Tempo di lettura stimato: 7 minuti
Le convocazioni per il 27° corso biennale (2024-2026) degli Allievi Marescialli dell’Esercito sono finalmente ufficiali. I candidati selezionati erano stati chiamati a presentarsi presso la Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo ieri 2 ottobre 2024. L’avviso, pubblicato dal Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito, specifica le modalità di presentazione e i documenti richiesti per l’ammissione, oltre a fornire importanti dettagli per chi sarà ammesso a frequentare il corso.
Prima di mostrarti cosa prevedeva la procedura concorsuale, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Marescialli Forze Armate ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Se il Concorso Esercito Allievi Marescialli non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi nell’Esercito o agli altri concorsi pubblici.
Indice
Cosa prevedeva il Concorso Esercito Allievi Marescialli
Posti, profili disponibili e dettagli
Sono 137. I posti rimasti scoperti nell’ambito del presente concorso possono essere devoluti in aumento al numero dei posti del corrispondente concorso interno dell’Esercito.
I vincitori saranno ammessi quali Allievi Marescialli alla frequenza del corso con riserva di accertamento, anche successiva all’ammissione, dei requisiti prescritti e subordinatamente all’autorizzazione a effettuare assunzioni eventualmente prevista dalla normativa vigente.
Nel concorso Esercito Allievi Marescialli 2024 è prevista una riserva del 20% dei posti disponibili. Questa quota è specificatamente destinata a:
– Coniugi e figli superstiti, Parenti in linea collaterale di secondo grado, se unici superstiti, del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduti in servizio e per causa di servizio.
Inoltre, si estende ai diplomati delle Scuole militari e agli assistiti da:
– L’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari di Carriera dell’Esercito, L’Istituto Andrea Doria per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare, L’Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori, L’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri, come specificato dagli articoli 645 e 681 del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66, a condizione che siano in possesso dei requisiti prescritti.
Nel caso in cui i posti riservati non siano completamente occupati per insufficienza di concorrenti riservatari idonei, i posti non assegnati saranno redistribuiti agli altri concorrenti idonei, seguendo l’ordine di merito stabilito nella graduatoria del concorso.
Come si è articolato il concorso: prove e materie da studiare
Il concorso prevedeva l’espletamento delle seguenti prove e fasi:
– prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive;
– prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese;
– prove di verifica dell’efficienza fisica;
– accertamento dell’idoneità attitudinale;
– accertamento dell’idoneità psico–fisica;
– tirocinio;
– valutazione dei titoli di merito.
I candidati idonei vengono selezionati per il tirocinio sulla base di un elenco, ordinato secondo il punteggio accumulato nelle prove di qualità culturali e intellettive, conoscenza della lingua inglese, e efficienza fisica. I primi 250 classificati, oltre a coloro che condividono lo stesso punteggio del 250°, sono ammessi al tirocinio. Ulteriori candidati possono essere convocati basandosi sugli assenti iniziali e rinunciatari nei primi sette giorni di tirocinio.
I candidati ammessi al tirocinio saranno convocati presso la Scuola Sottufficiali dell’Esercito, dovendo rispettare le normative sanitarie vigenti, inclusa la presentazione di un test di gravidanza per le candidate femminili. Durante il tirocinio, i partecipanti sono valutati ulteriormente sul rendimento e devono seguire specifiche norme disciplinari e di formazione, senza poter partecipare ad altri concorsi.
L’accoglienza include vitto, alloggio e un corredo da restituire al termine. L’inosservanza dei criteri di valutazione, la rinuncia, il mancato superamento delle prove sportive obbligatorie, o eccessive assenze conducono all’esclusione dal concorso.
La Commissione valuterà solo i titoli dichiarati nella domanda di partecipazione, posseduti entro la data di scadenza per la presentazione delle domande, e documentati tramite autocertificazione specifica.
La Commissione esaminatrice redigerà un’apposita scheda di valutazione per ogni concorrente, basandosi sui titoli di merito presentati e documentati nella domanda di partecipazione, per contribuire alla formazione della graduatoria finale.
