L’Esame Commercialista 2024 reintroduce la prova scritta, secondo quanto riportato nell’ordinanza ministeriale pubblicata il 2 maggio 2024. L’ordinanza ministeriale 633/2024 contiene tutte le informazioni necessarie per lo svolgimento dell’esame di abilitazione alla professione di commercialista.
Quest’anno, l’esame tornerà alle modalità pre-pandemia, includendo sia una prova scritta che una prova orale. Le date e le modalità dettagliate sono specificate nell’ordinanza ministeriale.
Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni sull’Esame Commercialista 2024.
Se l’Esame Commercialista 2024 non ti interessa, puoi sempre dare un’occhiata agli altri concorsi pubblici.
Indice
Come funziona l’Esame di Abilitazione Commercialista 2024 – Tutti i dettagli
Requisiti
I requisiti di ammissione per l’Esame di Stato di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile, secondo l’Ordinanza Ministeriale 633 del 2024, sono i seguenti:
– Per Dottore Commercialista è richiesto:
– Diploma di laurea specialistica nella classe 64/S (Scienze dell’economia) o nella classe 84/S (Scienze economico-aziendali);
– Diploma di laurea magistrale nella classe LM-56 (Scienze dell’economia) o nella classe LM-77 (Scienze economico-aziendali);
– Oppure un Diploma di laurea rilasciato dalle facoltà di economia secondo l’ordinamento previgente;
Altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.
– Per Esperto Contabileè richiesto:
– Diploma di laurea nella classe 17 o nella classe L-18 (Scienze dell’economia e della gestione aziendale);
Diploma di laurea nella classe 28 o nella classe L-33 (Scienze economiche);
Altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.
I requisiti di ammissione per la prova integrativa per diventare revisore legale dipendono dalle abilitazioni richieste sono:
– per chi deve sostenere anche la prova per diventare dottore commercialista o esperto contabile sono necessari i titoli accademici già richiesti per le rispettive abilitazioni;
– per chi ha già superato l’esame di Stato, una certificazione che attesti il superamento della prova e la conseguita abilitazione all’esercizio della professione.
Secondo l’Ordinanza Ministeriale 633 del 2024, non è possibile presentare contemporaneamente la domanda per entrambe le sessioni dell’Esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile. I candidati devono presentare l’istanza di ammissione in una sola delle sessioni d’esame.
Tuttavia, coloro che hanno presentato domanda per la prima sessione e non sono stati in grado di partecipare alle prove possono presentare una nuova domanda per la seconda sessione, facendo riferimento alla documentazione già allegata alla precedente istanza.
Prove e date dell Esame di abilitazione
Le sessioni di esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile si svolgeranno nei seguenti periodi:
– Le date della sessione stiva sono:
– 25 luglio 2024 per chi vuole iscriversi alla Sezione A dell’Albo;
– 31 luglio 2024 per chi vuole iscriversi alla Sezione B dell’Albo.
– Le date della sessione invernale sono:
– 14 novembre 2024 per chi vuole iscriversi alla Sezione A dell’Albo;
– 21 novembre 2024 per chi vuole iscriversi alla Sezione B dell’Albo.
L’esame di abilitazione per la professione di dottore commercialista e di esperto contabile è strutturato come segue:
– Prova Scritta:
– L’esame include una prova scritta che copre tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento.
– La prova scritta è volta ad accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste per ogni singolo profilo professionale.
– Prova Orale:
Oltre alla prova scritta, è prevista una prova orale.La prova orale verte su tutte le materie previste dalle normative di riferimento. Gli atenei devono garantire che la prova orale sia in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste. Le prove si svolgono in presenza.
La prova orale dell’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di dottore commercialista e di esperto contabile verte su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento. Gli atenei sono tenuti a garantire che le prove siano in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.
