La Direzione Generale per il Personale Militare del Ministero della Difesa ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per il reclutamento di ventinove (29) orchestrali da inserire nella Banda Musicale dell’Aeronautica Militare. Questo concorso rappresenta un’importante opportunità per i musicisti che desiderano far parte di una delle più prestigiose formazioni musicali militari italiane.
Hai tempo fino al 13 Settembre 2024 per partecipare.
Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi in Aeronautica ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Se il Concorso Orchestrali Aeronautica Militare Banda Musicale non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi nell’Aeronautica o agli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Come funziona il Concorso Orchestrali Aeronautica Militare Banda Musicale
Posti, profili disponibili e dettagli
Il concorso pubblico per titoli ed esami indetto per il reclutamento di ventinove (29) orchestrali presso la Banda Musicale dell’Aeronautica Militare prevede la seguente suddivisione dei posti disponibili:
Primo Maresciallo:
– 1° flauto (con l’obbligo dell’ottavino) – 1ª parte A;
– 1° clarinetto soprano in sib n.1 – 1ª parte A;
– 1ª tromba in sib (con l’obbligo del trombino in fa) – 1ª parte A;
– 1ª tromba in fa – 1ª parte A;
– 2° flicorno sopranino in mib – 1ª parte B;
– 1° flicorno contralto in mib – 1ª parte B.
Maresciallo di 1ª Classe:
– 3° oboe (con l’obbligo del corno inglese) – 2ª parte A;
– corno inglese (con l’obbligo dell’oboe) – 2ª parte B;
– 1° clarinetto soprano in sib n.4 – 2ª parte A;
– 1° clarinetto soprano in sib n.7 – 2ª parte B;
– 1° clarinetto soprano in sib n.8 – 2ª parte B;
– 1° clarinetto contralto in mib (raddoppio) – 2ª parte B;
– 1° contrabbasso ad ancia – 2ª parte B;
– 3° corno fa-sib – 2ª parte A;
– 2ª tromba in sib – 2ª parte A;
– 3ª tromba in sib – 2ª parte B;
– 2° trombone tenore – 2ª parte B;
– trombone basso in fa – 2ª parte A.
Maresciallo di 2ª Classe:
– 2° clarinetto soprano in sib n.5 – 3ª parte A;
– 2° clarinetto soprano in sib n.6 – 3ª parte A;
– 2° clarinetto soprano in sib n.8 – 3ª parte A;
– 2° clarinetto soprano in sib n.10 – 3ª parte B;
– 2° clarinetto soprano in sib n.12 – 3ª parte B;
– 3° clarinetto basso in sib – 3ª parte B;
– 2° sassofono baritono in mib – 3ª parte B;
– 5° corno in fa-sib – 3ª parte B;
– 3° trombone tenore (con l’obbligo della tromba in sib basso) – 3ª parte B;
– 3° flicorno basso in sib (con l’obbligo del trombone tenore e del flicorno tenore) – 3ª parte B;
– 3° flicorno Contrabbasso in sib – 3ª parte B.
Il concorso offre quindi una varietà di ruoli, ciascuno con specifici strumenti musicali richiesti.
Requisiti di partecipazione
Per partecipare al concorso, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:
– Cittadinanza: Essere cittadini italiani.
– Titolo di studio: Avere conseguito un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale con corso integrativo per l’accesso ai corsi universitari. I titoli di studio conseguiti all’estero devono essere dichiarati equipollenti o equivalenti tramite procedura ufficiale.
– Diritti civili e politici: Godere dei diritti civili e politici.
– Età: Avere almeno 18 anni e non superare i 40 anni alla data di scadenza del bando. Per i militari delle Forze Armate e dei Corpi di Polizia in servizio attivo, il limite è esteso di 5 anni.
– Diploma di conservatorio: Aver conseguito il diploma nello strumento per cui si concorre in un conservatorio statale o istituto riconosciuto.
– Idoneità psicofisica: Essere riconosciuti idonei psicofisicamente e attitudinalmente al servizio come sottufficiale in servizio permanente.
– Precedenti disciplinari e penali: Non essere stati destituiti o dichiarati decaduti da impieghi pubblici, né licenziati per motivi disciplinari o prosciolti da arruolamenti precedenti nelle Forze Armate o di Polizia per motivi diversi dall’inidoneità psicofisica. Non aver subito condanne per delitti non colposi o essere in atto imputati in procedimenti penali per tali delitti.
– Condotta: Avere una condotta incensurabile e non aver tenuto comportamenti contro le istituzioni democratiche.
– Accertamenti diagnostici: Essere risultati negativi a test per abuso di alcol, uso di sostanze stupefacenti o psicotrope non a scopo terapeutico.
– Obiettori di coscienza: I candidati maschi che hanno prestato servizio civile devono aver rinunciato allo status di obiettore di coscienza almeno cinque anni prima della domanda di partecipazione.
