Tempo di lettura stimato: 10 minuti
L’Università di Torino ha annunciato nuovi concorsi destinati a integrare personale nei settori amministrativo, contabile e tecnico-scientifico per un totale di 54 posti. In questo articolo, esploreremo in dettaglio il numero di posti disponibili, i requisiti necessari e le prove da superare per sfruttare questa eccellente opportunità di carriera nel settore pubblico.
È possibile presentare la domanda fino al 22 Luglio 2024.
Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorsi Università Torino Amministrativi e Tecnici ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Se il Concorsi Università Torino Amministrativi e Tecnici non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata a Concorsi nelle Università gli altri Concorsi Pubblici.
Indice
- Concorsi Università Torino Amministrativi e Tecnici – Come funziona e come partecipare
- Come sono articolati i concorsi: prove e materie del concorso
- Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando
- Come prepararti: simulatore quiz, corsi online e manuali specifici
- Come rimanere aggiornati sui Concorsi Università Torino Amministrativi e Tecnici
Concorsi Università Torino Amministrativi e Tecnici – Come funziona e come partecipare
Posti, profili disponibili e dettagli
I posti a disposizione sono 54.
I posti sono così suddivisi:
– 2 unità di personale relative alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro;
– 15 unità di personale per i servizi di supporto alle procedure amministrative e contabili;
– 15 unità di personale per i servizi di supporto alle procedure amministrative;
– 1 unità di personale per piattaforma Seahorse;
– 1 unità di personale per procedura c;
– 1 unità di personale per procedura b;
– 1 unità di personale per piattaforma Epytype;
– 1 unità di personale molecolare e preclinico (IMP);
– 1 unità di personale funzionario dipartimento di psicologia;
– 1 unità di personale settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali;
– 1 unità di personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato funzionario settore scientifico-tecnologico dipartimento di giurisprudenza;
– 1 unità di personale closer (center for laboratory simulation and experimental research) settore scientifico-tecnologico dipartimento di economia e statistica “Cognetti de Martiis”;
– 1 unità di personale per il potenziamento del servizio di imaging funzionario settore scientifico-tecnologico dipartimento di biotecnologie molecolari e scienze per la salute;
– 1 unità di personale funzionario settore scientifico-tecnologico dipartimento di scienze mediche;
– 1 unità di personale funzionario settore scientifico-tecnologico dipartimento di economia e statistica “Cognetti de Martiis”;
– 1 unità di personale ospedale veterinario universitario funzionario settore scientifico-tecnologico dipartimento di scienze veterinarie;
– 1 unità di personale per le esigenze dei laboratori “clinical skill lab” funzionario settore scientifico-tecnologico dipartimento di scienze veterinarie;
– 1 unità di personale BSL3 funzionario settore scientifico-tecnologico dipartimento di scienze cliniche e biologiche;
– 1 unità di personale procedura a funzionario settore scientifico-tecnologico dipartimento di neuroscienze “Rita Levi Montalcini”;
– 1 unità di personale TReCim -Translational research center for innovative medicine funzionario settore scientifico-tecnologico dipartimento di scienze cliniche e biologiche;
– 1 unità di personale funzionario settore scientifico-tecnologico dipartimento di lingue e letterature straniere e culture moderne;
– 1 unità di personale procedura b funzionario settore scientifico-tecnologico dipartimento di scienze della vita e biologia dei sistemi;
– 1 unità di personale funzionario settore scientifico-tecnologico dipartimento di studi umanistici;
– 1 unità di personale procedura a funzionario settore scientifico-tecnologico dipartimento di scienze della vita e biologia dei sistemi;
– 1 unità di personale riservata esclusivamente alle persone disabili di cui all’art. 1 della legge 12.3.1999, n. 68, per n. funzionario settore scientifico-tecnologico dipartimento di informatica;
Si, i posti sono tutti a tempo pieno ed indeterminato.
Sì, a seconda del bando considerato è previsto un determinato numero di riserve.
Ad esempio per i 15 posti nell’area dei collaboratori, settore amministrativo sono previsti 5 posti riservati ai sensi degli artt. 1014 e 678 del D.Lgs. 15.3.2010 n. 66 “Codice dell’ordinamento militare” a:
– volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze Armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma nonché dei volontari in servizio permanente (art. 1014);
– ufficiali di complemento in ferma biennale e ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta (art. 678).
