Concorso INAIL Funzionari Amministrativi 2024 – 293 posti per laureati

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Estimated reading time: 14 minuti

Concorso INAIL Funzionari Amministrativi 2024 - 293 posti per laureati

Tra i numerosi bandi di concorso pubblicati dall’INAIL, spicca il concorso per 293 funzionari amministrativi. Questo concorso rappresenta un’importante opportunità per i laureati che desiderano entrare a far parte del personale non dirigenziale dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. Le posizioni disponibili sono distribuite in diverse regioni italiane, con specifici codici di riferimento per ciascuna sede. Tra le destinazioni, spiccano la Direzione Generale con 29 posti (Codice AMM.1) e la Regione Lombardia con 70 posti (Codice AMM.6).

Per partecipare hai tempo fino al 12 Agosto 2024. Se invece ti interessano gli altri bandi di concorso dell’INAIL, trovi qui la guida completa!

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi INAIL 2024 ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se il Concorso INAIL Funzionari Amministrativi non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi nell’INAIL o agli altri Concorsi Pubblici.


Come funziona il Concorso INAIL Funzionari Amministrativi

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

Sono 293, suddivisi tra:

– Direzione generale posti n. 29 (Codice AMM.1)
– Regione Emilia-Romagna posti n. 40 (Codice AMM.2);;
– Regione Friuli-Venezia Giulia posti n. 22 (Codice AMM.3);
– Regione Lazio posti n. 16 (Codice AMM.4);
– Regione Liguria posti n. 20 (Codice AMM.5);
– Regione Lombardia posti n. 70 (Codice AMM.6);
– Regione Piemonte posti n. 11 (Codice AMM.7);
– Regione Sardegna posti n. 10 (Codice AMM.8);
– Regione Toscana posti n. 36 (Codice AMM.9);
– Regione Veneto posti n. 32 (Codice AMM.10);
– Sede regionale di Aosta posti n. 7 (Codice AMM.11).

I posti sono a tempo indeterminato?

Sì, a tempo pieno e indeterminato.

Quali sono le riserve previste per i posti nel concorso INAIL Funzionari Amministrativi 2024?

Nel concorso INAIL Funzionari Amministrativi 2024, è prevista una riserva del trenta per cento dei posti, per ciascuno dei codici di concorso, a favore dei seguenti candidati:

– Volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito o durante il periodo di rafferma.
– Volontari in servizio permanente.
– Ufficiali di complemento in ferma biennale e ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.

Inoltre, ai sensi dell’articolo 18, comma 4, del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è riservata una quota pari al quindici per cento dei posti agli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito. Queste riserve sono subordinate ai diritti dei soggetti aventi titolo all’assunzione ai sensi della legge 12 marzo 1999, n. 68, e tengono conto dei limiti previsti dall’articolo 5, primo comma, del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, e dall’articolo 52, comma 1-bis, del decreto legislativo n. 165 del 2001.

Requisiti di partecipazione

Quali sono i requisiti necessari per partecipare al concorso INAIL Funzionari Amministrativi 2024?

Per partecipare al concorso INAIL Funzionari Amministrativi 2024, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti, che devono essere posseduti sia alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande che alla data di sottoscrizione del contratto di lavoro:

– Essere in possesso dei requisiti previsti dal decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

– Aver raggiunto la maggiore età.
– Godere dei diritti civili e politici.
– Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo.
– Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari, né decaduti da un impiego pubblico per l’utilizzo di documenti falsi o viziati da nullità insanabile.
– Non aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’accesso all’impiego pubblico, né avere misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale.
– Possedere l’idoneità fisica allo specifico impiego cui il codice di concorso si riferisce.
– Per i candidati al profilo di funzionario amministrativo della sede regionale di Aosta (Codice AMM.11), è richiesta la conoscenza, oltre che della lingua italiana, anche della lingua francese.
– Possedere uno dei titoli di studio indicati nel bando in relazione ai singoli profili professionali.

Quali titoli di studio sono richiesti per il profilo di Funzionario Amministrativo nel concorso INAIL 2024?

Per il profilo di Funzionario Amministrativo (Codici AMM) nel concorso INAIL 2024, sono richiesti i seguenti titoli di studio:

Laurea magistrale (LM):
– LMG/01 Giurisprudenza;
– LM-16 Finanza;
– LM-52 Relazioni internazionali;
– LM-56 Scienze dell’economia;
– LM-62 Scienze della politica;
– LM-63 Scienze delle Pubbliche amministrazioni;
– LM-76 Scienze Economiche per l’ambiente e la cultura;
– LM-77 Scienze economico-aziendali;
– LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo;
– LM-82 Scienze statistiche;
– LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie;
– LM-87 Servizio sociale e politiche sociali;
– LM-88 Sociologia e ricerca sociale;
– LM-90 Studi europei;
– Altri titoli equiparati secondo la normativa vigente.

