Tempo di lettura stimato: 8 minuti
La Polizia di Stato ha indetto un nuovo Concorso Vice Commissari Polizia di Stato 2024 per l’assunzione di 118 posti per l’accesso alla qualifica di vice commissario nella carriera dei funzionari. Questo concorso è riservato ai laureati ed è a tempo indeterminato. Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate fino al termine stabilito dal bando, utilizzando esclusivamente la procedura telematica indicata.
I candidati interessati devono presentare la domanda di partecipazione tramite la piattaforma dedicata entro la scadenza prevista dal bando. Questo concorso rappresenta un’importante opportunità per coloro che aspirano a intraprendere una carriera nella Polizia di Stato, entrando a far parte della categoria dei funzionari di polizia con il titolo di vice commissario. La posizione è a tempo indeterminato e offre una prospettiva di crescita e sviluppo professionale all’interno delle istituzioni di pubblica sicurezza.
✨ Per restare aggiornato su questo concorso e confrontarti con gli altri candidati:
Se il Concorso Vice Commissari Polizia di Stato 2024 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi nella Polizia di Stato o agli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Quanti e quali sono i posti disponibili?
Posti, profili disponibili e dettagli
Il bando prevede la copertura di 118 posti per l’accesso alla qualifica di vice commissario nella carriera dei funzionari di Polizia.
Sì, nell’ambito dei 118 posti messi a concorso, alcune riserve sono previste ai sensi dell’articolo 5-bis, comma 1, del decreto legislativo 5 ottobre 2000, n. 334, fermo restando il possesso del prescritto diploma di laurea e degli altri requisiti indicati nel bando:
– 12 posti sono riservati al personale appartenente al ruolo degli ispettori, già frequentatore del 7º, 8º e 8°-bis corso per vice ispettore, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lett. u), del decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95;
– 42 posti sono riservati al personale appartenente ai ruoli degli agenti e assistenti e dei sovrintendenti, con un’anzianità di servizio non inferiore a cinque anni;
– 64 posti sono riservati al personale appartenente al ruolo degli ispettori, di cui 13 posti sono riservati ai sostituti commissari.
Per sapere come funzionano le riserve? Leggi qui.
Chi può partecipare al concorso?
Puoi partecipare al concorso se possiedi una laurea. Può partecipare il personale appartenente ai ruoli degli agenti e assistenti e dei sovrintendenti con un’anzianità di servizio non inferiore a cinque anni nonché il personale del ruolo degli ispettori.
È necessario possedere anche i requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale richiesti per i ruoli della Polizia di Stato, oltre al possesso della patente di guida di tipo B.
Come si svolgono le prove e cosa studiare?
Il concorso si articola nelle seguenti fasi:
– prova preselettiva, qualora sia disposta;
– accertamenti psico-fisici, ove previsti;
– accertamenti attitudinali;
– prove scritte;
– prova orale;
– valutazione dei titoli dei candidati che abbiano superato le prove precedenti.
Il mancato superamento, da parte del candidato, di una delle prove o di uno degli accertamenti
indicati comporta l’esclusione dal concorso.
La prova preselettiva, qualora disposta, consiste nel rispondere a un questionario, articolato in
domande con risposta a scelta multipla, sulle seguenti materie: diritto penale, diritto processuale
penale, diritto costituzionale, diritto amministrativo.
La banca dati contenente i 4.000 quesiti, 1.000 per ciascuna delle materie, e le risposte a scelta multipla, che saranno utilizzate per elaborare i questionari per la prova preselettiva, saranno pubblicate, almeno trenta giorni prima dell’inizio dello svolgimento della medesima prova, sul portale intranet. Il questionario contiene n. 25 quesiti per ciascuna delle discipline.
Ciascun quesito viene elaborato predisponendo un’unica domanda con 5 risposte, delle quali
una sola è esatta. quesiti hanno un grado di difficoltà di 1,2 e 3, in relazione alla natura della domanda che è rispettivamente facile, di difficoltà media e difficile.
Il calendario, e le comunicazioni sullo svolgimento eventuale della prova saranno rese note il giorno 15 gennaio 2025.
La prova orale comprenderà, oltre alle materie delle prove scritte, anche argomenti di diritto costituzionale e diritto civile. Verrà inoltre valutata la conoscenza di una lingua straniera a scelta tra quelle indicate nel bando.
