Concorso Ministero del Turismo Funzionari 2025 – 158 posti in arrivo

Scopri tutti i dettagli sui concorsi in arrivo!

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Concorso Ministero del Turismo Funzionari 2025 - 158 posti in arrivo

Nel 2025 è prevista l’uscita di un nuovo concorso del Ministero del Turismo (MITUR) finalizzato all’assunzione di 158 funzionari. L’informazione emerge dal Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) del Ministero, approvato il 3 febbraio, che definisce la programmazione delle future assunzioni di personale. Secondo il piano di inserimenti per l’anno in corso, sarà indetta una nuova procedura concorsuale destinata a laureati, rientrando così tra i principali concorsi pubblici attesi nel 2025 per le assunzioni nei Ministeri.

Per restare sempre aggiornato sul concorso, ti consigliamo di:

Inoltre potresti essere interessato al Concorso Guida Turistica 2025.

Se il Prossimo Concorso Ministero del Turismo Funzionari 2025 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi nel MT o agli altri Concorsi Pubblici.


Tutti i dettagli sul prossimo Concorso Ministero del Turismo Funzionari

Cosa prevede il Piano triennale dei fabbisogni di personale (PTFP) 2025 – 2027?

Secondo il Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale (PTFP) 2025-2027, incluso nel PIAO del Ministero del Turismo, nel 2025 verrà indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 158 funzionari. I candidati selezionati saranno inquadrati nell’Area dei Funzionari del MITUR.

Qual è lo stipendio per i funzionari MITUR

I funzionari del Ministero del Turismo percepiscono uno stipendio netto mensile di circa 1.800 – 1.900 euro, in linea con quanto stabilito dal CCNL Funzioni Centrali 2022-2024, siglato il 27 gennaio 2025. L’importo può variare in base alla nuova tabella delle indennità di amministrazione previste per il personale.

Quali sono le prospettive di crescita per i funzionari del Ministero del Turismo?

I funzionari del Ministero del Turismo possono accedere a progressioni economiche e di carriera sulla base dell’anzianità di servizio, della valutazione delle performance e delle opportunità di mobilità interna. Inoltre, attraverso concorsi interni e percorsi di formazione, è possibile ottenere avanzamenti di livello e maggiori responsabilità, con conseguenti aumenti retributivi.

Requisiti di partecipazione previsti

Ci sono i limiti di età per poter partecipare?

No per partecipare non sono previsti limiti di età.

Qual è il titolo di studio richiesto?

Il bando sarà rivolto a laureati.

Come si articola il concorso

In cosa consisteranno le prove d’esame?

La procedura concorsuale sarà per titoli ed esami.
Il concorso potrebbe prevedere una selezione semplificata, con un’unica prova scritta sotto forma di test a risposta multipla da svolgere su tablet, in linea con il nuovo regolamento per i concorsi pubblici introdotto dall’ultima riforma delle procedure selettive, volta a garantire maggiore rapidità ed efficienza. In alternativa, la procedura potrebbe includere una o più prove d’esame, come prova preselettiva, prova scritta, prova orale e valutazione dei titoli.

Quali saranno le materie da studiare?

È già confermato che tra le materie d’esame saranno incluse lingua inglese e informatica, in quanto ormai obbligatorie per tutti i concorsi delle Funzioni Centrali e non solo. Tuttavia, per conoscere l’elenco completo delle discipline oggetto della selezione, sarà necessario attendere la pubblicazione ufficiale del bando.

Come si parteciperà e dove trovare il bando

Dove sarà pubblicato il bando?

Il bando di concorso per l’assunzione di 158 funzionari presso il Ministero del Turismo sarà pubblicato sul portale ufficiale del MITUR, nella sezione dedicata ai concorsi pubblici, e sulla piattaforma inPA, il portale unico per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.Non sai come funziona il portale INPA? Leggi l’approfondimento.

Quando sarà pubblicato il bando?

L’uscita del bando è prevista nel primo semestre 2025.

Come prepararsi per le prove: simulatore, corsi online e manuali

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Ministero del Turismo Funzionari 2025, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie attinenti al profilo per il quale intendi concorrere.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Ministero del Turismo Funzionari 2025, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuale

Per avere una preparazione completa sulle materie previste ti consigliamo inoltre di attivare le notifiche e non perderti il manuale apposito:

Manuale Concorso Ministero del Turismo – Per la preparazione

Manuale Concorso Ministero del Turismo – Per la preparazione

Tag: Ministero del Turismo
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2023

[IN PREPARAZIONE]

Informazioni sul libro
Il manuale relativo ai Concorsi Ministero del Turismo, è in preparazione. Clicca su [Avvisami quando è pronto] per ricevere una notifica.

Rimani aggiornato sui Concorsi del Turismo Funzionari

Per restare aggiornato sui Concorsi del Turismo Funzionari e conoscere gli altri candidati:

Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Prossimo Concorsi del Turismo Funzionari 2025 ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.