Concorso Insegnanti Scuola Infanzia Comune di Genova 2024 – 20 posti per laureati

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Concorso Insegnanti Scuola Infanzia Comune di Genova

Concorso Insegnanti Scuola Infanzia Comune di Genova 2024: è stato bandito un concorso da 20 posti per i candidati in possesso della laurea. Si può partecipare entro il 19 Giugno 2024.

Prima di mostrarti come funzionerà la procedura di concorso e come iniziare a studiare, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi Scuola 2024 basta attivare le relative notifiche via Telegram.

Se stai pensando di diventare docente e vuoi far valutare il tuo piano di studi, visita questa pagina.

Se il Concorso Insegnanti Scuola Infanzia Genova2024 non ti interessa, puoi sempre dare un’occhiata agli altri concorsi scuola o a tutti i Concorsi in scadenza.


Cosa prevede il Concorso Scuola IRC 2024 e ulteriori dettagli

Posti e maggiori dettagli sul concorso

Quanti sono i posti?

Per il concorso i posti a disposizione sono 20.

Qual è il profilo?

La qualifica con la quale si verrà assunti è Funzionario insegnante scuola dell’infanzia.

I posti sono a tempo determinato?

Sì, i posti sono a tempo pieno ed indeterminato.

Requisiti di partecipazione

Quali sono i titoli di studio richiesti?

I titoli di studio richiesti sono i seguenti:

1. Laurea in Scienze della Formazione Primaria – vecchio ordinamento – indirizzo scuola dell’infanzia. Questo titolo è abilitante all’insegnamento ai sensi dell’art. 6 del D.L. 137/2008 convertito in Legge 169/2008.

2. Laurea in Scienze della Formazione Primaria – nuovo ordinamento (classe LM 85 bis).
Diploma di Abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio:
– Rilasciato da Scuole magistrali legalmente riconosciute o paritarie, conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002.
– È ammesso anche il titolo conseguito a conclusione di corso sperimentale progetto “Egeria”, avviato dal 1988/1989, con D.M. del 08/08/1988.
– Questo diploma deve essere accompagnato da una Laurea Triennale di primo livello (L), una Laurea Specialistica/Magistrale (LS/LM), o un Diploma di laurea (DL) diversi dalle lauree abilitanti previste dal D.L. 137/2008 e dal DM 249 del 10/09/2010.

3. Diploma di Liceo socio-psico-pedagogico:
– Conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002.
– Questo diploma deve essere accompagnato da una Laurea Triennale di primo livello (L), una Laurea Specialistica/Magistrale (LS/LM), o un Diploma di laurea (DL) diversi dalle lauree abilitanti previste dal D.L. 137/2008 e dal DM 249 del 10/09/2010.

4. Diploma quadriennale di Istituto Magistrale:
– Conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002.
– Questo diploma deve essere accompagnato da una Laurea Triennale di primo livello (L), una Laurea Specialistica/Magistrale (LS/LM), o un Diploma di laurea (DL) diversi dalle lauree abilitanti previste dal D.L. 137/2008 e dal DM 249 del 10/09/2010.

Come sarà articolato il concorso: prove e materie da studiare

Come sarà strutturato il concorso straordinario?

Il concorso prevede:
– prova preselettiva;
– prova scritta;
– prova orale.

Com’è strutturata la prova preselettiva?

La prova preselettiva prova consisterà in quesiti a risposta multipla riguardanti il programma d’esame, nonché argomenti di natura psico-attitudinale, logico-matematica e di comprensione della lingua italiana.

Cosa prevede la prova scritta?

La prova scritta consisterà in quesiti a risposta multipla sulle materie indicate nel programma d’esame, oltre a quesiti volti a verificare la capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più comuni (programmi di videoscrittura, fogli di calcolo, posta elettronica, Internet).
Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno ottenuto una votazione minima di 21/30 nella prova scritta.

In cosa consiste la prova orale?

La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie del programma d’esame, in prove situazionali e/o test e/o colloqui motivazionali individuali e/o di gruppo volti ad accertare le competenze trasversali, e nella verifica della conoscenza della lingua inglese.
La prova orale sarà considerata superata se i candidati otterranno una votazione minima di 21/30.

Quali sono le materie?

