Concorso MAECI Segretari di Legazione 2024 – Graduatoria di merito

Scopri i vincitori!

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Concorso-MAECI-Segretari-di-Legazione-1

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha reso nota la graduatoria di merito relativa al Concorso per Segretari di Legazione 2024. Questo prestigioso percorso selettivo, rivolto a laureati con aspirazioni diplomatiche, rappresenta una delle opportunità più ambite per entrare a far parte del corpo diplomatico italiano. Nell’articolo esamineremo i dettagli del concorso, il processo di selezione e le informazioni sulla pubblicazione della graduatoria, fornendo una panoramica delle prossime tappe per i candidati idonei.

Ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso MAECI Segretari di Legazione ti basta attivare le notifiche sul ChatBot. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se il Concorso Segretari di Legazione non ti interessa, puoi sempre dare uno sguardo agli altri Concorsi MAECI oppure ad altri Concorsi pubblici.

, , , ,

Come funzionava il concorso

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

Ci sono 50 posti a disposizione.

I posti sono a tempo indeterminato?

Sì, i posti messi a concorso sono a tempo indeterminato, come autorizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Qual è il profilo professionale?

Il profilo professionale per il Concorso MAECI Segretari di Legazione 2024 è quello di Segretario di Legazione in prova. Questo ruolo prevede l’assunzione di responsabilità in ambito diplomatico e consolare, contribuendo alla promozione e tutela degli interessi nazionali all’estero sotto il profilo politico, economico, culturale e scientifico. I Segretari di Legazione operano sia presso la sede centrale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sia nelle rappresentanze diplomatiche e consolari all’estero, richiedendo un’elevata preparazione in materie quali relazioni internazionali, diritto internazionale, politica economica, e competenze linguistiche avanzate.

Ci sono dei posti riservati?

Nel Concorso MAECI Segretari di Legazione 2024, 7 dei 50 posti messi a concorso sono riservati ai dipendenti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale inquadrati nell’Area dei Funzionari, che possiedono una delle lauree indicate nel bando e con almeno cinque anni di effettivo servizio nella predetta area. I posti riservati, se non utilizzati, sono conferiti agli idonei.

Come è stato articolato il concorso

Come si articolava il concorso?

L’iter del concorso prevedeva:

– Prova Attitudinale;
– Valutazione dei titoli;
– Prove d’Esame scritte;
– Prova d’Esame orale.

Dove scaricare il bando e la graduatoria finale

Dove trovo il bando?

Leggi con attenzione il bando e qualsiasi altra comunicazione riportata sulla pagina ufficiale.

È stata pubblicata la graduatoria di merito?

Sì, puoi consultarla da qui.

Come ricevere aggiornamenti sul Concorso MAECI Diplomatici

Per restare aggiornato sul Concorso MAECI Segretari di Legazione 2024 e conoscere anche gli altri candidati:

Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.

Altri concorsi in primo piano

Oltre ai Concorsi Ministero degli Affari Esteri e della Coorporazione Internazionale ti potrebbero interessare anche i seguenti concorsi in primo piano.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.