Tempo di lettura stimato: 8 minuti
Il Concorso Comune di Scandicci Specialisti Tecnici mette a bando 6 posti a tempo pieno e indeterminato nel profilo di Specialista in attività tecniche e progettuali – Area dei Funzionari e della Elevata Qualificazione. Il concorso è riservato a laureati, e il termine di scadenza per inoltrare la domanda è fissato al 2 gennaio 2025.
Resta aggiornato su questo concorso attivando le notifiche via ChatBot Telegram e confrontati con altri candidati iscrivendoti ai seguenti gruppi:
Se il Concorso Comune di Scandicci Specialisti Tecnici non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi a Firenze o agli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Quanti e quali sono i posti disponibili?
Posti, profili disponibili e dettagli
Il bando prevede 6 posti per il profilo di Specialista in attività tecniche e progettuali.
I posti sono distribuiti tra i seguenti Comuni:
– Comune di Campi Bisenzio: 1 posto, riservato alla categoria disabili di cui all’art. 1 della Legge n. 68/1999.
– Comune di Lastra a Signa: 2 posti, di cui 1 posto riservato ai volontari del servizio civile universale.
– Comune di Scandicci: 2 posti, di cui 1 posto riservato ai volontari del servizio civile universale.
– Comune di Sesto Fiorentino: 1 posto.
I Comuni di Calenzano e Signa si riservano di attingere alla graduatoria in caso di necessità future.
I posti sono a tempo pieno e indeterminato.
Il trattamento economico spettante è quello della posizione iniziale dell’Area dei Funzionari e della
Elevata Qualificazione, pari ad € 23.212,35.
Chi può partecipare al concorso?
Per partecipare al concorso è necessario possedere una laurea pertinente al profilo di Specialista in attività tecniche e progettuali.
Non sono indicati limiti di età specifici nel bando. Se hai dubbi sui limiti di età nei concorsi pubblici, puoi consultare la nostra guida: Guida al limite di età nei concorsi pubblici.
Sì, sono previste riserve di posti per la categoria disabili e per i volontari del servizio civile universale. Puoi leggere di più sul funzionamento delle riserve nei concorsi pubblici qui: Riserve nei concorsi pubblici.
Come si svolgono le prove e cosa studiare?
Le prove d’esame consisteranno in:
– una prova scritta;
– una prova di accertamento delle competenze trasversali;
– una prova orale.
Il calendario delle prove è il seguente: 20 febbraio 2025 – Prima Prova (o eventuale Prova preselettiva).
La prova scritta può consistere, a discrezione della Commissione esaminatrice, nella redazione di un tema, di una relazione, di uno o più pareri, di uno o più quesiti a risposta sintetica, di schemi di atti amministrativi o tecnici, o in quesiti a risposta multipla, anche in combinazione tra loro. La prova sarà svolta in modalità digitale, anche da remoto.
Il punteggio massimo conseguibile nella prova scritta è di 30 punti. Saranno ammessi alla prova successiva i candidati che otterranno almeno 21 punti su 30.
La prova scritta verterà sui seguenti argomenti:
– Legislazione e normativa in materia di appalti pubblici e LL.PP. (D. Lgs. 36/2023, progettazione, appalto, direzione, contabilità, collaudi, ecc.).
– Legislazione in materia di sicurezza e salute dei lavoratori sul luogo di lavoro (D.lgs. 81/2008).
– Legislazione e normativa in materia ambientale, in particolare riferimento al D.Lgs. 152/2006.
– Progettazione e manutenzione di immobili pubblici, strade e impianti tecnologici a servizio di immobili e reti urbane.
– Manutenzione, adeguamento e recupero degli edifici esistenti e progettazione di edifici pubblici e infrastrutture di interesse comunale.
– Progettazione e manutenzione di piazze, spazi verdi urbani, parchi e giardini.
Istruttorie e gestione pratiche a carattere ambientale (bonifiche, rifiuti, igiene urbana, acustica, VIA-VAS, scarichi fuori fognature, ecc.).
– Attività del responsabile unico del progetto e del responsabile del procedimento.
– Nozioni sul testo unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di espropriazione per pubblica utilità (D.P.R. 327/2001 e ss.mm.ii.).
– Nozioni sulle seguenti materie:
– Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (D.lgs. 267/2000) – funzioni, organi e dirigenza.
– Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (Legge n. 241/1990).
– Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. n. 445/2000) – norme in materia di dichiarazioni sostitutive.
– Reati contro la Pubblica Amministrazione.
– Conoscenza della lingua inglese.
– Conoscenze sull’utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
I candidati che superano la prova scritta dovranno sostenere una prova di Assessment Center costituita da questionari autodescrittivi, test, colloqui motivazionali individuali e dinamiche di gruppo.