Per dettagli specifici rimandiamo ai singoli bandi.
I/le vincitori/trici dei concorsi devono permanere nella sede di prima destinazione per un periodo non
inferiore a cinque anni.
Requisiti di partecipazione
No.
Il titolo di studio richiesto varia a seconda del bando considerato, pertanto può essere richiesto il possesso della laurea indicata nel bando o del diploma.
Le graduatorie di merito dei/delle candidati/e sono formate secondo l’ordine decrescente dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun/a candidato/a con l’osservanza della riserve previste dai bandi, e a parità di punteggio considerate le preferenze previste dalla tabella presente nei singoli bandi di concorso.
Come sono articolati i concorsi: prove e materie del concorso
I concorsi prevedono:
– eventuale prova preselettiva;
– una prova scritta;
– e una prova orale.
La votazione complessiva é determinata dalla somma del voto riportato nella prova scritta e del voto conseguito nella prova orale.
In relazione al numero di domande pervenute, I’ Amministrazione si riserva di sottoporre i/le candidati/e ad una prova preselettiva coerente con il posto messo a selezione, che potrà riguardare I’accertamento delle conoscenze o il possesso delle competenze indicate nel bando considerato.
La preselezione può essere effettuata anche mediante l’ausilio di sistemi informatizzati e affidata anche a soggetti esterni specializzati.
Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito.
Non se ne fa menzione nei bandi.
La prova scritta potrà consistere anche in una serie di quesiti a risposta sintetica e/o quiz.
Per essere ammessi/e alla prova orale i/le candidati/e dovranno superare la prova scritta con una votazione non inferiore a 21/30 o equivalente.
Le materie su cui verterà la prova scritta, oltre che la prova orale sono indicate nei singoli bandi concorsuali.
La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta, oltre che la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (es: office automation e strumenti informatici di comunicazione e collaborazione). Le sedute della Commissione Giudicatrice, durante lo svolgimento della prova orale, sono pubbliche.
La prova orale si intende superata con una votazione minima di 21/30 o equivalente.
Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando
Attraverso il portale INPA.
Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.
Trovi qui la pagina ufficiale e i relativi singoli bandi:
– 2 unità di personale per le esigenze relative alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro;
– 15 unità di personale per i servizi di supporto alle procedure amministrative e contabili;
– 15 unità di personale per i servizi di supporto alle procedure amministrative;
– 1 unità di personale piattaforma Seahorse;
– 1 unità di personale procedura c;
– 1 unità di personale procedura b;
– 1 unità di personale to piattaforma Epytype;
– 1 unità di personale molecolare e preclinico (IMP);
– 1 unità di personale funzionario dipartimento di psicologia;
– 1 unità di personale collaboratore settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali, dipartimento di filosofia e scienze dell’educazione;
– 1 unità di personale funzionario settore scientifico-tecnologico dipartimento di giurisprudenza;
– 1 unità di personale closer (center for laboratory simulation and experimental research) settore scientifico-tecnologico dipartimento di economia e statistica “Cognetti de Martiis”;
– 1 unità di personale per il potenziamento del servizio di imaging funzionario settore scientifico-tecnologico dipartimento di biotecnologie molecolari e scienze per la salute;
– 1 unità di personale biobanca dipartimentale Teseo funzionario settore scientifico-tecnologico dipartimento di scienze mediche;
– 1 unità di personale funzionario settore scientifico-tecnologico dipartimento di economia e statistica “Cognetti de Martiis”;
– 1 unità di personale ospedale veterinario universitario funzionario settore scientifico-tecnologico dipartimento di scienze veterinarie;
– 1 unità di personale per le esigenze dei laboratori “clinical skill lab” funzionario settore scientifico-tecnologico dipartimento di scienze veterinarie;
– 1 unità di personale BSL3 funzionario settore scientifico-tecnologico dipartimento di scienze cliniche e biologiche;
– 1 unità di personale procedura a funzionario settore scientifico-tecnologico dipartimento di neuroscienze “Rita Levi Montalcini”;
– 1 unità di personale TReCim -Translational research center for innovative medicine funzionario settore scientifico-tecnologico dipartimento di scienze cliniche e biologiche;
– 1 unità di personale funzionario settore scientifico-tecnologico dipartimento di lingue e letterature straniere e culture moderne;
– 1 unità funzionario settore scientifico-tecnologico dipartimento di scienze della vita e biologia dei sistemi;
– 1 unità di funzionario settore scientifico-tecnologico dipartimento di studi umanistici;
– 1 unità di personale funzionario settore scientifico-tecnologico dipartimento di scienze della vita e biologia dei sistemi;
– 1 unità di personale, riservata esclusivamente alle persone disabili di cui all’art. 1 della legge 12.3.1999, n. 68, per n. funzionario settore scientifico-tecnologico dipartimento di informatica.
