Concorso Unione Tresinaro Secchia – Amministrativi – 3 posti per diplomati

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Concorso Unione Tresinaro Secchia - Amministrativi - 3 posti per diplomati

L’Unione Tresinaro Secchia bandisce un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di istruttori amministrativi. Il concorso è aperto a tutti i diplomati. Scadenza bando: 6 luglio 2024.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi in Emilia Romagna ti basta attivare le relative notifiche via Telegram.

Se il Concorso Unione Tresinaro Secchia non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai concorsi in Emilia Romagna o agli altri Concorsi Pubblici.


Come funziona il concorso Unione Tresinaro Secchia

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

I posti disponibili sono 3.

Come sono suddivisi i posti?

I vincitori della selezione saranno assegnati ai seguenti comuni:
Comune di Casalgrande; Comune di Castellarano; Comune di Scandiano.

I posti sono a tempo indeterminato?

Si, i posti sono a tempo indeterminato.

Requisiti di partecipazione

Ci sono limiti di età per poter partecipare?

Bisogna essere maggiorenni.

Qual è il titolo di studio richiesto?

Il titolo di studio richiesto è il diploma.

Quali sono gli altri requisiti di partecipazione?

Altri requisiti richiesti sono: conoscenza della lingua inglese; conoscenza di elementi di informatica applicata.

Come si articola il concorso: prove e materie da studiare

Come si articola il concorso?

Le prove d’esame consisteranno in una eventuale prova preselettiva, in una prova scritta (anche a carattere teorico-pratico) e in una prova orale.

In cosa consiste la prova preselettiva?

Nel caso in cui il numero dei candidati iscritti ed ammessi ecceda il numero di 100 la Commissione si
riserva la possibilità di effettuare una prova preselettiva che consisterà nello svolgimento di un test con quesiti a risposta multipla.

Com’è strutturata la prova scritta?

La prova, a contenuto tecnico-professionale, sarà decisa dalla Commissione scegliendo tra una o più delle seguenti tipologie:
– quesiti a risposta multipla;
– tema;
– quesiti a risposta aperta;
– elaborato a contenuto tecnico professionale;
Potranno altresì essere valutate le competenze attitudinali rispetto al profilo messo a concorso, in particolare nei seguenti ambiti: capacità relazionale, strumenti e metodologie di comunicazione, lavoro in team, orientamento al risultato e al problem solving, propensione all’innovazione, assunzione di responsabilità, la capacità di applicazione concreta delle conoscenze teoriche. Nella predisposizione della prova, la Commissione persegue l’obiettivo di valutare le conoscenze relative ad uno o più argomenti e le attitudini necessarie a ricoprire la posizione lavorativa specifica. Per la valutazione delle competenze attitudinali, la Commissione potrà essere integrata da personale esperto.

Quali sono le materie della prova scritta?

Programma d’esame:
– Principali elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi (L. 241/1990);
– Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali (articoli da 1 a 198-bis del D.Lgs. 267/2000);
– Elementi sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione (d.lgs. 165/2001), con particolare riferimento ai diritti e doveri e alle responsabilità dei pubblici dipendenti (d.p.r. 62/2013, artt. 71 e 72 CCNL 2019-2021);
– Elementi in materia di accesso civico, civico generalizzato, trasparenza, prevenzione della corruzione e riservatezza dei dati personale ( D.Lgs. 33/2013; L. 190/2012; Reg. UE 2016/679);
– Normativa in materia di contabilità armonizzata (Dlgs n. 118/2011 e smi, e principi contabili);
– Elementi in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alla soglia comunitaria (D.Lgs. 36/2023);
– Elementi in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000 e D.lgs. 82/2005).

In cosa consiste la prova orale?

Il colloquio a contenuto tecnico-professionale ha la finalità di valutare le conoscenze tecniche specifiche dei candidati, la padronanza di uno o più argomenti previsti nel bando, la capacità di sviluppare ragionamenti complessi nell’ambito degli stessi, nonché le competenze attitudinali rispetto al profilo messo a concorso, in particolare nei seguenti ambiti: capacità relazionale, strumenti e metodologie di comunicazione, lavoro in team, orientamento al risultato e al problem solving, propensione all’innovazione, assunzione di responsabilità, la capacità di applicazione concreta delle conoscenze teoriche. Nella predisposizione della prova, la Commissione persegue l’obiettivo di valutare le conoscenze relative ad uno o più argomenti e le attitudini necessarie a ricoprire la posizione lavorativa specifica. Per la valutazione delle competenze attitudinali, la Commissione potrà essere integrata da personale esperto. La Commissione definisce preventivamente le aree di conoscenza da approfondire o le singole domande da somministrare, gestendo poi con flessibilità l’interazione col candidato in ordine alle modalità di trattazione degli argomenti. Qualora il numero dei candidati lo richieda, gli argomenti devono essere predefiniti in un numero adeguato a garantire la possibilità di rotazione secondo criteri di imparzialità. Contestualmente alla prova orale si provvederà all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche relative ai software di produttività individuale: fogli di calcolo, editor di testi (pacchetto “office” – Microsoft Office / LibreOffice), nonché, l’uso di internet e della posta elettronica. Riguardo alla verifica delle conoscenza della lingua inglese e delle competenze informatiche, la commissione esaminatrice esprimerà un giudizio di idoneità/inidoneità.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda di partecipazione va inoltrata attraverso il portale inPA.
Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina. Inoltre, prima di inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione il bando e qualsiasi altra comunicazione riportata sulla pagina ufficiale.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

Si, i candidati dovranno provvedere al versamento di euro 10,00.

Entro quale data è possibile partecipare?

La data ultima per poter accedere alla selezione è il 6 luglio 2024.

Come prepararti: simulatore quiz, corsi online e manuali

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Unione Tresinaro Secchia, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Unione Tresinaro Secchia, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali Profili amministrativi contabili presso gli Enti locali.

Altri concorsi in primo piano

Oltre al concorso Unione Tresinaro Secchia ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.

Rimani aggiornato sul Concorso Unione Tresinaro Secchia

Per restare aggiornato sul concorso Unione Tresinaro Secchia e conoscere gli altri candidati:

Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.