L’Assessment Center mira ad accertare le seguenti aree di competenza:
– Area Cognitiva: capacità di analisi, risoluzione dei problemi, pensiero autonomo e razionale.
– Area Realizzativa: competenze legate allo svolgimento del lavoro, orientamento ai risultati e pianificazione.
– Area Relazionale: competenze interpersonali, efficacia della comunicazione e capacità di costruire rapporti relazionali.
– Area Leadership: capacità di influenzare, persuadere e gestire un gruppo.
– Area Efficacia Personale: sicurezza personale, capacità di adattamento e di prendere decisioni.
Il punteggio massimo conseguibile nell’Assessment Center è di 20 punti. Supereranno la prova i candidati che otterranno almeno 14 punti su 20.
La prova orale consisterà in un colloquio individuale finalizzato ad approfondire le conoscenze del
candidato sulle materie d’esame e a valutare la capacità di contestualizzazione delle conoscenze possedute.
La graduatoria di merito dei/delle candidati/e che hanno superato tutte le prove sarà formata secondo l’ordine decrescente del punteggio totale riportato nelle prove d’esame. Il punteggio totale è determinato sommando le votazioni conseguite nella prova scritta, nella prova di accertamento delle competenze trasversali e nella prova orale.
Come si inoltra la domanda di partecipazione e dove scaricare il bando?
La domanda di partecipazione può essere inoltrata tramite il portale inPA. Puoi trovare maggiori informazioni su come utilizzare il portale inPA nella nostra guida: Come funziona il portale inPA.
Per inoltrare la domanda è necessario possedere lo SPID. Puoi consultare la nostra guida su come ottenere lo SPID: Come fare lo SPID per Concorsi Pubblici.
Per maggiori dettagli consulta il bando ufficiale.
Il termine per la presentazione della domanda è fissato al 2 gennaio 2025.
Come prepararti: simulatore quiz, corsi online e manuali
Simulatore Quiz
Per esercitarti, puoi utilizzare il Simulatore quiz di Concorsando disponibile qui: Simulatore quiz. Se non è presente una banca dati ufficiale, puoi esercitarti utilizzando le materie indicate nel bando.
Consigliamo di diventare utente premium per accedere a tutte le funzionalità avanzate del simulatore: Vantaggi della versione premium.
Corsi Online
Per prepararti al Concorso Comune di Scandicci Specialisti Tecnici , oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.
Manuali
Per ottenere una preparazione esaustiva, ti consigliamo di affiancare al simulatore e ai corsi online anche lo studio dei manuali dedicati al concorso. Puoi acquistarlo su Concorsando per ricevere in omaggio 30 giorni del nostro simulatore premium.
Come restare aggiornati
Resta aggiornato su questo concorso tramite i seguenti canali:
- 👪 Gruppo Facebook
- 👪 Gruppo Telegram
- 🤖 ChatBot Telegram
- 🌐 Portale inPA
- 📰 Pagina ufficiale del concorso sul sito del Comune di Scandicci
Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.
Altri concorsi in primo piano
Oltre al Concorso Comune di Scandicci Specialisti Tecnici 2024 ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.
- Concorso ASL Latina Collaboratori e Assistenti Amministrativi 2025 – 42 posti per categorie protette
- Concorso ARCS Udine Tecnici e Assistenti Sanitari 2025 – 89 posti per laureati
- Concorso ENEA 2025 – Bandi pubblicati per un totale di 175 posti
- Concorso Scuola Docenti PNRR 2 – 19032 posti nell’Infanzia e primaria, primo e secondo grado su posto comune e di sostegno
- Concorso AUFP Esercito 2025 – 80 posti nel Ministero della Difesa
- Concorso Padova Azienda Zero 2025 – 653 posti per infermieri ed amministrativi
- Concorso ASST Brianza Profili Sanitari 2025 – 25 Posti a Tempo Indeterminato per Laureati
- Concorso ARCS Udine Infermieri 2025 – 355 Posti a tempo indeterminato
- Concorso Magistrati Ordinari Ministero della Giustizia 2025 – 350 posti per laureati
- Concorso Ferrara Ravenna Camera di Commercio 2025 – 11 posti per istruttori
- Concorso ASL Taranto Ostetriche 2024 – 16 posti per laureati
- Concorso Marina Accademia Militare Allievi Ufficiali 2025 – 180 posti per diplomati
- Concorso Aeronautica Accademia Allievi Ufficiali 2025 – 155 posti per diplomati
- Concorso infermieri INPS 2024 – 138 Funzionari sanitari: bando online
- Concorso Accademia Esercito Allievi Ufficiali 2025 – 171 posti per diplomati
Commenta per primo