Sì, a patto di possedere tutti i requisiti indicati nei bandi.
No, non è necessario pagare alcuna tassa.
È possibile partecipare fino al 22 Luglio 2024, entro le ore 15.00.
Come prepararti: simulatore quiz, corsi online e manuali specifici
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare al Concorsi Università Torino Amministrativi e Tecnici, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.
Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando del profilo da te scelto.
Corsi Online
Oltre all’utilizzo del Simulatore, ti consigliamo di iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.
Manuali
Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali specifici.
Manuale Concorsi Università per personale amministrativo e contabile (categorie C e D) – Per tutte le prove
Manuale per la preparazione – Legislazione universitaria – Diritto amministrativo (pubblico impiego, procedimento, documentazione e atti, accesso agli atti, provvedimenti, trasparenza, anticorruzione, protezione dei dati personali) – Principi di contabilità economico-patrimoniale – Normativa in materia di contratti pubblici – Quiz di logica commentati – Informatica – Inglese
Manuale Concorsi Università di Torino Area Amministrativa – Per la preparazione
17 Posti Area Amministrativa – Procedure amministrative (cod. 371-R) – 14 Posti Area Amministrativa – Procedure amministrativo-contabili (cod. 372-R) – Manuale per la preparazione – Elementi di legislazione universitaria – Elementi di diritto amministrativo (pubblico impiego, procedimento, atti e provvedimenti, accesso agli atti, trasparenza, anticorruzione e protezione dati personali) – Principi sul Codice dei contratti pubblici, in particolare gli acquisti sotto soglia – Principi di contabilità economico-patrimoniale – Regolamento di amministrazione, finanza e contabilità e Statuto dell’Università degli Studi di Torino – Quiz di logica commentati – Informatica – Inglese
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Come rimanere aggiornati sui Concorsi Università Torino Amministrativi e Tecnici
Per restare aggiornato sul Concorsi Università Torino Amministrativi e Tecnici e conoscere gli altri candidati:
- manifesta al ChatBot Telegram il tuo interesse per tale concorso cliccando qui ;
- iscriviti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.
Altri concorsi in scadenza
Oltre al Concorsi Università Torino Amministrativi e Tecnici potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano
- Concorso Corte dei Conti Assistenti Amministrativi 2025 – 20 posti aperti ai diplomati
- Concorsi Pubblici 2025: 19.615 Assunzioni Autorizzate nella Pubblica Amministrazione – Tutti i Dettagli del Nuovo DPCM
- Concorso Comune La Spezia Istruttori 2025 – 11 Posti a Tempo Indeterminato
- Concorso Comune di Mirabella Eclano Istruttori di Vigilanza – Come studiare per le prove
- Concorso ASP Pianura Est OSS 2025 – 24 posti a tempo indeterminato
- Concorso Casa di Riposo Altavita Operatori Socio Sanitari (OSS) – Ecco i vincitori
- Concorso ASST Nord Milano Sesto San Giovanni – Operatori Socio Sanitari (OSS) – Graduatoria
- Concorso Regione Veneto Funzionari tecnici e amministrativi 2024 – Graduatorie di merito online
- Concorsi Funzionari Sanitari INPS 2025 – 919 posti nei bandi per infermieri e specialisti aree sociali
- Concorso INPS Specialisti Aree Psicologiche e Sociali 2025 – 781 posti per laureati
- Concorso Comune di Grado Operai 2025 – 5 posti con licenza media e qualifica
- Concorso ASL Taranto Assistenti Amministrativi 2025 – 16 posti per categorie protette
Commenta per primo