Tempo di lettura stimato: 7 minuti
Il Concorso per Funzionari Tecnici indetto dal Ministero della Difesa è una delle opportunità più ambite per chi desidera intraprendere una carriera nel settore pubblico. Nonostante le iscrizioni si siano concluse il 22 agosto, le aspettative per le prove di selezione rimangono alte, con numerosi candidati pronti a mettersi alla prova. Sebbene non ci siano ancora comunicazioni ufficiali riguardo alle date e alle modalità delle prove, è fondamentale iniziare fin da subito a prepararsi in modo adeguato.
Se invece sei interessato al bando per assistenti leggi quest’articolo!
Prima di mostrarti come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Ministero Difesa Funzionari ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Se il Concorso Ministero Difesa Funzionari Tecnici 2024 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi nel Ministero della Difesa o agli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Come funziona il Concorso Ministero Difesa Funzionari
Posti, profili disponibili e dettagli
I 100 posti disponibili nel concorso di Funzionari Tecnici del Ministero della Difesa sono suddivisi come segue:
– Codice FT10 – Funzionario Tecnico per l’Informatica: 24 posti;
– Codice FT12 – Funzionario Tecnico per la Cartografia: 4 posti;
– Codice FT14 – Funzionario Tecnico per l’Edilizia: 4 posti;
– Codice FT15 – Funzionario Tecnico per l’Elettronica, l’Optoelettronica e le Telecomunicazioni: 25 posti;
– Codice FT16 – Funzionario Tecnico per i Sistemi Elettrici ed Elettromeccanici: 16 posti;
– Codice FT18 – Funzionario Tecnico per la Motoristica e la Meccanica: 25 posti;
– Codice FT20 – Funzionario Specialista Scientifico: 2 posti.
Sì.
Sì, il cinquanta per cento dei posti è riservato ai volontari delle Forze armate. In particolare, ai sensi degli articoli 678 e 1014 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, la riserva si applica ai seguenti gruppi:
– Volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito o durante il periodo di rafferma.
– Volontari in servizio permanente.
– Ufficiali di complemento in ferma biennale e ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.
Come è articolato il concorso: prove da affrontare
Il concorso si articolerà attraverso le seguenti fasi:
Prova scritta:
La prova scritta verrà espletata secondo la disciplina dell’art. 6 (Prova scritta). Si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali. Le sedi potranno essere decentrate e potranno essere previste più sessioni consecutive non contestuali. Sarà garantita la trasparenza e l’omogeneità delle prove, assicurando il medesimo grado di selettività per tutti i partecipanti.
Prova orale:
La prova orale verrà espletata secondo la disciplina dell’art. 7 (Prova orale). Anche la prova orale potrà avvenire mediante strumenti informatici.
La fase selettiva scritta si articola in una prova volta a verificare il possesso delle competenze coerenti con il profilo professionale oggetto del bando e a verificare l’attitudine del candidato all’espletamento delle funzioni del profilo professionale descritto nell’articolo 1 del bando, mediante la somministrazione di n. 60 (sessanta) domande con risposte a scelta multipla, da risolvere in 60 (sessanta) minuti, per un punteggio massimo attribuibile di 30 (trenta) punti.
A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:
– risposta esatta: + 0,50 punti;
– mancata risposta: 0 punti;
– risposta errata: -0,10 punti.
La prova scritta si intende superata con una votazione minima di 21/30 (ventuno/trentesimi).
Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.
La prova consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e capacità professionale dei candidati nelle materie della prova scritta.
Sarà verificata la conoscenza della lingua inglese tramite una conversazione per accertare competenze linguistiche di livello almeno A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Saranno accertate la conoscenza e l’uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, le competenze digitali, la normativa per la prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro, l’ordinamento del Ministero della Difesa, e nozioni sul rapporto di pubblico impiego nella pubblica amministrazione.
La Commissione esaminatrice redigerà la graduatoria finale di merito per ciascun profilo messo a concorso sulla base dei punteggi conseguiti nella prova scritta e nella prova orale.
Il vincitore o l’idoneo che non assume servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito, decade dalla assunzione e dalla graduatoria. Qualora il vincitore o l’idoneo assuma servizio, per giustificato motivo, con ritardo sul termine prefissatogli, gli effetti economici decorrono dal giorno di presa di servizio.
