributario; La tassazione degli strumenti del risparmio gestito; La tassazione degli strumenti di investimento diretto; La tassazione indiretta dei redditi finanziari.
– nozioni di diritto privato e di diritto commerciale: Diritto privato; Beni e diritti reali: nozione e disciplina; Conclusione, interpretazione e adempimento del contratto; Contratti tipici; Le obbligazioni: nozione e disciplina; Matrimonio, rapporti patrimoniali tra coniugi e impresa familiare; Risoluzione e invalidità del contratto.
– diritto commerciale: L’impresa: nozione e disciplina; Scritture contabili e bilancio; Società di capitali: disciplina e organizzazione; Società di persone: disciplina e organizzazione; Titoli di credito; Vicende modificative della società e operazioni straordinarie.
– nozioni di diritto previdenziale e assicurativo: Aspetti civilistici del contratto; Aspetti tecnici, attuariali e finanziari; Aspetti tributari; Gli intermediari assicurativi; I compiti dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni; I principi assicurativi; Il TFR; La previdenza complementare; La previdenza pubblica; Le imprese di assicurazione; Tipologie di rami e polizze.
I candidati devono in ogni caso fare riferimento alle fonti legislative e regolamentari in vigore:
− al 31 marzo 2024 per le prove che si svolgeranno nel corso delle sessioni IV e V (periodo da settembre a dicembre 2024).
Sono esonerati dal superamento della prova valutativa ai fini dell’iscrizione all’albo unico dei consulenti finanziari coloro che sono in possesso dei requisiti di professionalità, accertati dall’OCF, sulla base dei criteri valutativi individuati dall’articolo 4 del decreto del Ministero del Tesoro dell’11 novembre 1998, n. 472 o dall’articolo 2, comma 3, del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 24 dicembre 2008, n. 206.
Come indicato nel bando, la prova prevede un questionario di 60 domande così ripartite:
− 24 quesiti nella materia del Diritto del mercato finanziario e degli intermediari e Disciplina dei Consulenti Finanziari;
− 19 quesiti nella materia delle Nozioni di matematica finanziaria e di economia del mercato finanziario; Pianificazione finanziaria e finanza comportamentale;
− 5 quesiti nella materia delle Nozioni di diritto privato e di diritto commerciale;
− 6 quesiti nella materia delle Nozioni di diritto tributario riguardanti il mercato finanziario;
− 6 quesiti nella materia delle Nozioni di diritto previdenziale e assicurativo.
La prova ha una durata di 85 minuti e consiste in 60 quesiti a risposta multipla. Il punteggio massimo attribuito è di 100/100. Per superare la prova è necessario ottenere un punteggio minimo di 80/100. La Commissione esaminatrice valida i risultati entro 10 giorni lavorativi dallo svolgimento della prova, e il candidato può visualizzare il proprio punteggio nell’area riservata del portale OCF.
Per sostenere la prova valutativa a distanza, il candidato deve disporre di un personal computer e di un dispositivo mobile dotato di telecamera, entrambi conformi ai requisiti tecnici indicati nel bando.
È necessario installare i software applicativi reperibili nell’area “Assistenza” del portale OCF. Assicurati che i dispositivi siano compatibili e correttamente configurati prima della prova.
La prova valutativa ha una durata di 75 minuti. Ogni candidato dovrà rispondere a un questionario composto da 54 quesiti a risposta multipla. Il database di domande, che è aggiornato periodicamente, contiene 4.500 quesiti con 18.000 risposte (inclusi 13.500 distrattori).
Per superare la prova, è necessario ottenere un punteggio minimo di 80/100. Il punteggio massimo possibile è 100/100, attribuito a chi risponde correttamente a tutte le domande. Il candidato parte con un punteggio base di 10/100.
