Tempo di lettura stimato: 6 minuti
Il Comune di Vicenza annuncerà nuovi concorsi e procederà con numerose assunzioni entro la fine del 2024. L’amministrazione ha modificato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024-2026, aumentando a 108 il numero di persone da inserire per rafforzare l’organico. Saranno 23 i bandi pubblici, alcuni già avviati, che l’amministrazione comunale ha pianificato per procedere con le nuove assunzioni.
Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi Pubblici in Veneto ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Telegram.
Se il Concorso Comune Vicenza non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi a Vicenza o agli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Come funziona il Concorso Comune Vicenza
Posti, profili disponibili e dettagli
Un recente comunicato dell’ente ha annunciato l’arrivo di nuovi concorsi e assunzioni. La giunta del Comune di Vicenza ha approvato una delibera che integra il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024-2026, prevedendo un significativo rafforzamento del personale comunale. La revisione del PIAO, resa possibile grazie a una variazione di bilancio che ha aumentato di 500 mila euro i fondi destinati al potenziamento del personale, permetterà all’ente di raggiungere un totale di 878 dipendenti a tempo indeterminato, registrando un incremento di 46 unità rispetto all’anno precedente.
Grazie a questa misura, il numero delle nuove assunzioni che il Comune di Vicenza realizzerà entro l’anno è stato incrementato da 63 a 108, in parte per compensare i pensionamenti e le cessazioni di servizio del personale attualmente impiegato.
Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) è un documento triennale di programmazione che definisce le attività e l’organizzazione del Comune di Vicenza. Esso mira a migliorare l’efficienza, l’innovazione, la trasparenza, la prevenzione della corruzione e la digitalizzazione dei servizi. Tra i principali obiettivi vi è il potenziamento del capitale umano e la creazione di Valore Pubblico per i cittadini, come il miglioramento del benessere economico e sociale.
Le nuove assunzioni del Comune di Vicenza interesseranno principalmente i settori dell’istruzione, della polizia locale e dei servizi sociali. Altri ambiti coinvolti saranno i servizi tributari, il sistema informatico, il sistema museale e le risorse umane.
Le figure professionali che verranno reclutate includono:
– 3 dirigenti;
– 1 operatore (il numero degli operatori aumenterà da 9 a 10);
– 11 operatori esperti (da 6 a 17);
– 16 istruttori (da 23 a 39);
– 17 funzionari (da 22 a 39);
– 6 istruttori di polizia locale (da 2 a 8);
– 6 educatori di asilo nido (da 4 a 10);
– 3 assistenti sociali (da 4 a 7);
– 10 collaboratori amministrativi (da 3 a 13).
Come avverranno le assunzioni
Saranno avviati specifici concorsi pubblici per le selezioni. Inoltre, entro la fine dell’anno, il Comune provvederà a bandire 63 avanzamenti di carriera (o progressioni verticali). Per assumere le nuove risorse, il Comune di Vicenza utilizzerà nuovi bandi di concorso. Nello specifico, il reclutamento avverrà attraverso 23 procedure pubbliche di selezione. Di queste, 14 sono già state completate, mentre le restanti 9 saranno indette entro dicembre 2024.
Gli obiettivi principali della formazione del personale previsti dal PIAO 2024-2026 del Comune di Vicenza includono:
– Valorizzazione del personale: L’attività formativa mira a potenziare le competenze del personale, riconoscendo il ruolo centrale di ciascun dipendente nel migliorare l’efficienza dei servizi offerti ai cittadini;
– Aggiornamento continuo: Si prevede una formazione continuativa che includa aggiornamenti normativi e tecnici, mirati a tutti i settori dell’ente per assicurare che il personale sia sempre adeguatamente preparato;
– Competenze digitali: Una formazione permanente è rivolta allo sviluppo delle competenze digitali, fondamentali per migliorare l’efficienza della struttura amministrativa e sostenere la transizione digitale;
– Formazione obbligatoria: Sono previsti percorsi formativi obbligatori in materie come la prevenzione della corruzione, la trasparenza e la sicurezza sul lavoro;
– Formazione manageriale e gestionale: È programmata una formazione specifica per dirigenti e funzionari, con l’obiettivo di sviluppare competenze trasversali come la leadership, il lavoro di squadra e la capacità di adattamento ai cambiamenti.
Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando
La domanda andrà inoltrata dopo la pubblicazione dei bandi di concorso nella pagina ufficiale del Comune di Vicenza.
Trovi qui il PIAO aggiornato del Comune di Vicenza relativo al 2024/2026.
Come prepararti: simulatore quiz, corsi online e manuali
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare al Concorso Comune Vicenza, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.
Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando del profilo da te scelto.
Corsi Online
Per prepararti al Concorso Comune Vicenza, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.
Manuali
Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali per Concorsi Pubblici.
Altri concorsi in primo piano
Oltre al Concorso Comune Vicenza ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.
- Concorso Regione Lombardia Autisti 2024 – 5 posti con licenza media
- Concorso ATS Brianza 2024 – 14 posti messi a bando per laureati
- Concorso ARES Sardegna Infermieri e Tecnici 2024 – 69 posti a tempo indeterminato
- Concorso Regione Piemonte per Tecnici Fitosanitari 2024 – 25 posti per funzionari ed istruttori
- Concorso INGV Collaboratori tecnici 2024 – 12 posti in Lazio ed Emilia Romagna
- Concorso AOU Federico II Napoli Amministrativi 2024 – 13 posti messi a bando per diplomati e laureati
- Concorso ASST Lecco Infermieri 2024 – 30 posti a tempo indeterminato
- Concorso ASST Melegnano e Martesana Profili Sanitari 2024 – 40 posti per laureati
- Concorso Moscati Ospedale Avellino Collaboratori e Assistenti 2024 – 9 posti per Categorie Protette
- Concorso Vice Commissari Polizia di Stato Interno 2024 – 118 posti per laureati
- Concorso Dirigenti Penitenziari 2024 – 16 posti per laureati
- Concorso VFI Marina Militare 2024 – 2500 posti aperti anche con terza media
- Concorso Agenzia Regionale Toscana Funzionari Amministrativi e in Politiche del Lavoro 2024 – 10 posti per laureati
- Concorso ASL VCO Infermieri 2024 – 20 posti per laureati a tempo indeterminato
- Concorso Atleti VFP4 Esercito 2024 – 19 Posti con licenza media
Rimani aggiornato sul Concorso Comune Vicenza
Per restare aggiornato sul Concorso Comune Vicenza e conoscere gli altri candidati:
- Manifesta al Chatbot di Telegram il tuo interesse per tale concorso cliccando qui;
- iscriviti al gruppo Telegram.
Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.
Commenta per primo