– Disciplina militare: Per i militari, non avere procedimenti disciplinari in corso che non siano conclusi con assoluzione piena.
Gli strumenti considerati affini, secondo l’articolo 2, comma 1, lettera e) del bando, sono i seguenti:
– Flauto e ottavino.
– Oboe e corno inglese.
– L’intera famiglia dei clarinetti e l’intera famiglia dei saxofoni.
– Fagotto e contrabbasso ad ancia.
– Corno.
– Tromba in Sib, tromba in Fa, tromba in Sib basso, flicorno sopranino in Mib, flicorno soprano in Sib, flicorno contralto in Mib.
– Trombone tenore, trombone basso in Fa, flicorno tenore, flicorno basso, flicorno basso grave in Fa e in Mib, flicorno contrabbasso, trombe contrabbasso.
– Percussioni in generale (incluso il pianoforte).
Come si articola il concorso: prove e materie da studiare
Lo svolgimento del concorso per orchestrali presso la Banda Musicale dell’Aeronautica Militare prevede le seguenti fasi:
– Accertamenti psico-fisici: Valutazione delle condizioni psicofisiche del candidato per accertare l’idoneità al servizio.
– Accertamento attitudinale: Verifica delle attitudini necessarie per svolgere le funzioni previste dal ruolo.
– Prove pratiche di esecuzione: Esecuzione pratica dello strumento per cui si concorre.
– Prova teorica: Valutazione delle conoscenze teoriche relative alla musica.
– Valutazione dei titoli di merito: Valutazione dei titoli posseduti dal candidato, che contribuiranno al punteggio finale.
I candidati giudicati idonei all’accertamento sanitario, nonché quelli ammessi con riserva ai sensi del precedente articolo 11, comma 7, saranno sottoposti, a cura della commissione di cui al precedente articolo 7, comma 1, lettera c), all’accertamento attitudinale inteso a verificare il possesso del requisito attitudinale necessario per l’espletamento delle funzioni quale Maresciallo del ruolo musicisti dell’Aeronautica Militare.
L’accertamento sarà condotto con i criteri stabiliti nell’allegato F della direttiva CSAM 201 edizione 2020, recante: “Protocollo accertamenti psicoattitudinali dei candidati quali componenti la Banda Musicale”
L’accertamento attitudinale è una fase del concorso finalizzata a verificare se i candidati possiedono le attitudini necessarie per svolgere le funzioni di Maresciallo del ruolo musicisti dell’Aeronautica Militare. Questo accertamento è condotto da una commissione specifica e segue i criteri stabiliti nel “Protocollo accertamenti psicoattitudinali dei candidati quali componenti la Banda Musicale”.
L’accertamento attitudinale si articola in due principali componenti:
– Valutazione dell’efficienza intellettiva: Attraverso la somministrazione di uno o più test intellettivi e/o attitudinali, che possono essere svolti in modo individuale o collettivo.
– Valutazione psicoattitudinale: Attraverso un colloquio individuale, integrato eventualmente dalle risultanze di questionari di personalità. Se necessario, può essere previsto un secondo colloquio di approfondimento.
Per essere giudicati idonei, i candidati devono ottenere i seguenti punteggi:
– Almeno 3/10 nella prova di efficienza intellettiva.
– Almeno 3/10 nel giudizio psicoattitudinale.
Un punteggio complessivo di almeno 9/20, sommando i punteggi delle due valutazioni.
I candidati che risultano idonei agli accertamenti sanitari e attitudinali saranno convocati per sostenere le seguenti prove pratiche e teoriche:
– Esecuzione con lo strumento:Esecuzione di brani musicali specifici indicati nell’allegato G del bando, con lo strumento per cui si concorre e con eventuali strumenti d’obbligo.
Esecuzione a prima vista di uno o più brani scelti dalla commissione esaminatrice.
– Prova teorica:Nozioni sulla storia, l’organologia e il repertorio dello strumento.
Nozioni sull’organizzazione degli organici d’insieme, dalla piccola banda alla grande banda da concerto e agli ensemble per strumenti a fiato e percussione.
– Esecuzione nell’insieme della banda musicale:Esecuzione di uno o più brani tratti dal repertorio solistico, lirico o sinfonico con la banda musicale. I candidati già orchestrali della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare eseguiranno questa prova con una banda musicale di un’altra Forza Armata.
Sì, durante l’esecuzione del brano o dei brani da concerto obbligatori o degli studi, i candidati possono, a proprie spese, essere accompagnati al pianoforte da una persona di propria fiducia.
I titoli di merito valutati dalla commissione esaminatrice sono suddivisi in tre categorie principali:
Titoli accademici:
– 2° Livello (massimo 10 punti):Diploma di Conservatorio (vecchio ordinamento).