Le materie sono:
– La condizione infantile nel contesto sociale, culturale e familiare contemporaneo;
– I diritti delle bambine e dei bambini nella Costituzione e nelle Carte internazionali;
– Lineamenti di psicologia dell’età evolutiva, con particolare riferimento alle principali teorie dello sviluppo, nonché alle principali situazioni di disagio specifiche dell’età dell’infanzia;
– Aspetti specifici del processo di crescita del bambino dal punto di vista fisico, cognitivo, affettivo e sociale;
– La nuova immagine dell’infanzia e le sue implicazioni sul versante educativo con particolare riferimento alle più recenti teorie pedagogiche;
– Lineamenti di psicologia dell’età evolutiva con particolare riferimento alle principali teorie dello sviluppo cognitivo, linguistico, affettivo e sociale del bambino da zero a sei anni: i processi di conoscenza e apprendimento, le dinamiche d’interazione e di socializzazione tra pari e con gli adulti;
– Processi di Autonomia e di Socializzazione;
– Il Gioco: forme, significati ed aspetti evolutivi;
– Le famiglie come primo ambiente di vita e di educazione del bambino: il rapporto scuola/famiglie nello sviluppo della personalità del bambino;
– Sostegno alla genitorialità;
– L’ambiente come progetto di relazioni per esperienze possibili;
– I bambini con svantaggi o difficoltà di sviluppo cognitivo, linguistico, affettivo e sociale: modalità e strategie per la prevenzione, l’individuazione e l’intervento precoce;
– I bambini diversamente abili ed il processo di inclusione scolastica e sociale: rapporti con le famiglie e i servizi del territorio;
– I bambini di culture “altre”: aspetti dell’educazione interculturale;
– Contenuti, finalità ed evoluzione della scuola dell’infanzia nel nostro Paese inquadrati in una prospettiva storica, anche alla luce dei cambiamenti socio-culturali;
– La scuola dell’infanzia e l’Ente Locale: il manifesto pedagogico dei servizi zero – sei anni del Comune di Genova; la carta dei servizi educativi all’infanzia del Comune di Genova; il regolamento dei servizi per l’infanzia del Comune di Genova;
– La riforma del sistema nazionale di istruzione ed educazione (Legge 107/2015, art. 1, commi 180 e 181 e decreti attuativi n. 65/2017 e 66/2017);
– Linee guida sul sistema integrato 0 /6 (Decreto Ministeriale 22 novembre 2021, n. 334);
– Profilo professionale dell’insegnante; organizzazione del lavoro fra individualità e collegialità: il lavoro di gruppo come momento di condivisione e di espressione di coerenza istituzionale;
– Le “indicazioni nazionali per il curricolo per la scuola infanzia e primo ciclo di istruzione” (D.m.254 del 16 novembre 2012);
– L’organizzazione del curricolo educativo del bambino: le finalità, l’ambiente di apprendimento, i campi di esperienza e la loro traduzione nelle pratiche educative, la progettazione educativa e didattica;
– L’organizzazione dei tempi e degli spazi nella scuola infanzia: la giornata educativa, strategie di organizzazione dei gruppi di bambini;
– Modalità di inclusione dei bambini diversamente abili;
– Gli strumenti di valutazione della qualità pedagogica (scala SOVASI – scala ASEI – scala AVSI rif. Bibliografici);
– Strategie di organizzazione scolastica e modalità di inclusione dei bambini di culture “altre”;
– Scuola e famiglie: alleanze e responsabilità educative. La partecipazione delle famiglie e la condivisione del progetto educativo;
– Il ruolo della Scuola dell’infanzia nel sistema educativo integrato ai sensi del D.Lgs. 65/2017: continuità verticale ed orizzontale;
– La relazione e la cura educativa con i bambini e con le famiglie;
– Tipologia di osservazione e progettazione, documentazione e verifica, rapporto con le famiglie e servizi del territorio;
– Educazione interculturale, rispetto e valorizzazione delle differenze culturali;
– Significato e valenza formativa del gioco, dell’esplorazione e della ricerca, con riferimento a scelte progettuali e metodologiche;
– Lo sviluppo delle intelligenze multiple;
– La dimensione individuale e collegiale della professionalità docente;
– Il personale educativo come gruppo di lavoro: ruoli, responsabilità, obiettivi, relazioni, progettualità;
– Progettazione e Programmazione;
– Osservazione e Documentazione;
– Formazione.

Come partecipare

Come posso candidarmi?

È possibile presentare la domanda di ammissione esclusivamente in modalità telematica, tramite inPA.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa SKYPE su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Prima di inoltrare domanda leggi con attenzione il bando e tutte le informazioni riportate sulla pagina ufficiale.

Entro quando è possibile partecipare?

È possibile presentare la domanda di ammissione ai concorsi entro il 19 Giugno 2024.

È necessario pagare una tassa d’iscrizione?

Si, è necessario pagare una tassa d’iscrizione di 10€.

Come prepararsi: corsi online e manuale

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Comune di Genova Insegnanti Scuola dell’Infanzia, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi online

Ti consigliamo di iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.

Manuale

Per avere una preparazione completa sulle materie previste dalle prove orali ti consigliamo il Manuale Istruttore nei Servizi Educativi – Educatore Asili Nido.

Manuale Istruttore nei Servizi Educativi – Educatore Asili Nido – Per la preparazione

Manuale Istruttore nei Servizi Educativi – Educatore Asili Nido – Per la preparazione

€36€34,20

Manuale per la preparazione ai concorsi e l’aggiornamento professionale – Legislazione sui servizi educativi dell’infanzia e del nido – Nozioni di psicologia: sviluppo senso motorio, cognitivo, sociale ed emotivo – Nozioni di pedagogia: apprendimento e educazione alle relazioni – Progettazione e programmazione didattiche e alleanze educative – Bisogni educativi speciali e inclusione – Salute, sicurezza e privacy- Diritto amministrativo e degli enti locali – Rapporto di pubblico impiego e codice di comportamento – Informatica e lingua inglese

N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM

Altre informazioni →

Come ricevere aggiornamenti sui Concorsi Scuola

Per restare aggiornato sui Concorsi Scuola:

  • Manifesta al ChatBot il tuo interesse per tale concorso cliccando qui.

Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso Scuola Infanzia Comune di Genova potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.