Concorso INL Ispettori 2025 – in arrivo 500 nuove assunzioni

Scopri subito tutti i dettagli dei bandi in arrivo!

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Concorso INL Ispettori 2025 - in arrivo 500 nuove assunzioni

La Legge di Bilancio 2025, entrata in vigore il 1° gennaio 2025, introduce importanti novità riguardanti i concorsi pubblici e le assunzioni nella Pubblica Amministrazione (PA). Queste misure sono finalizzate a ottimizzare il turnover del personale e a potenziare settori strategici attraverso nuove assunzioni mirate.

Inoltre potrebbe interessarti il Concorso Ispettorato del Lavoro INL 2024, già in svolgimento.

Prima di mostrarti in che modo iniziare a studiare per le prove previste, ci preme evidenziarti che per ricevere aggiornamenti sui Concorsi Ispettorato Nazionale del Lavoro ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se il prossimo Concorso INL Ispettorato Nazionale del Lavoro non sono tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi INL o agli altri Concorsi Pubblici.


Tutte le info sul prossimo Concorso INL Ispettori 2025

Posti, profili disponibili e dettagli

Quante assunzioni complessive prevede il Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale 2024-2026 dell’INL?

Il Piano Triennale prevede oltre 2300 nuovi posti di lavoro, che includono anche le 500 assunzioni autorizzate dalla Legge di Bilancio 2025.

Quali novità sono previste nella Legge di Bilancio 2025 per le assunzioni presso l’INL?

La Legge di Bilancio 2025 autorizza l’assunzione di 250 nuovi funzionari a tempo indeterminato presso l’Ispettorato Nazionale del Lavoro. Questo raddoppia il contingente già previsto, portando a 500 le unità complessive per gli anni 2024-2026.

Qual è il ruolo di questi nuovi funzionari?

I nuovi funzionari saranno inseriti nella famiglia professionale degli ispettori di vigilanza tecnica per la salute e la sicurezza sul lavoro, inquadrati nell’area funzionari del Contratto Collettivo Nazionale (CCNL) del comparto Funzioni Centrali.

Quanto guadagna un ispettore del lavoro nell’INL? 

I vincitori del nuovo concorso INL per ispettori tecnici saranno assunti con contratto a tempo indeterminato e inquadrati nell’Area dei Funzionari, secondo la nuova classificazione del personale introdotta dal CCNL funzioni centrali 2019-2021.
Un funzionario dell’Ispettorato del Lavoro percepisce uno stipendio tabellare annuo lordo di 23.501,93 euro. 

A questo importo si aggiunge la tredicesima mensilità e altre indennità spettanti. Lo stipendio netto mensile si aggira sui 1600-1700 euro.

Come avverrà il reclutamento del personale?

Il reclutamento potrà avvenire tramite:
– Nuovi concorsi pubblici banditi dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, secondo le regole introdotte dall’ultima riforma dei concorsi pubblici;
– Scorrimento di graduatorie già esistenti, laddove possibile.

I concorsi prevedono la procedura di mobilità?

No, le assunzioni potranno essere effettuate senza previo esperimento delle procedure di mobilità previste dalla normativa vigente.

Dove sarà possibile candidarsi e scaricare i bandi

Dove saranno pubblicati i bandi di concorso?

I bandi saranno disponibili:
– Sul portale ufficiale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro nella sezione Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso;
– Sul portale inPA, dedicata al reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Dove posso trovare maggiori informazioni?

Di seguito puoi consultare la Legge di Bilancio 2025.

Come prepararti: simulatore quiz, corsi online e manuali

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso INL Ispettori 2025, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso INL Ispettori, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali specifici.

Manuale Concorso Ispettori del Lavoro INL – Per la preparazione

Manuale Concorso Ispettori del Lavoro INL – Per la preparazione

40,00€38,00€
Tag: INL
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2024
Formato: 17x24
Lunghezza: 800 pagine
ISBN: 9788891440402

Manuale per la preparazione – Teoria e Quiz – Diritto del lavoro – Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) – Dispositivi di protezione individuale – Normativa in materia di ascensori, generatori di vapore e radiazioni ionizzanti – Scienze delle costruzioni – Elementi di chimica – Macchine e impianti – Ordinamento dell’Ispettorato Nazionale del lavoro – Inglese, Informatica e Logica  – Quesiti situazionali commentati

N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Informazioni sul libro
Il manuale Concorso INL Ispettorato Nazionale del Lavoro – 750 Ispettori tecnici è diretto alla preparazione della prova scritta unica prevista dal bando di concorso finalizzato al reclutamento di personale destinato a potenziare le attività di vigilanza tecnica in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il decreto PNRR 4 (D.L. 19/2024, conv. in L. 56/2024), infatti, non solo ha autorizzato l’assunzione di nuovo personale da inquadrare nell’area funzionari del vigente CCNL – Comparto funzioni centrali, famiglia professionale Ispettore di vigilanza tecnica salute e sicurezza, con incremento della dotazione organica per le unità eccedenti, ma ha prorogato al 31-12-2025 anche le assunzioni non utilizzate dall’INL e previste dal D.L. 146/2021 (art. 13, comma 2). Pertanto, il testo tratta le materie richieste dal bando e per ciascuna di esse riporta un questionario a risposta multipla, utile a valutare il livello di preparazione raggiunto. Esse sono:
  • Macchine e impianti;
  • Scienze delle costruzioni;
  • Disciplina in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81);
  • Decreto legislativo n. 17/2010 (Attuazione della direttiva 2006/42/CE, relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori);
  • Regolamento (UE) 2016/425 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 marzo 2016 sui dispositivi di protezione individuale e che abroga la Direttiva 89/686/CEE del Consiglio;
  • Normativa sugli ascensori e i generatori di vapore;
  • Normativa in materia di radiazioni ionizzanti;
  • Elementi di chimica;
  • Elementi di diritto del lavoro;
  • Elementi di procedura penale ;
  • Lingua inglese;
  • Utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusI.

Rimani aggiornato sul Concorso INL Ispettori 2025

Per restare aggiornato sul Concorso INL Ispettori e conoscere anche gli altri candidati:

Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso INL Ispettori ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.