Estimated reading time: 10 minuti
Il Comune di Tramonti, insieme agli Enti aderenti all’accordo, ha indetto una selezione pubblica per la formazione di un elenco di idonei da assumere con la qualifica di Funzionario Direttivo Tecnico. Questa opportunità rappresenta un’importante occasione per i professionisti del settore tecnico, come ingegneri e architetti, di accedere a incarichi presso le amministrazioni locali della provincia di Salerno. La selezione avverrà per esami e punta a individuare candidati qualificati che potranno essere assunti a tempo determinato o indeterminato, contribuendo allo sviluppo e alla gestione delle aree tecniche comunali.
In questo articolo, forniremo tutti i dettagli necessari per partecipare alla selezione, i requisiti richiesti e le modalità di presentazione della domanda.
Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Comune di Tramonti ed Enti aderenti Funzionari Tecnici ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Se il Concorso Comune di Tramonti ed Enti aderenti Funzionari Tecnici non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi a Salerno o agli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Come funziona il Concorso Comune di Tramonti ed Enti aderenti Funzionari Tecnici
Posti, profili disponibili e dettagli
La selezione pubblica è finalizzata alla formazione di un elenco di idonei per l’assunzione di Funzionari Direttivi Tecnici presso il Comune di Tramonti e altri Enti aderenti allo specifico accordo, con possibilità di assunzione a tempo indeterminato o determinato.
L’elenco degli idonei avrà una durata di due anni e potrà essere aggiornato annualmente per altri due anni.
La selezione riguarda il Comune di Tramonti e altri Enti della provincia di Salerno che hanno aderito all’accordo.
Sì, le eventuali riserve di posti saranno applicate dai Comuni che attingeranno all’elenco degli idonei per le assunzioni a tempo indeterminato.
Le riserve saranno operate in conformità con le norme vigenti in materia, ad esempio per categorie protette o titolari di particolari diritti di riserva.
I candidati aventi diritto a riserve di legge devono dichiarare il possesso dei requisiti necessari direttamente nella domanda di partecipazione alla selezione. La mancata dichiarazione di tali requisiti comporterà l’impossibilità di usufruire delle riserve, anche se il candidato ne ha diritto.
Se un candidato non dichiara il possesso dei requisiti per usufruire delle riserve di legge nella domanda di partecipazione, perderà il diritto di accedere a tali riserve, anche se ne avrebbe diritto per legge.
È quindi essenziale includere tutte le informazioni necessarie durante la compilazione della domanda.
Il contratto applicato sarà quello previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (C.C.N.L.) del comparto Funzioni Locali. Questo definisce i diritti e doveri dei dipendenti pubblici e il trattamento economico relativo alla posizione di Funzionario Tecnico.
Gli idonei assunti a tempo indeterminato escono definitivamente dall’elenco degli idonei e non possono più essere interpellati, anche in caso di mancato superamento del periodo di prova.
Requisiti di partecipazione
I principali requisiti per partecipare includono:
– Cittadinanza italiana o di un paese dell’Unione Europea, oppure di paesi terzi con permesso di soggiorno.
– Età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista per la pensione.
– Idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni.
– Pieno godimento dei diritti civili e politici.
– Laurea in ambito tecnico (Scienze dell’Architettura, Ingegneria Civile, Urbanistica, ecc.).
I candidati devono essere in possesso di una laurea in uno dei seguenti ambiti:
DM 509/99:
– Scienze dell’architettura e dell’ingegneria civile (04)
– Ingegneria civile e ambientale (08)
– Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale (07)
Oltre alle lauree menzionate, sono accettati anche i seguenti titoli equiparati conseguiti secondo il DM 270/04:
– L-7 Ingegneria civile e ambientale
– L-17 Scienze dell’architettura
– L-21 Scienze della pianificazione territoriale urbanistica paesaggistica e ambientale
– L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia
– Altri diplomi universitari che costituiscono titolo per l’iscrizione all’albo professionale nel settore civile e ambientale o all’albo degli Architetti.
I candidati possono partecipare con le seguenti lauree magistrali:
– LM-3 Architettura del paesaggio
– LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura
– LM-23 Ingegneria civile
– LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi
– LM-26 Ingegneria della sicurezza
– LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio
– LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale
I titoli di studio conseguiti all’estero devono essere riconosciuti equipollenti a quelli italiani. Il candidato è responsabile di dimostrare tale equipollenza indicando nella domanda gli estremi del provvedimento normativo o presentando istanza di riconoscimento prima della scadenza del bando.
Sì, per partecipare alla selezione è richiesto il possesso di una patente di guida in corso di validità di categoria B o superiore.
Prove e materie del concorso
La prova d’esame consisterà in una prova scritta composta da 30 quesiti a risposta chiusa, volta a verificare le competenze tecniche e professionali dei candidati.
La prova si intende superata con un punteggio minimo di 21/30.
L’elenco degli idonei sarà formato dai candidati che avranno superato la prova scritta. L’elenco avrà validità di due anni e sarà aggiornato annualmente. Gli idonei potranno essere assunti dagli Enti aderenti all’accordo, a tempo determinato o indeterminato.