La prova orale è superata se il candidato riporta la votazione di almeno diciotto trentesimi (18/30).
Espletate le prove d’esame scritta e orale, la Commissione elabora la graduatoria finale di merito, secondo l’ordine della votazione complessiva riportata dai candidati. Tale votazione è data
dalla somma della media aritmetica dei voti riportati nelle prove scritte, con il voto conseguito
nella prova orale e il punteggio ottenuto nella valutazione degli eventuali titoli
I candidati dichiarati vincitori del concorso saranno ammessi alla frequenza del corso di formazione previsto dall’articolo 5-ter del decreto legislativo n. 334/2000 e dalla parte II, Titoli I e II del decreto del Ministro dell’interno del 9 settembre 2022, n. 168.
Il corso è obbligatorio per tutti i vincitori ed è finalizzato a fornire le competenze necessarie per il ruolo di vice commissario.
Come si inoltra la domanda di partecipazione e dove scaricare il bando?
La domanda di partecipazione va inoltrata esclusivamente online, tramite il portale dedicato della Polizia di Stato: https://concorsionline.poliziadistato.it.
Sì, durante il periodo del corso, i vincitori saranno collocati in aspettativa con il trattamento economico previsto dagli articoli 59 della legge 1º aprile 1981, n. 121, e 28 della legge 10 ottobre 1986, n. 668. Questo significa che, pur essendo in aspettativa, i vincitori percepiranno un compenso economico come previsto dalla normativa vigente.
Il bando è disponibile al seguente link: Scarica il bando di concorso. Ti consigliamo di leggerlo attentamente prima di inoltrare la domanda.
Al termine del corso di formazione, l’assegnazione dei vincitori sarà effettuata secondo i criteri stabiliti dagli articoli 4, comma 7, e 5-ter, comma 6, del decreto legislativo n. 334/2000.
L’assegnazione terrà conto delle esigenze dell’amministrazione e della disponibilità dei posti sul territorio nazionale.
Come prepararti: simulatore quiz, corsi online e manuali
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare al Concorso Vice Commissari Polizia di Stato Interno, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.
Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la banca dati di esercitazione (NON UFFICIALE) in attesa che appunto venga rilasciata la banca dati ufficiale, dopodiché verrà sostituita.
Corsi Online
Per prepararti al Concorso Vice Commissari Polizia di Stato Interno, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.
Manuali
Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali specifici per Concorsi nella Polizia di Stato.
Per restare aggiornato sul concorso:
- 👪 Gruppo Telegram
- 🤖 ChatBot Telegram per ricevere aggiornamenti
- 🌐 Pagina del Portale inPA
- 📰 Pagina ufficiale del concorso
Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.
Altri concorsi in primo piano
Oltre al Concorso Vice Commissari Polizia di Stato Interno ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.
- Concorso Moscati Ospedale Avellino Collaboratori e Assistenti 2024 – 9 posti per Categorie Protette
- Concorso Vice Commissari Polizia di Stato Interno 2024 – 118 posti per laureati
- Concorso Dirigenti Penitenziari 2024 – 16 posti per laureati
- Concorso VFI Marina Militare 2024 – 2500 posti aperti anche con terza media
- Concorso Agenzia Regionale Toscana Funzionari Amministrativi e in Politiche del Lavoro 2024 – 10 posti per laureati
- Concorso ASL VCO Infermieri 2024 – 20 posti per laureati a tempo indeterminato
- Concorso Atleti VFP4 Esercito 2024 – 19 Posti con licenza media
- Concorso Insegnanti Religione Cattolica Ordinario 2024 – 1928 posti per laureati
- Concorso APSS Trento Assistenti e Tecnici Sanitari 2024 – 18 posti disponibili per laureati
- Concorso ATS Milano Assistenti Sanitari 2024 – 40 posti per laureati
- Concorso MUR Esperti Giuridici e Amministrativi 2024 – 35 posti per laureati
- Concorso ASL Napoli 1 Centro Infermieri 2024 – 12 posti a tempo indeterminato
- Concorso Aeronautica Militare Ufficiali RS 2024 – 90 posti per diplomati
- Concorso Infermieri ASP Delia Repetto 2024 – 17 posti a tempo indeterminato per laureati
- Concorso Segretari Comunali 2024 – pubblicato bando da 441 posti per borsisti
Commenta per primo