Domanda di partecipazione e dove trovare il bando
Per iscriverti all’esame OCF 2024, devi registrarti nell’area dedicata del portale OCF, chiamata “Area Aspiranti Consulenti”. Dopo la registrazione, potrai accedere all’applicazione per presentare la tua domanda di partecipazione. Ricorda che le iscrizioni possono essere effettuate esclusivamente online tramite il portale ufficiale dell’OCF.
Inoltre, prima di inoltrare la domanda ti consigliamo di leggere attentamente il bando, mentre da qui puoi consultare il bando relativo alle persone fisiche iscritte alla sezione A del RUI.
Inoltre è stata pubblicata la relazione relativa all’anno 2023, consultabile da qui.
I termini di presentazione delle domande variano in base al calendario delle sessioni di appello della prova.
In particolare, per le sessioni del 2024 è possibile presentare la domanda per i seguenti appelli:
– Ottobre: invio delle domande entro le 17:00 del 24 Settembre 2024;
– Novembre: invio delle domande entro le 17:00 del 22 Ottobre 2024;
– Dicembre: invio delle domande entro le 17:00 del 19 Novembre 2024.
Inoltre, per maggiori informazioni sulle sessioni di appello consulta il calendario completo.
La pagina ufficiale, da cui è scaricabile il bando e in cui trovi tutte le informazioni utili, è raggiungibile cliccando qui.
Come studiare per l’Esame Consulente Finanziario OCF
Banca dati ufficiale in PDF
Il primo step per prepararti per l’Esame Consulente Finanziario OCF consiste nello scaricare la banca dati ufficiale del concorso in PDF.
Simulatore Quiz
Puoi trovare la banca dati ufficiale dell’Esame Consulente Finanziario OCF, aggiornata ad Gennaio 2024, sul Simulatore Quiz.
Dopo aver scaricato il Simulatore, aggiungi alla tua area di studio la banca dati O.C.F. – Consulente Finanziario – 2024 ed inizia ad esercitarti sui quiz ufficiali.
Manuale
Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre il Manuale del Consulente Finanziario.
Manuale del Consulente Finanziario
Programma completo per la prova d’esame – Diritto del mercato finanziario e Disciplina dei Consulenti Finanziari – Matematica finanziaria ed economia del mercato finanziario; Pianificazione finanziaria e finanza comportamentale – Diritto privato e diritto commerciale – Diritto tributario riguardante il mercato finanziario – Diritto previdenziale e assicurativo
Altre informazioni →
Altri concorsi in scadenza
Oltre all’Esame OCF 2024 potrebbero interessarti anche gli altri concorsi in scadenza:
- Concorso ASL Latina Collaboratori e Assistenti Amministrativi 2025 – 42 posti per categorie protette
- Concorso ARCS Udine Tecnici e Assistenti Sanitari 2025 – 89 posti per laureati
- Concorso ENEA 2025 – Bandi pubblicati per un totale di 175 posti
- Concorso Scuola Docenti PNRR 2 – 19032 posti nell’Infanzia e primaria, primo e secondo grado su posto comune e di sostegno
- Concorso AUFP Esercito 2025 – 80 posti nel Ministero della Difesa
- Concorso Padova Azienda Zero 2025 – 653 posti per infermieri ed amministrativi
- Concorso ASST Brianza Profili Sanitari 2025 – 25 Posti a Tempo Indeterminato per Laureati
- Concorso ARCS Udine Infermieri 2025 – 355 Posti a tempo indeterminato
- Concorso Magistrati Ordinari Ministero della Giustizia 2025 – 350 posti per laureati
- Concorso Ferrara Ravenna Camera di Commercio 2025 – 11 posti per istruttori
- Concorso ASL Taranto Ostetriche 2024 – 16 posti per laureati
- Concorso Marina Accademia Militare Allievi Ufficiali 2025 – 180 posti per diplomati
Come ricevere aggiornamenti sull’Esame OCF 2024
Per restare aggiornato sull’Esame OCF 2024 e conoscere anche gli altri candidati:
- iscriviti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram;
- collegati al ChatBOT Telegram.
Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.
Commenta per primo