Tempo di lettura stimato: 5 minuti
La Commissione per la Stabilità Finanziaria degli Enti Locali (COSFEL) ha recentemente autorizzato l’assunzione di 387 nuove risorse da inserire in diversi Comuni italiani. Queste opportunità di lavoro saranno distribuite nelle regioni Puglia, Campania, Calabria, Lazio e Piemonte, e riguarderanno sia posizioni a tempo indeterminato che determinato.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sui prossimi bandi di selezione.
Prima di mostrarti come funzionerà la procedura concorsuale e come studiare, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi Pubblici ti basta attivare le relative notifiche via Telegram.
Se il Concorso COSFEL 2024 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Cosa prevede il Concorso COSFEL
Posti, profili disponibili e dettagli
COSFEL è l’acronimo per “Comitato di Settore Funzioni Enti Locali”, un organismo istituito per rappresentare gli interessi degli enti locali (come comuni, province, città metropolitane, ecc.) nelle trattative sindacali a livello nazionale. In particolare, il COSFEL svolge un ruolo di interlocutore nel quadro delle relazioni sindacali con l’ARAN (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni), rappresentando le esigenze e gli interessi delle amministrazioni locali nelle contrattazioni collettive nazionali per il personale non dirigenziale e dirigenziale.
Il comitato ha l’obiettivo di garantire una gestione efficiente del personale pubblico negli enti locali e di stabilire le condizioni contrattuali e retributive che regolano i rapporti di lavoro. Inoltre, il COSFEL fornisce indirizzi e direttive sulle politiche del personale e monitora l’applicazione dei contratti collettivi all’interno degli enti che rappresenta.
La nuova tranche di assunzioni autorizzata da Cosfel interesserà i territori di Campania, Puglia, Calabria, Lazio e Piemonte.
Al momento, i dettagli sui profili professionali specifici non sono ancora stati resi noti. Tuttavia, le bandi che verranno pubblicate dai Comuni autorizzati conterranno tutte le informazioni sui ruoli, requisiti e competenze richieste per ciascuna posizione.
Per l’assegnazione di questi posti, verranno indetti appositi bandi di concorso nel corso del 2024.
Nello specifico, sono previsti:
– 256 posti a tempo indeterminato , di cui 31 destinati alla stabilizzazione del personale precario.
– 131 posti a tempo determinato , per esigenze temporanee ma strategiche degli enti locali.
Quali sono i comuni interessati
Le 387 posizioni autorizzate saranno assegnate ai seguenti enti locali:
– Calabria: Provincia di Catanzaro, Comune di Lamezia Terme (CZ)
– Campania: Comune di Napoli
– Lazio: Comune di Mentana (RM)
– Piemonte: Comune di Alessandria
– Puglia: Comune di Brindisi, Comune di Manfredonia (FG)
La distribuzione specifica dei posti verrà definita dai singoli bandi di concorso.
Canali di selezione
Per candidarsi, sarà necessario attendere la pubblicazione dei bandi di concorso da parte dei Comuni interessati. Ogni bando indicherà la procedura di candidatura ei requisiti necessari. È consigliabile monitorare i siti ufficiali dei Comuni e il portale del Ministero dell’Interno per le comunicazioni ufficiali.
I requisiti di partecipazione variano in base al ruolo e saranno specificati nei bandi di concorso. In generale, è richiesta la cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea, il possesso di titoli di studio adeguati e il rispetto dei requisiti di accesso stabilità dalla normativa.
I bandi saranno pubblicati sui siti web ufficiali delle amministrazioni comunali interessate e potranno comparire anche sulla Gazzetta Ufficiale e sulla piattaforma inPA.
Inoltre da qui puoi consultare la notizia proveniente dal sito del Ministero dell’Interno.
Si consiglia di monitorare regolarmente i siti dei Comuni coinvolti, la Gazzetta Ufficiale, e iscriversi alla piattaforma inPA per ricevere notifiche sugli avvisi di selezione. Non sai come funziona il portale? Leggi questa guida.
Come prepararti: simulatore quiz, corsi online e manuali
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare ai Concorsi COSFEL 2024, ti conviene esercitarti fin da subito con il nostro simulatore quiz.
Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie più richieste nei Concorsi Pubblici.
Corsi Online
Oltre all’utilizzo del Simulatore, ti consigliamo d’iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.
Manuali
Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nei bandi ti consigliamo inoltre i Manuali specifici per Concorsi Pubblici.
Altri concorsi in scadenza
Oltre al Concorso COSFEL 2024 potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano
- Concorso Banca d’Italia Esperti Data Science 2024 – Esito della prova scritta
- Concorso Funzionari Garante Privacy – Prove Orali a Dicembre
- Concorso Comune Catania Istruttori 2024 – Convocazioni per le prove orali
- Concorso INPS Assistenti 2024 – In arrivo bando per 1.793 posti a tempo indeterminato
- Concorso INPS Dirigenti Informatici a Roma – Esito della Preselezione
- Concorso Marina Militare VFP4 Forze Speciali 2024 – Candidati risultati idonei alla prova di selezione
- Concorsi ASST Valle Olona Profili Tecnico Sanitari 2024 – Graduatorie dei vincitori
- Concorso ASST Valtellina e Alto Lario Infermieri 2024 – 20 posti a tempo indeterminato
- Concorso Azienda Zero Padova 2024 – 107 posti per laureati
- Concorso ASST Bergamo Est Seriate Infermieri 2024 – 20 posti per Laureati
- Concorso Tecnici della Prevenzione ATS Milano 2024 – 23 posti per laureati a tempo indeterminato
- Concorso ASST Melegnano e Martesana coadiutori amministrativi 2024 – 8 posti con terza media