La graduatoria finale di merito sarà determinata dalla Commissione esaminatrice sommando i punteggi ottenuti dai candidati nelle diverse fasi del concorso: prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive, prova scritta di lingua inglese, prove di verifica dell’efficienza fisica, tirocinio, e valutazione dei titoli di merito. Verranno inoltre considerate le riserve di posti e, a parità di punteggio, verrà data la precedenza ai candidati in possesso di specifici titoli di preferenza, come medaglie al valor militare o civile, stato di invalidità, servizio lodevole, numero di figli a carico, età minore, tra gli altri, purché questi titoli siano posseduti alla scadenza del termine di presentazione delle domande, dichiarati nella domanda di partecipazione e debitamente documentati.
La graduatoria finale di merito verrà approvata con un Decreto del Direttore Generale per il Personale Militare o di un’autorità delegata. Il Decreto di approvazione sarà pubblicato nel portale dei concorsi online del Ministero della Difesa e su InPA, con un avviso che contiene il link per la consultazione.
Le certificazioni di lingua straniera vengono valutate secondo i seguenti criteri stabiliti dal bando di concorso:
– Riferimento al CEFR: La conoscenza linguistica deve essere correlata al “Common European Framework of Reference for Languages – CEFR” (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue), in seguito alla risoluzione del Consiglio d’Europa del novembre 2001.
– Validità delle certificazioni: Sono considerate valide anche le certificazioni che presentano l’acronimo QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue) all’interno dell’attestato.
– Competenze linguistiche complete: Il livello di conoscenza linguistica sarà riconosciuto valido solo se il candidato ha dimostrato competenze in tutte le abilità linguistiche richieste (ascolto, parlato/interazione, lettura, scrittura) necessarie per il conseguimento del titolo stesso.
– Tempistica di acquisizione: Le certificazioni devono essere state ottenute entro la data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione al concorso.
I candidati convocati per il 27° corso biennale saranno chiamati a presentarsi il 2 ottobre 2024 alle ore 07:30 presso la Scuola Sottufficiali dell’Esercito a Viterbo (Strada Cassia Cimina n. 8). La mancata presentazione sarà considerata come rinuncia, salvo motivate e documentate cause d’impedimento comunicate entro il giorno successivo.
Qui l’avviso.
Dove scaricare il bando
Puoi consultare da qui il bando, e monitorare la pagina ufficiale.
Come ricevere aggiornamenti sul Concorso Esercito Allievi Marescialli
Per restare aggiornato sul Concorso Esercito Marescialli e conoscere anche gli altri candidati:
- manifesta al nostro ChatBot il tuo interesse per tale concorso cliccando qui;
- iscriviti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.
Altri concorsi in primo piano
Oltre al Concorso Esercito Allievi Marescialli potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano.
- Concorso Comune Prato Funzionari 2024 – 6 per laureati
- Concorso Università Roma Tre Collaboratori Tecnici e Amministrativi 2024 – 12 posti per diplomati
- Concorso Comune di Brescia Agenti di Polizia Locale 2024 – 20 Posti per Diplomati
- Concorso Regione Lazio Avvocati 2024 – 9 posti a tempo pieno e indeterminato
- Concorso Università Firenze Collaboratori Amministrativi 2024 – 10 posti per diplomati
- Concorso Comune di Pisa Istruttori Tecnici 2024 – 6 posti per diplomati
- Concorso ASST Ovest Milanese Infermieri 2024 – 15 posti per laureati
- Concorso ASP Pianura Est OSS 2024 – 30 posti anche per terza media
- Concorso Regione Calabria Funzionari 2024 – Come studiare per la prova scritta
- Concorso Comune di Caivano 2024 – Pubblicate le graduatorie finali
- Concorso ASST Cremona Infermieri 2024 – 30 posti a tempo indeterminato
- Concorso ASST Fatebenefratelli Sacco Infermieri e Tecnici Sanitari 2024 – 72 posti per laureati
Be the first to comment