Laurea (L):
– L-14 Scienze dei servizi giuridici;
– L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione;
– L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale;
– L-33 Scienze economiche;
– L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
– L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace;
– L-39 Servizio sociale;
– L-40 Sociologia;
– L-41 Statistica;
– Altri titoli equiparati secondo la normativa vigente.

Quali sono i requisiti specifici per i candidati non italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria nel concorso INAIL 2024?

Per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria nel concorso INAIL 2024, il godimento dei diritti civili e politici di cui al comma 1, lettera c), è riferito al Paese di cittadinanza. Inoltre, per i candidati che non sono cittadini italiani o cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea, i requisiti di cui alle lettere a) e d) si applicano solo in quanto compatibili.

I candidati vengono ammessi alle prove concorsuali con riserva, fermo restando quanto previsto dall’articolo 4, comma 3, del bando di concorso.

Come è articolato il concorso: prove e materie

Come è strutturato il concorso INAIL Funzionari Amministrativi 2024?

Il concorso INAIL Funzionari Amministrativi 2024 è organizzato su base territoriale e si articola attraverso le seguenti fasi:

– Prova scritta: Questa prova, distinta per profilo, viene disciplinata dall’articolo 6 del bando. La prova è informatizzata e si svolge tramite l’uso di sistemi informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e con più sessioni consecutive, per garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti.

– Prova orale: Riservata ai candidati che hanno superato la prova scritta, è disciplinata dall’articolo 7 del bando. La prova orale si svolge in un’aula aperta al pubblico, e, se ciò non è possibile, si utilizzano soluzioni tecniche che garantiscano comunicazioni tracciabili, rispettando la normativa in materia di trattamento dei dati personali e assicurando la pubblicità della prova attraverso modalità digitali.
– Valutazione dei titoli: Questa fase avviene dopo lo svolgimento della prova orale, e riguarda esclusivamente i candidati risultati idonei alla prova orale. La valutazione si basa sulle dichiarazioni rese dai candidati nella domanda di partecipazione.

La commissione esaminatrice redigerà le graduatorie finali di merito basandosi sui punteggi conseguiti nella prova scritta, nella prova orale e nella valutazione dei titoli. Le graduatorie finali, validate dalla Commissione RIPAM, determineranno i vincitori, che saranno assegnati all’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro con contratto a tempo pieno e indeterminato, secondo quanto previsto dall’articolo 11 del bando.

In cosa consiste la prova scritta del concorso INAIL Funzionari Amministrativi 2024?

La prova scritta del concorso INAIL Funzionari Amministrativi 2024 consiste in un test composto da 40 (quaranta) quesiti a risposta multipla, da risolvere in 60 (sessanta) minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 (trenta) punti.

La prova si articola come segue, 25 quesiti volti a verificare le conoscenze nelle seguenti materie per il profilo di Funzionario Amministrativo:

– Diritto costituzionale;
– Diritto amministrativo;
– Diritto civile con particolare riferimento ad obbligazioni e contratti;
– Diritto del lavoro e legislazione sociale;
– Normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
– Contabilità pubblica;
– Elementi di scienze delle finanze;;
– Elementi di diritto processuale civile
– Elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione
– Disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei pubblici dipendenti
– Normativa sull’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ordinamento e attribuzioni dell’INAIL.

A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:
– risposta esatta: +0,75 punti;
– mancata risposta: 0 punti;
– risposta errata: -0,25 punti.

– 8 (otto) quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale.

A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:
– risposta esatta: +0,75 punti;
– mancata risposta: 0 punti;
– risposta errata: -0,25 punti.


– 7 (sette) quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo. I quesiti descriveranno situazioni concrete di lavoro, rispetto alle quali si intende valutare la capacità di giudizio dei candidati, chiedendo loro
di decidere, tra alternative predefinite di possibili corsi d’azione, quale ritengano più adeguata.

A ciascuna risposta è attribuito in funzione del livello di efficacia il seguente punteggio:
– risposta più efficace: +0,75 punti;
– risposta neutra: +0,375 punti;
– risposta meno efficace: 0 punti.

La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30 (ventuno/trentesimi)

È prevista la pubblicazione di una banca dati?

Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.

In cosa consiste la prova orale del concorso INAIL Funzionari Amministrativi 2024?

La prova orale del concorso INAIL Funzionari Amministrativi 2024, distinta per profilo, consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati.

La prova si articola come segue:
– Disamina di casi pratici: Per tutti i profili, verranno esaminati casi pratici al fine di accertare le conoscenze tecniche, la capacità espositiva, la capacità di cogliere le interrelazioni tra gli argomenti e la capacità di giudizio critico dei candidati.
– Conoscenza delle tecnologie informatiche, e delle competenze digitali.
– Conoscenza della lingua inglese: Verrà effettuata una conversazione per accertare le competenze linguistiche dei candidati, che devono avere un livello almeno A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
– Conoscenza della lingua francese: Per i candidati al profilo di Funzionario Amministrativo per la sede regionale di Aosta (Codice AMM.11) che non hanno dichiarato di possedere i titoli di studio di cui alla legge 16 maggio 1978 n. 196, la prova orale include anche una conversazione in lingua francese volta ad accertare la conoscenza della lingua stessa.