Domanda di Ammissione
La domanda deve essere presentata presso la segreteria dell’università o istituto di istruzione universitaria dove si intende sostenere gli esami.Le domande possono essere spedite tramite raccomandata con avviso di ricevimento. La data dell’ufficio postale accettante farà fede per il rispetto dei termini. infine le domande presentate oltre i termini possono essere accettate se il ritardo è giustificato da gravi motivi, preventivamente indicati nei singoli bandi.
Da qui puoi consultare l’ordinanza ministeriale contenente tutti i dettagli.
Nella domanda devono essere indicati i dati anagrafici del candidato. Inoltre, bisogna allegare la seguente documentazione:
– Diploma di laurea;
– Ricevuta del versamento della tassa di ammissione agli esami di 49,58 euro (maggiorato per chi intende partecipare anche alle prove integrative per i revisori legali);
– Eventuali certificazioni ex lege attestanti la necessità di usufruire di particolari ausili o tempi più prolungati per lo svolgimento delle prove;
– Certificato che attesti il compimento del tirocinio professionale.
È richiesto il versamento di una tassa di ammissione agli esami di 49,58 euro. Tuttavia, se desideri partecipare anche alle prove integrative per i revisori legali, il costo potrebbe essere maggiorato.
I termini per presentare la domanda di ammissione all’Esame di Stato di abilitazione alla professione di dottore commercialista e di esperto contabile sono i seguenti:
– Prima sessione: La domanda deve essere presentata entro il 24 giugno 2024;
– Seconda sessione: La domanda deve essere presentata entro il 21 ottobre 2024.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine prescritto, facendo fede la data dell’ufficio postale accettante. Domande presentate oltre i termini possono essere accettate se il ritardo è giustificato da gravi motivi indicati nei singoli bandi.
Come prepararsi per l’Esame Commercialista
Manuali
Per avere una preparazione completa sulle materie previste ti consigliamo inoltre il Manuali relativi al profilo di Commercialista.
Esame per Commercialista ed Esperto Contabile – Discipline Tecnico-economiche – Tomo II
Manuale per le prove scritte e orali – Tomo II – Ragioneria generale – Revisione aziendale – Operazioni straordinarie – Tecnica bancaria – Tecnica professionale – Finanza aziendale – Tecnica industriale – Mercati industriali – Mercati finanziari – Economia politica – Matematica finanziaria – Statistica
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Altre informazioni →
Manuale Esame per Commercialista ed Esperto Contabile – Discipline Giuridiche – Tomo I
Manuale per le prove scritte e orali – Tomo I – Diritto privato – Diritto Commerciale – Diritto fallimentare – Diritto Tributario – Diritto del Lavoro e Previdenza Sociale – Diritto Processuale Civile – Codice deontologico
Prima e Seconda Prova Scritta per Commercialista ed Esperto Contabile
Percorsi tematici con schemi di svolgimento e tracce ufficiali svolte – Materie aziendali: – Ragioneria generale e applicata – Revisione aziendale – Tecnica commerciale e industriale – Tecnica bancaria – Tecnica professionale – Finanza aziendale – Materie giuridiche: – Diritto privato – Diritto commerciale – Diritto fallimentare – Diritto tributario – Diritto del lavoro e della previdenza sociale – Diritto processuale civile
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
3° Prova pratica per Commercialista ed Esperto Contabile
40 Prove svolte – Con tracce degli esami di Stato risolte – Ragioneria generale e applicata – Revisione aziendale – Tecnica professionale – Finanza aziendale – Contenzioso tributario – Appendice normativa sulla professione e sul praticantato
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Temi per le prove scritte di Commercialista ed Esperto Contabile – Per la prima e la seconda prova scritta
40 Temi per la prima e la seconda prova scritta
18 Casi pratici per la terza prova
Tracce assegnate agli esami di Stato svolte – Schemi di svolgimento e riferimenti normativi
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Altre informazioni →Cerca il tuo concorso
Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.
Commenta per primo