– Diploma accademico di 2° livello per lo strumento per il quale si concorre o affine.
– Diploma accademico di 2° livello per altri strumenti e/o discipline.
– 1° Livello (massimo 8 punti):Diploma accademico di 1° livello per lo strumento per il quale si concorre o affine.
– Diploma accademico di 1° livello per altri strumenti e/o discipline.
Titoli didattici (massimo 5 punti):
– Anni di insegnamento presso un Conservatorio statale o parificato dello strumento per il quale si concorre o affine.
– Anni di insegnamento presso una scuola media inferiore o superiore statale o parificata a indirizzo musicale dello strumento per il quale si concorre o affine.
– Anni di insegnamento di strumenti diversi da quello per il quale si concorre o da quelli affini.
Titoli professionali (massimo 15 punti):
– Contratti con importanti istituzioni sinfoniche, liriche, concertistiche italiane e/o estere di almeno 6 giorni per lo strumento per il quale si concorre o affine.
– Concerti per importanti associazioni concertistiche musicali da solista o in formazione da camera fino a 13 strumenti.
– Vincite di concorsi nazionali o internazionali da solista o in formazione da camera per lo strumento per il quale si concorre o affine.
– Partecipazione a bande musicali di Forze Armate e Corpi di Polizia, o Fanfare della Forza Armata, per lo strumento per il quale si concorre o affine.
– Idoneità ottenuta negli ultimi 24 mesi in concorsi presso bande musicali di Forze Armate e Corpi di Polizia per lo strumento per il quale si concorre o affine.
– Pubblicazioni di metodi di tecnica strumentale o di organologia, incisioni su CD/DVD, e composizioni originali relative allo strumento per il quale si concorre o affine.
Le graduatorie finali sono formate dalla commissione esaminatrice sulla base della media dei punteggi ottenuti dai candidati nelle prove pratiche e teoriche, come previsto dall’articolo 12, e dei punteggi attribuiti per i titoli di merito elencati nell’articolo 13. Le graduatorie sono distinte per i singoli strumenti a concorso.
I candidati dichiarati vincitori del concorso sono nominati Primo Maresciallo, Maresciallo di 1ª Classe o Maresciallo di 2ª Classe del ruolo dei musicisti dell’Aeronautica Militare, a seconda della posizione per cui hanno concorso. Verranno inseriti nell’organizzazione strumentale della banda militare come indicato nell’articolo 1515 del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66.
La nomina decorre dal giorno dell’incorporamento, fissato dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.
Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa.
Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
Inoltre, prima di inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione il bando e qualsiasi altra comunicazione riportata sulla pagina ufficiale e il link di riferimento su INPA.
La domanda di partecipazione la si può inviare entro il 13 Settembre.
Altri concorsi in primo piano
Oltre al Concorso Orchestrali Aeronautica Militare Banda Musicale ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.
- Concorso ASL Napoli 1 Centro Infermieri 2024 – 12 posti a tempo indeterminato
- Concorso Aeronautica Militare Ufficiali RS 2024 – 90 posti per diplomati
- Concorso Infermieri ASP Delia Repetto 2024 – 17 posti a tempo indeterminato per laureati
- Concorso Segretari Comunali 2024 – pubblicato bando da 441 posti per borsisti
- Concorso Allievi Finanzieri 2024 – 1634 posti per diplomati aperto ai civili
- Concorso ASST Valtellina e Alto Lario Infermieri 2024 – 20 posti a tempo indeterminato
- Concorso Azienda Zero Padova 2024 – 107 posti per laureati
- Concorso ASST Bergamo Est Seriate Infermieri 2024 – 20 posti per Laureati
- Concorso Tecnici della Prevenzione ATS Milano 2024 – 23 posti per laureati a tempo indeterminato
- Concorso Scuola Bufalini 2024 – 21 posti aperto ai diplomati
- Concorso Azienda Sanitaria Friuli Coadiutori Amministrativi 2024 – 10 posti a tempo indeterminato
- Concorso Agenzia delle Entrate Funzionari Tecnici e Gestionali 2024 – 190 posti riservato ai laureati
- Concorso Comune di Brescia Agenti di Polizia Locale 2024 – 20 Posti per Diplomati
- Concorso ASST Ovest Milanese Infermieri 2024 – 15 posti per laureati
- Concorso ASST Cremona Infermieri 2024 – 30 posti a tempo indeterminato
Rimani aggiornato sul Concorso Orchestrali Aeronautica Militare Banda Musicale
Per restare aggiornato sul Concorso Orchestrali Aeronautica Militare Banda Musicale e conoscere gli altri candidati:
- Manifesta al Chatbot di Telegram il tuo interesse per tale concorso cliccando qui;
- iscriviti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.
Commenta per primo