Concorso EAV Capitreno 2024 – 20 posti per diplomati

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Tempo di lettura stimato: 7 minuti

Concorso EAV Capitreno 2024

L’Ente Autonomo Volturno (EAV) ha lanciato una nuova selezione per il 2024: il concorso EAV Capitreno 2024, mirato a reclutare nuovi talenti nel settore ferroviario. Con 20 posti disponibili, questa opportunità si rivolge a diplomati dinamici e motivati, pronti a intraprendere un percorso professionale stimolante e ricco di responsabilità. Il concorso prevede due distinti profili di candidatura, Profilo A e Profilo B, ciascuno con specifici requisiti in termini di certificazioni e abilitazioni, garantendo così la possibilità di partecipare a un ampio spettro di candidati.

Hai tempo fino all’8 Aprile 2024 per partecipare!

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso EAV Capitreno 2024 ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se il Concorso EAV Capitreno 2024 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi in Campania o agli altri bandi in scadenza.


Cosa prevede il Concorso EAV Capitreno

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

Sono 20 posti in totale. Per la copertura delle posizioni bandite sono previsti due diversi profili di candidatura, a seconda delle certificazioni/abilitazioni possedute al momento della candidatura.

In dettaglio, è possibile candidarsi con i requisiti del Profilo A o, alternativamente, del Profilo B.

Qual è la retribuzione prevista?

La retribuzione annua lorda (RAL) sarà quella stabilita per la figura professionale di Capotreno – parametro retributivo 140 dal CCNL Autoferrotranvieri, oltre quanto previsto dalla contrattazione aziendale.

Quale sarà la residenza di servizio?

La residenza di servizio sarà assegnata sulla base delle necessità di servizio sussistenti al momento
dell’assunzione ovvero al termine del periodo di prova.

Di cosa si occuperanno le risorse?

A titolo esemplificativo e non esaustivo, dovranno svolgere, acquisite le necessarie competenze generali e specialistiche previste dal Decreto 04/2012 – All. C nonché dal RE 773/2019, l’attività di sicurezza di accompagnamento dei treni sui veicoli e sulle linee esercite da EAV

I posti sono a tempo indeterminato?

Sì, e full time.

Requisiti di partecipazione

Ci sono i limiti di età per poter partecipare?

No.

Qual è il titolo di studio richiesto?

È richiesto essere in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore di secondo grado.

Quali sono gli altri requisiti di partecipazione?

Gli altri requisiti comprendono:
– essere in possesso della patente di guida di categoria B.

Per il Profilo A:
– Certificato di avvenuta formazione ADT (sia modulo teorico che modulo pratico/addestramento)
rilasciato da centri di formazione riconosciuti da ANSFISA per l’attività di sicurezza relativi all’accompagnamento dei treni secondo quanto previsto dal SAMAC EAV “Sistema di gestione delle competenze IF EAV per l’acquisizione del requisito professionale figura ADT3 e/o ADT4”.

Nel caso di eventuale provvedimento di riconoscimento o di equipollenza previsto dalla vigente
normativa, possedere anche la conoscenza della lingua italiana di livello B2.

Per il Profilo B:
– Abilitazione ADT in corso di validità rilasciata da un’Impresa Ferroviaria, avendo svolto la relativa attività di accompagnamento nel corso degli ultimi tre anni.

O, in alternativa:
– Certificato di avvenuta formazione sui contenuti di base previsti per l’attività di sicurezza accompagnamento dei treni rilasciato, ai sensi del RE 773/2019, da un Centro di Formazione riconosciuto dall’ANSFISA ai sensi delle Linee guida 07/2010.

Nel caso di eventuale provvedimento di riconoscimento o di equipollenza previsto dalla vigente normativa, possedere anche la conoscenza della lingua italiana di livello B2.

Come è articolato: prove e materie

Come si articola il concorso?

Il concorso prevede:

– eventuale preselezione;
– prova orale-colloquio tecnico e motivazionale-attitudinale.

Il punteggio finale sarà determinato dal voto conseguito nella sola prova selettiva. Le graduatorie di merito dei candidati – per ciascuno dei profili suindicati – saranno formulate secondo il punteggio ottenuto nella valutazione del colloquio svolto da ciascun candidato, per un totale complessivo di massimo punti 100/100.

Solo in seguito al completo esaurimento della graduatoria del Profilo A, nei limiti dei posti disponibili, sarà impiegata la graduatoria di merito del Profilo B.

In cosa consiste la prova preselettiva?

EAV si riserva la facoltà di far espletare una prova preselettiva, laddove si presentasse un numero elevato di domande.

Cosa succede in parità di posizione in graduatoria?

Per entrambi i profili, se due o più candidati risultino collocati in pari posizione, sarà scelto il candidato più giovane di età.

In cosa consiste la prova orale?

La prova orale-colloquio tecnico e motivazionale-attitudinale prevedrà, oltre alla verifica del possesso delle competenze trasversali e della motivazione, la verifica delle competenze previste dal profilo professionale specialistico indicate nel C.C.N.L. di riferimento e a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l’accertamento delle conoscenze delle seguenti materie:

– Ruolo e responsabilità del Capotreno;
– Infrastruttura ferroviaria;
– Sistemi di segnalamento e sicurezza;
– Circolazione ferroviaria: sistemi di esercizio, regimi di circolazione per il distanziamento dei treni;
– Rischi connessi con l’esercizio ferroviario;
– Anormalità della corsa dei treni;
– Ruolo del Capotreno nella gestione delle emergenze.

Inoltre, nell’ambito del colloquio in oggetto, verrà somministrato un breve test per la verifica della conoscenza della lingua inglese.

Solo coloro che raggiungeranno il punteggio minimo di 60/100 supereranno la prova selettiva orale – colloquio tecnico e motivazionale-attitudinale.

È previsto un periodo di prova?

Sì, è previsto un periodo di prova la cui durata è fissata dal R.D. 8 gennaio 1931, n. 148, così come modificato dall’Accordo Nazionale Autoferrotranvieri 2015.

Il periodo di prova si intenderà superato con il conseguimento dell’abilitazione ADT Linee Vesuviane/Flegree (ADT3 / ADT4).

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda va inoltrata attraverso il seguente portale.

Sul sito internet di EAV saranno pubblicate le seguenti informazioni sulla procedura selettiva:

– bando e link al modulo di candidatura;
– elenco ammessi alle prove;
– calendario delle prove.

Il candidato potrà inoltrare eventuali richieste formali al seguente indirizzo PEC: enteautonomovolturno@legalmail.it mentre puoi consultare da qui il bando, e la pagina ufficiale.

Entro quale data è possibile partecipare?

Entro l’8 Aprile 2024.

Come prepararsi per le prove: Quiz, Corsi online e Manuali

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso EAV Capitreno, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando del profilo da te scelto.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso EAV Capitreno, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali per Concorsi pubblici.

Rimani aggiornato sul Concorso EAV

Per restare aggiornato sul Concorso EAV e conoscere gli altri candidati:

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso EAV Capitreno 2024 potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano oppure i prossimi bandi in uscita.

Cerca il tuo Concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.