Se cerchi un lavoro stabile e ti piace prenderti cura delle persone, una buona soluzione lavorativa per te potrebbe essere diventare Operatore Socio Assistenziale.

Oltretutto conseguendo l‘attestato OSA avrai 1 punto nelle graduatorie ATA – collaboratore scolastico.


Corso OSA online – Come funziona e come iscriversi

Chi è l’Operatore Socio Assistenziale?

L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) è un professionista del sociale che è in grado di svolgere la sua attività prevalentemente nell’assistenza a pazienti non autosufficienti, sia presso il domicilio dell’utente che in strutture socio-assistenziali.

Pertanto, lavora a sostegno di persone che vivono in una condizione di disagio sociale o che sono malate e si occupa di fronteggiare i bisogni di assistenza materiale e affettiva, dalla cura dell’igiene, all’alimentazione, all’ambiente di vita, di soggetti in situazione di difficoltà fisica e/o psichica.

Dove lavora l’OSA?

L’OSA può operare, dunque, presso il domicilio dell’utente (in prevalenza anziani e disabili) o in strutture socio-assistenziali (ospedali pubblici, cliniche private, centri di riabilitazione, comunità per minori e disabili, cooperative sociali, case famiglia, gruppi appartamento come, etc.) come dipendente, in modo autonomo o, non di rado, in forma cooperativa.

Collabora con altre figure professionali dell’area sanitaria e dei servizi sociali: medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, educatori, psicologi, ecc.

Quanto guadagna un OSA in ospedale?

Lo stipendio medio nazionale per la professione di Operatore socio assistenziale è di €1.150 (Italia).

Come si diventa operatore socio assistenziale?

Per conseguire la qualifica professionale di OSA è necessario frequentare un apposito corso di formazione e superare il relativo esame finale.

Per iscrivermi al corso devo avere un diploma quinquennale?

No, in quanto il requisito di accesso al Corso è l’assolvimento dell’obbligo scolastico, ossia bisogna possedere almeno la Licenza Media fino all’anno scolastico 2006/2007 oppure, a partire dall’anno scolastico 2007/2008 in poi, almeno il Biennio Superiore.

Da chi è organizzato il corso?

Da un ente di formazione campano con cui abbiamo stipulato una convenzione.

Quanto dura il corso e in che modo è articolato?

Il Corso avrà una durata di 300 ore (in soli 4 mesi e mezzo) da svolgere interamente ONLINE (mix modalità DAD sincrona / FAD asincrona) come di seguito articolato:

– 216 ore Live/DAD in modalità sincrona (126 ore di Lezione + 90 ore di Laboratorio), 3 volte a settimana sempre di Pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00; il Calendario degli incontri in DAD sarà organizzato dal Docente che seguirà l’Aula e comunicato a tutti i Corsisti su WhatsApp nel gruppo di studio appositamente creato;
– 84 ore in modalità FAD asincrona (consultazione materiale didattico in piattaforma e svolgimento di test ed esercitazioni).

Quindi il corso è tutto internamente online?

Si tutti i moduli del corso sono fruibili online.

Posso seguire le lezioni con lo smartphone e/o con il tablet?

Certo.

Come mai il corso si tiene online e non in presenza?

A causa dell’emergenza COVID-19 fu istituito il Corso in modalità online con esame finale online. Attualmente è ancora full online ma presto tornerà alla fruizione tradizionale, cioè in presenza. Consigliamo pertanto a chiunque sia interessato a conseguire la Qualifica Professionale di Operatore Socio Assistenziale in modalità da remoto, di iscriversi il prima possibile!

Ma gli orari in cui dovrà assistere alle lezioni sincrone (live) potrò concordarli con il tutor?

No, non potrai concordarli il tutor in quanto le lezioni sincrone saranno svolte in giorni e orari ben precisi: una volta partito il corso a tutti i discenti sarà fornito il calendario delle lezioni live.
Considera comunque, come detto in precedenza, che il corso può essere seguito interamente con lo smartphone.

Quante assenze sono consentite?

È consentito assentarsi al massimo 40 ore nelle lezioni in DAD, pena l’esclusione dal corso stesso e l’impossibilità di effettuare l’esame finale.