Materie della prova scritta per profilo
Trovi qui tutte le materie previste dalla prova scritta, in base al profilo considerato:
Codice FT10 – Funzionario tecnico per l’informatica | – Informatica di base- Programmi informatici- Sistemi operativi- Tecnologie informatiche- Sistemi e reti- Principali meccanismi di difesa da attacchi informatici, sistemi antivirus, anti malware |
Codice FT12 – Funzionario tecnico per la cartografia | – Topografia e Navigazione- Cartografia- Geodesia- Idrografia e Oceanografia- Grafica- Tecniche di aggiornamento della cartografia terrestre, nautica e geologica |
Codice FT14 – Funzionario tecnico per l’edilizia | – Costruzioni edili, stradali e idrauliche- Tecnica di esecuzione di opere murarie semplici- Topografia e disegno- Tecnologia dei materiali e delle costruzioni- Impianto ed organizzazione del cantiere- Normative di sicurezza |
Codice FT15 – Funzionario tecnico per l’elettronica, l’optoelettronica e le telecomunicazioni | – Elettronica applicata- Fondamenti di elettrotecnica- Sistemi per l’optoelettronica e le telecomunicazioni- Teoria dei segnali- Reti logiche- Misure elettroniche |
Codice FT16 – Funzionario tecnico per i sistemi elettrici ed elettromeccanici | – Elettrotecnica generale- Elementi di meccanica delle macchine- Misure elettriche- Macchine elettriche e apparecchiature elettromeccaniche- Impianti elettrici in bassa e media tensione- Impianti di produzione, trasporto e distribuzione dell’energia elettrica |
Codice FT18 – Funzionario tecnico per la motoristica e la meccanica | – Meccanica, macchine ed energia- Fondamenti di meccanica- Impianti elettromeccanici- Meccanica e macchine a fluido- Sistemi e Automazione- Motori endotermici ed elettrici |
Codice FT20 – Funzionario specialista scientifico | – Fisica generale- Chimica organica ed inorganica- Biologia- Metodiche per prove meccaniche non distruttive di laboratorio- Analisi chimiche industriali- Metodiche per la taratura di strumenti di misura |
Dove scaricare il bando
Trovi qui:
– il bando;
– il link di riferimento su INPA;
– qui la pagina ufficiale.
Come prepararsi per le prove: Quiz, Corsi e Manuale
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare al Concorso Ministero Difesa Funzionari, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.
Puoi esercitarti fin da subito utilizzando le banche dati di esercitazione presenti sul simulatore: a seconda del profilo troverai la specifica banca dati contenenti le materie previste dal bando e le spiegazioni ai quesiti!
Corsi Online
Oltre all’utilizzo del Simulatore, ti consigliamo di iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.
Rimani aggiornato/a sul Concorso Ministero Difesa Funzionari 2024
Per restare aggiornato sul Concorso Ministero Difesa Funzionari 2024 e conoscere gli altri candidati:
- manifesta al ChatBot Telegram il tuo interesse per tale concorso cliccando qui;
- iscriviti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.
Altri concorsi in scadenza
Oltre al Concorso Ministero Difesa Funzionari 2024 potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano:
- Concorso Scuola Docenti PNRR 2 – 19032 posti nell’Infanzia e primaria, primo e secondo grado: come studiare
- Concorsi nella Sanità in Puglia 2025 – In arrivo nuovi bandi per oltre 2.500 posti
- Concorso Regione Sicilia Agenti Forestali 2025 – 250 posti in arrivo nel prossimo bando
- Concorso INAIL Funzionari amministrativi e Funzionari Assistenti sociali – Attesa per la graduatoria finale
- Concorso Ministero Ambiente Funzionari – Convocazioni prove orali
- Concorso IRCCS Milano Tecnici Sanitari 2025 – 7 posti per laureati
- Concorso ASL 3 Genova Tecnici di laboratorio 2025 – 7 posti a tempo indeterminato
- Concorso Marche ATIM Funzionari Amministrativi 2025 – 6 Posti per Laureati
- Concorso Provincia Caserta Sorveglianti Stradali – Elenco candidati ammessi
- Concorso ARES Lazio Autisti Ambulanza 118 – Come studiare per le prove
- Concorso Camera di Commercio Roma Funzionari – Come studiare per la prova preselettiva
- Concorso Ministero Difesa Assistenti Tecnici – Come studiare per le prove
Salve vorrei sapere, per un concorso per funzionario al Ministero di Difesa, quando si sono già svokti gli orali, quando si valutano i titoli? Bisogna inoltrare docume ti di lauree etc?
Salve Michele, questo tipo di informazioni le trova specificate nel bando di concorso (Art. 7).
Scusate, ma il concorso per diplomati 1000 assistenti è aperto per qualsiasi diploma?
Ciao Vito,
si, è necessario un diploma di istruzione secondaria di II grado di durata quinquennale.
Quali concorsi riguardano la regione Sicilia?
Ciao,
qui trovi la nostra pagina dedicata ai bandi in Sicilia.