Alla prova orale è assegnato un punteggio massimo di 30 (trenta) punti. La prova si intenderà superata se il candidato avrà raggiunto il punteggio minimo di 21/30 (ventuno/trentesimi).

Come avviene la valutazione dei titoli e la stesura delle graduatorie finali di merito nel concorso INAIL Funzionari Amministrativi 2024?

La valutazione dei titoli e la stesura delle graduatorie finali di merito nel concorso INAIL Funzionari Amministrativi 2024 avviene secondo il seguente procedimento:

Effettuata da ciascuna commissione esaminatrice, anche mediante l’uso di piattaforme digitali, dopo lo svolgimento della prova orale e solo per i candidati che l’hanno superata. La valutazione si basa sui titoli dichiarati dai candidati negli appositi spazi della domanda di ammissione al concorso. I titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda. Vengono valutati solo i titoli inseriti negli appositi spazi della domanda e completi di tutte le informazioni necessarie.

Ai titoli è attribuito un valore massimo complessivo di 10 (dieci) punti, secondo i seguenti criteri:
– Voto di laurea relativo al titolo di studio conseguito:1,5 punti per la votazione da 90 a 100/110.
– 2 punti per la votazione da 101 a 106/110.
– 2,5 punti per la votazione da 107 a 110/110.
– 0,5 punti ulteriori in caso di lode.
– 1 punto per la laurea specialistica (LS) o magistrale (LM) se il candidato utilizza come titolo di accesso la laurea triennale (L).
– 1 punto per il diploma di laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica o laurea magistrale se utilizzati come titolo di accesso.
– 1 punto per ogni laurea triennale (L) ulteriore rispetto a quella utilizzata per l’accesso al concorso.
– 2 punti per ogni laurea magistrale (LM), laurea specialistica (LS) e diploma di laurea vecchio ordinamento ulteriore.
– 2,5 punti per ogni dottorato di ricerca.
– 2 punti per ogni corso o diploma di specializzazione.
– 2 punti per ogni master universitario di secondo livello.
– 1 punto per ogni master universitario di primo livello.
– 1 punto per la certificazione di livello pari o superiore al B1 della conoscenza della lingua inglese ottenuta presso un ente certificatore riconosciuto.

Ultimata la prova orale, le commissioni esaminatrici stileranno le graduatorie finali sulla base del punteggio complessivo conseguito da ciascun candidato nella prova scritta, nella prova orale e del punteggio attribuito in sede di valutazione dei titoli.

Le graduatorie finali di merito sono trasmesse da ciascuna commissione esaminatrice alla Commissione RIPAM per la validazione finale.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con Spid, Cie, Cne o eIDAS e compilando il format direttamente sul portale “inPA”.  

Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Trovi qui la pagina ufficiale, e il bando.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

Per partecipare al concorso INAIL Funzionari Amministrativi 2024, è necessario effettuare, a pena di esclusione, il versamento di una quota di partecipazione di euro 10,00 (dieci/00). Le indicazioni per il pagamento sono riportate sul Portale Concorsi dell’INAIL. Il versamento deve essere effettuato entro il termine di scadenza previsto dal bando di concorso.

Si precisa che il contributo di ammissione non è rimborsabile.

Entro quale data è possibile partecipare?

Entro il 12 Agosto.

Come prepararsi per le prove: Quiz, Corsi e Manuali

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso INAIL Funzionari Amministrativi, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la banca dati di esercitazione presente sul simulatore: con le materie previste dal bando, e le spiegazioni ai quesiti!

Corsi Online

Per prepararti ai Concorsi INAIL 2024, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuale

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre il Manuale specifico:

Concorso INAIL Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro – 293 Funzionari amministrativi – Manuale

Concorso INAIL Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro – 293 Funzionari amministrativi – Manuale

Manuale per la preparazione – Teoria e Quiz– Diritto costituzionale – Diritto amministrativo – Elementi di diritto dell’Unione Europea – Diritto civile con particolare riferimento ad obbligazioni e contratti – Diritto del lavoro e legislazione sociale – Normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – Contabilità pubblica – Elementi di scienze delle finanze – Elementi di diritto processuale civile – Elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione – Disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei pubblici dipendenti – Ordinamento e attribuzioni INAIL – Logica e quesiti situazionali nel software

N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM

Altre informazioni →

Come rimanere aggiornato sul Concorso INAIL

Per restare aggiornato sui Concorsi INAIL 2024 e conoscere gli altri candidati:

Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.

Altri concorsi in scadenza

Oltre al Concorso INAIL Funzionari Amministrativi potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano:


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.