Qual è il programma del corso?

Durante il percorso saranno trattati i seguenti argomenti:
– Cura dei bisogni fondamentali della persona
– Assistenza alla salute dell’assistito
– Attività d’indirizzo e supporto alla famiglia dell’assistito
– Promozione del benessere psicologico e relazionale e dell’autonomia
dell’assistito
– Organizzazione, igiene e governo dell’ambiente di vita dell’assistito

In che periodo si svolgerà il corso?

Il Corso si svolgerà nel periodo da fine Novembre / primi di Dicembre 2024 ad Aprile 2025 con esame finale, che si terrà sempre in modalità online, tra Aprile e Maggio 2025.

Quanto costa il corso? Quali sono le modalità di pagamento?

Il prezzo è ottimo, per conoscerlo compila il form in basso.

Inoltre, considera che al riguardo spesso ci sono promozioni attive, il nostro operatore te le illustrerà tutte.

Il corso è a numero chiuso?

Certo il corso è a numero chiuso.

Ci sono ancora posti disponibili?

Si ma stanno per terminare velocemente, quindi ti conviene subito prenotarti compilando il form in basso.

Dopo aver sostenuto l’esame mi verrà rilasciato un attestato?

Sì al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciata l’attestato di qualifica professionale di Operatore Socio Assistenziale (OSA), valido sia in Italia che in ambito europeo, ai sensi del D. Lgs 13/13 (già Legge 845/78) e delle ulteriori normative regionali di riferimento.

Con l’attestato avrà un punteggio in più nelle graduatorie ATA?

Sì certo, avrai 1 punto in più nella graduatoria ATA da collaboratore scolastico, in quanto rientrante tra i titoli aggiuntivi.

L’attestato potrò utilizzarlo anche come titolo aggiuntivo in altri concorsi pubblici?

Sì certo, potrai utilizzarlo anche in altri concorsi in cui è previsto come titolo aggiuntivo.

Quanto dura la validità dell’attestato?

L’attestato è valido per sempre, non ha scadenza.

Entro quando possono iscrivermi?

Le iscrizioni si chiuderanno il 29 Novembre 2024 o anche prima, al raggiungimento del numero massimo di iscritti ammesso per questa Aula (poiché il Corso è a numero chiuso).

Vorrei iscrivermi come posso fare per ricevere ulteriori info?

Semplice, ti basta compilare il form in basso.

Successivamente, nell’arco di 24 ore, sarai contattato da un nostro operatore che ti fornirà tutte le info di cui necessiti comprese le modalità di pagamento del corso.

Corso OSA Online – Scopri le promozioni dei nostri partner

Se ti interessa ottenere l’attestato, scopri subito le promo dei nostri partner.

Per conoscerne i dettagli compila, senza alcun impegno, il form in basso. Di seguito sarai contattato/a da un nostro operatore che ti illustrerà i dettagli delle promo. Deciderai poi se acquistarle o meno in totale autonomia.

Altri Corsi Professionali

Oltre al Corso OSA online, potrebbero interessarti i seguenti Corsi Professionali:

Cerca lavoro

Puoi trovare importanti opportunità di lavoro visualizzando i concorsi in scadenza oppure i prossimi bandi in uscita.


27 Commenti

  1. ciao scusami sono straniero sono ad Avellino, vengo dal Venezuela ho iniziato la mia carriera infermieristica a Montevideo, in Uruguay ma non sono riuscito a finirla. Voglio sapere quali sarebbero i requisiti per gli stranieri.

  2. sto chiedendo informazioni per altra persona di mia fiducia, il corso non le serve per lavorare come osa c/o privato o case di cura, ma solo per incrementare di 1 punto nel 2027 la sua posizione di collaboratrice scolastica nelle graduatorie ata.
    ci sono possibilità e quanto costa il percorso. GRAZIE

    • Ciao Vincenzo,
      per ricevere tutti i dettagli del corso, ti invitiamo a compilare il form in fondo alla pagina.

  3. Salve, vorrei sapere se sono ancora aperte le iscrizioni al corso OSA on line, il prezzo e la durata, se è riconosciuto dal Miur, qual è il programma delle lezioni(mattina/pomeriggio). Grazie

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.