Tempo di lettura stimato: 6 minuti
L’INPS, con deliberazione del Consiglio di Amministrazione, ha nominato la Commissione esaminatrice per il Concorso Professionisti Statistici Attuari 2024, definendo così i membri incaricati della valutazione dei candidati. Inoltre, ai sensi dell’articolo 13 del bando di concorso il responsabile del procedimento, con comunicazione pubblicata il 18 giugno 2024. Tale nomina garantisce la trasparenza e la corretta gestione delle fasi concorsuali.
Prima di mostrarti come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso INPS Professionisti Statistici Attuari ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Se il Concorso INPS Professionisti Statistici Attuari non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi INPS o agli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Come funziona il Concorso INPS Professionisti Statistici Attuari
Posti, profili disponibili e dettagli
Sono 7.
Dalla data di assunzione in servizio decorre l’inizio del periodo di prova della durata di sei mesi di effettivo servizio, ai sensi del vigente contratto collettivo di lavoro.
Sì, i concorrenti dichiarati vincitori del concorso stipulano il contratto individuale di lavoro a tempo pieno e indeterminato in qualità di professionisti statistico-attuariali di I livello, secondo quanto previsto dalla normativa contrattuale vigente in materia.
Trovi qui i dettagli circa il CCNL previsto per tale profilo, per cui si evince una indennità di € 16.083,04 annuali.
La sede di servizio è la Direzione Generale dell’I.N.P.S., situata in viale Aldo Ballarin n. 42, Roma.
Come è articolato il concorso: prove e materie da studiare
La procedura concorsuale si articola in una prova scritta, una prova orale de una fase di valutazione dei titoli.
Espletate le prove del concorso, la Commissione elabora la graduatoria sulla base del punteggio complessivo ottenuto da ciascun candidato, costituito dalla somma dei voti riportati nella prova scritta e nella prova orale e il punteggio riportato nella valutazione dei titoli, fino ad un totale massimo di 70 punti.
La prova scritta consisterà nella risoluzione di problemi di calcolo tramite Excel e in una relativa dissertazione scritta e verterà sulle seguenti materie:
– Statistica descrittiva;
– Inferenza statistica;
– Matematica finanziaria;
– Tecnica delle assicurazioni sociali;
– Elementi di macroeconomia;
– Legislazione previdenziale.
Lo svolgimento della prova scritta avviene mediante l’utilizzo di apposita strumentazione informatica e digitale che l’Istituto metterà a disposizione dei candidati. Il superamento della prova scritta costituisce requisito di accesso alla prova orale. La prova scritta è valutata in trentesimi e si intende superata con un punteggio non inferiore a 21/30.
Sono ammessi a sostenere la prova orale i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30 alla prova scritta. La prova orale mira ad accertare la preparazione e la professionalità del candidato, nonché la sua attitudine all’espletamento delle funzioni previste dal profilo professionale da ricoprire.
Essa verterà oltre che sulle materie della prova scritta, anche su nozioni in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, sui principi normativi in materia di trasparenza, anticorruzione e privacy.
Nel corso della prova orale sarà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’uso, oltre che di Excel, di almeno uno dei seguenti pacchetti/linguaggi: R, SAS, SQL, Python. Nell’ambito della prova orale possono essere discussi anche casi pratici o di problem solving, al fine di accertare oltre le conoscenze teoriche e tecniche, la capacità di cogliere le interrelazioni tra gli argomenti, la capacità di giudizio critico e decisionale, tenuto conto dell’ambito operativo in cui il professionista è chiamato a svolgere la propria attività.
La valutazione finale è espressa in trentesimi. Superano la prova i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30.
Saranno attribuiti i seguenti punteggi in relazione ai titoli posseduti, dichiarati in domanda, per un massimo di 10 punti:
a) titolo di studio universitario, di cui all’art. 2, comma 1, lett. h):
– voto di laurea magistrale: punti 0,5 per ogni voto superiore alla votazione di 105 e ulteriori 0,5 punti per la lode (massimo 3 punti);
b) titoli formativi:
– dottorato di ricerca in materie afferenti alla figura professionale ricercata con il presente concorso: punti 2 per ciascuno, massimo 4 punti;
– master di II livello, diplomi di specializzazione post lauream, corsi di perfezionamento, corsi di alta formazione di durata almeno annuale in materie afferenti alla figura professionale ricercata con il presente concorso: punti 1 per ogni corso, massimo 3 punti.
Dove scaricare il bando
Trovi qui:
– il bando;
– la pagina ufficiale;
– il link di riferimento su INPA.
Come prepararsi per le prove: Quiz, Corsi e Manuale
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare al Concorso INPS Professionisti Statistici Attuari, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.
Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando del profilo da te scelto.
Corsi Online
Per prepararti al Concorso INPS Professionisti Statistici Attuari, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.
Manuale
Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre il Compendio di Statistica:
Compendio di Statistica – Per la preparazione ad esami e concorsi pubblici
Statistica descrittiva – Calcolo delle probabilità – Statistica inferenziale – Formulazioni analitiche spiegate passaggio per passaggio – Esempi svolti per la verifica dell’apprendimento teorico – Rappresentazioni grafiche esplicative.
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Rimani aggiornato sul Concorso INPS Professionisti Statistici Attuari 2024
Per restare aggiornato sul Concorso e conoscere gli altri candidati:
- manifesta al ChatBot Telegram il tuo interesse per tale concorso cliccando qui;
- iscriviti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.
Altri concorsi in scadenza
Oltre al Concorso INPS Professionisti Statistici Attuari potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano:
- Concorso APSS Trento Assistenti e Tecnici Sanitari 2024 – 18 posti disponibili per laureati
- Concorso ATS Milano Assistenti Sanitari 2024 – 40 posti per laureati
- Concorso Scuola 2024 – 56mila Assunzioni per Dirigenti, Personale ATA e Docenti: bando in arrivo
- Concorso MUR Esperti Giuridici e Amministrativi 2024 – 35 posti per laureati
- Concorso Assistenti Tecnici DAP Ministero della Giustizia: 33.312 domande inoltrate
- Concorso RIPAM Coesione 2024 – Decreto Sud Italia – Pubblicato il diario della prova scritta
- Concorso Provincia di Verona Autisti e Istruttori di Vigilanza – Graduatorie di merito online
- Concorso ASST di Desenzano del Garda profili sanitari – Graduatorie di merito
- Concorso ASL Napoli 1 Centro Infermieri 2024 – 12 posti a tempo indeterminato
- Concorso Aeronautica Militare Ufficiali RS 2024 – 90 posti per diplomati
- Concorsi Comune di Verona 2025 – 118 posti in arrivo per diplomati e laureati
- Differenze tra Avviso Pubblico e Concorso Pubblico nella Pubblica Amministrazione
Commenta per primo