A parità di merito, avranno preferenza i candidati che rientrano nelle seguenti categorie:
– Invalidi civili, orfani e figli di mutilati per servizio.
– Militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito.
– Coloro che hanno prestato servizio per almeno un anno nell’amministrazione che ha indetto la selezione.
I candidati devono dimostrare conoscenze in diverse aree del diritto e delle normative tecniche. Le principali materie richieste includono:
– Elementi di diritto costituzionale e amministrativo.
– Norme sul procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi (L. n. 241/1990).
– Accesso civico e accesso generalizzato.
– Diritto degli enti locali, con riferimento all’ordinamento istituzionale (D. Lgs. n. 267/2000) e al sistema finanziario e contabile degli enti locali (D. Lgs. 118/2011).
– Norme sulla prevenzione della corruzione, trasparenza e protezione dei dati personali nelle Pubbliche Amministrazioni.
– Disciplina del pubblico impiego, diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti pubblici (d.lgs. 165/2001 e ss.mm.ii.), incluso il codice di comportamento (D.P.R. n. 62/2013).
– Nozioni di diritto penale, con particolare attenzione ai reati contro la Pubblica Amministrazione.
– Normativa in materia di contratti pubblici (D.lgs. 36/2023).
– Codice dell’amministrazione digitale (D.lgs. 82/2005).
– Normativa statale e regionale in edilizia, urbanistica, pianificazione territoriale, lavori pubblici, beni culturali e paesaggio.
Il punteggio minimo per superare la prova scritta è di 21/30. I candidati che ottengono questo punteggio o superiore verranno inseriti nell’elenco degli idonei.
L’accertamento delle competenze informatiche e della conoscenza della lingua inglese sarà verificato durante la prova orale, che verrà gestita da ciascun comune che utilizzerà l’elenco degli idonei per le proprie assunzioni.
Le informazioni su date, orari e sedi delle prove saranno pubblicate sul sito ufficiale del Comune di Tramonti nella sezione “Amministrazione Trasparente” e sul portale InPA.
Gli enti che aderiscono all’accordo e intendono assumere attingendo all’elenco degli idonei pubblicheranno un interpello, specificando il profilo richiesto, il tipo di contratto (tempo determinato o indeterminato), le competenze specifiche, e la data del colloquio o altre prove selettive. I candidati interessati dovranno inviare il proprio curriculum vitae per essere considerati.
Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando
La domanda deve essere presentata esclusivamente tramite il Portale Unico di Reclutamento della Funzione Pubblica “inPA”, compilando il form disponibile sul sito inPA. La registrazione al portale richiede l’uso di sistemi di identificazione come SPID, CIE o CNS. Non sai come funziona il portale? Leggi questa guida.
Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.
Trovi qui l’avviso su inpa, il bando e la pagina ufficiale.
Se un candidato assunto a tempo indeterminato non supera il periodo di prova presso uno degli enti aderenti, verrà definitivamente escluso dall’elenco degli idonei e non potrà più essere considerato per ulteriori interpelli.
Sì, è previsto il pagamento di una quota di partecipazione di 10,33 euro da effettuare tramite il servizio PagoPa.
Sì, i candidati disabili o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) possono richiedere ausili, strumenti compensativi e tempi aggiuntivi, presentando la documentazione medica necessaria durante la fase di invio della domanda.
Entro il 27 Settembre 2024.
Come prepararsi per le prove
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare al Concorso avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.
Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando del profilo da te scelto.
Corsi Online
Oltre all’utilizzo del Simulatore, ti consigliamo di iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.
Manuali
Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali per profili tecnici presso gli enti locali.
Come rimanere aggiornato/a sul Concorso
Per restare aggiornato sul Concorso e conoscere gli altri candidati:
- manifesta al ChatBot Telegram il tuo interesse per tale concorso cliccando qui;
- iscriviti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.
Altri concorsi in scadenza
Oltre a questo Concorso, potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano:
- Concorsi Camera dei Deputati autisti e interpreti – Rinvio e Modifica del diario della prova orale
- Concorso Camera dei Deputati Collaboratori Tecnici – Pubblicato il diario della prova pratica
- Concorso ASL Latina Collaboratori e Assistenti Amministrativi 2025 – 42 posti per categorie protette
- Concorso ARCS Udine Tecnici e Assistenti Sanitari 2025 – 89 posti per laureati
- Concorso ASL 3 Genova Collaboratori 2025 – 4 posti per laureati
- Concorso ENEA 2025 – Bandi pubblicati per un totale di 175 posti
- Concorso INPS Funzionari Sanitari 2025 – 781 posti in arrivo nel nuovo bando
- Concorso INPS Professionisti Legali 2025 – In arrivo un bando da 16 posti
- Concorso AOU Dulbecco Coadiutori Amministrativi 2025 – 4 posti con licenza media
- Concorso La Casa di Schio OSS 2025 – 7 posti a tempo indeterminato
- Concorso AIR Campania 2024 Operatori e Amministrativi 111 posti – Come studiare per le prove e graduatoria Profilo E
- Concorso Scuola Docenti PNRR 2 – 19032 posti nell’Infanzia e primaria, primo e secondo grado su posto comune e di sostegno
Commenta per primo