Concorso Comune di Napoli 2024 – 130 posti a tempo determinato e indeterminato

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Concorso Comune di Napoli 2024 - 130 posti a tempo determinato e indeterminato

Il Comune di Napoli ha indetto un concorso pubblico per esami finalizzato al reclutamento di 130 unità di personale, suddivise tra contratti a tempo indeterminato e determinato. Questa iniziativa, in attuazione della deliberazione di Giunta Comunale n. 290 del 19 luglio 2024, risponde al piano triennale dei fabbisogni di personale 2024-2026 e offre opportunità in vari settori professionali.

Nel dettaglio, si prevede l’assunzione di 50 istruttori tecnici a tempo pieno e indeterminato, mentre le restanti 80 posizioni a tempo determinato includono profili amministrativi, agenti di polizia locale, funzionari tecnico-economici e assistenti sociali.

Hai tempo fino al 25 Agosto 2024 per partecipare.

Prima di mostrarti come partecipare e studiare, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi Comune di Napoli ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Mentre se sei interessato al concorso già in svolgimento per i 222 profili di personale non dirigenziale a tempo pieno e indeterminato, leggi questa guida.

Se il Concorso Comune di Napoli non sono tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi a Napoli o agli altri Concorsi Pubblici.


Cosa sapere sul Concorso Comune di Napoli

Posti, profili disponibili e dettagli

Quali sono le posizioni aperte nel concorso pubblico?

Il concorso pubblico del Comune di Napoli prevede il reclutamento di 130 unità di personale, suddivise tra contratti a tempo indeterminato e determinato.

Le posizioni aperte includono:
– 50 istruttori tecnici a tempo pieno e indeterminato.
– 80 unità a tempo determinato, suddivise tra istruttori amministrativi, agenti di polizia locale, istruttori tecnici, funzionari economico-finanziari, funzionari tecnici e assistenti sociali.

Come sono suddivise le posizioni a tempo determinato?

Saranno assunte 80 unità di personale a tempo pieno e determinato, suddivise come segue:

– 27 unità di Istruttore amministrativo (cod. AMM/C_2024_TD)21 unità con contratto triennale a valere sul Fondo Povertà 2020.
– 6 unità con contratto biennale a valere sul Fondo Bradisismo.
– 8 unità di Agente di Polizia Locale (cod. POL/C_2024_TD) con contratto biennale a valere sul Fondo Sicurezza Urbana.
– 5 unità di Istruttore tecnico (cod. TEC/C_2024_TD) con contratto biennale a valere sul Fondo Bradisismo.
– 2 unità di Funzionario economico-finanziario (cod. FIN/D_2024_TD) con contratto biennale a valere sul Fondo Bradisismo.
– 8 unità di Funzionario tecnico (cod. TEC/D_2024_TD).
– 30 unità di Assistente sociale (cod. ASS/D_2024_TD).

Quali sono le riserve previste per i posti a tempo pieno e indeterminato?

Per i posti a tempo pieno e indeterminato, è prevista una riserva di 1 unità, da inquadrare nel profilo di Istruttore tecnico (cod. TEC/C_2024_TI), riservata alle mobilità obbligatorie di cui all’articolo 34-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Se la procedura di reclutamento non si concludesse con l’assunzione, il posto riservato verrà attribuito alla graduatoria della procedura concorsuale pubblica.

Quali sono le riserve previste per i posti a tempo pieno e determinato?

Le riserve per i posti a tempo pieno e determinato sono le seguenti:

– Per il profilo di Istruttore amministrativo (cod. AMM/C_2024_TD), delle 21 unità previste con contratto triennale, 10 unità sono riservate alle mobilità obbligatorie di cui all’articolo 34-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Se la procedura di reclutamento non si concludesse con l’assunzione completa o parziale, i posti riservati verranno attribuiti alla graduatoria della procedura concorsuale pubblica.
– Per il profilo di funzionario economico-finanziario (cod. FIN/D_2024_TD), delle 2 unità previste con contratto biennale, 1 unità è riservata alle mobilità obbligatorie di cui all’articolo 34-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Se la procedura di reclutamento non si concludesse con l’assunzione, il posto riservato verrà attribuito alla graduatoria della procedura concorsuale pubblica.
– Per il profilo di funzionario tecnico (cod. TEC/D_2024_TD), delle 8 unità previste con contratto biennale, 1 unità è riservata alle mobilità obbligatorie di cui all’articolo 34-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Se la procedura di reclutamento non si concludesse con l’assunzione, il posto riservato verrà attribuito alla graduatoria della procedura concorsuale pubblica.

Come vengono assegnate le unità di personale per il profilo di Istruttore amministrativo (cod. AMM/C_2024_TD) finanziate dal Fondo Povertà 2020 e dal Fondo Bradisismo?

Per il profilo di Istruttore amministrativo, l’assegnazione del personale alle attività etero-finanziate seguirà l’ordine della graduatoria finale di merito. I riservatari e i vincitori/idonei saranno destinati prioritariamente al Fondo Povertà 2020 e, successivamente, a completamento del fabbisogno, al Fondo Bradisismo.

Quali sono le riserve previste per i volontari delle Forze Armate?

Ai sensi degli articoli 678 e 1014, comma 1, lettere a) e b), del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, il trenta per cento dei posti dei seguenti profili sono riservati ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze Armate congedati senza demerito o durante il periodo di rafferma, ai volontari in servizio permanente, nonché agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta:

– A.1: Istruttore tecnico (cod. TEC/C_2024_TI)
– B.1: Istruttore amministrativo (cod. AMM/C_2024_TD)
– B.3: Agente di Polizia Locale (cod. POL/C_2024_TD)
– B.4: Funzionario economico-finanziario (cod. FIN/D_2024_TD)
– B.5: Funzionario tecnico (cod. TEC/D_2024_TD)
– B.6: Assistente sociale (cod. ASS/D_2024_TD)

Per il profilo B.2 (Agente di Polizia Locale con contratto biennale), è riservato il venti per cento dei posti.

Requisiti di partecipazione

Ci sono limiti di età per poter partecipare?

Bisogna essere maggiorenni.

Quali sono i titoli di studio richiesti per i vari profili concorsuali?

I titoli di studio richiesti per i diversi profili concorsuali sono i seguenti:

A.1 Istruttore tecnico (cod. TEC/C_2024_TI):
– Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma quinquennale di scuola media superiore) di: geometra, perito edile, perito chimico, perito agrario o diploma di maturità rilasciato da Istituto tecnico industriale o da Istituto professionale per l’industria e l’artigianato che consenta l’iscrizione a una facoltà universitaria.
– Titolo di studio superiore: Diploma di Laurea in Architettura o Ingegneria o equipollente.

B.1 Istruttore amministrativo (cod. AMM/C_2024_TD):
– Diploma di Istruzione Secondaria di secondo grado (diploma quinquennale di scuola media superiore) che consenta l’iscrizione a una facoltà universitaria.

B.2 Agente di Polizia Locale (cod. POL/C_2024_TD):
– Diploma di Istruzione Secondaria di secondo grado (diploma quinquennale di scuola media superiore) che consenta l’iscrizione a una facoltà universitaria.

B.3 Istruttore tecnico (cod. TEC/C_2024_TD):
– Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma quinquennale di scuola media superiore) di: geometra, perito edile, perito chimico, perito agrario o diploma di maturità rilasciato da Istituto tecnico industriale o da Istituto professionale per l’industria e l’artigianato che consenta l’iscrizione a una facoltà universitaria.
– Titolo di studio superiore: Diploma di Laurea in Architettura o Ingegneria o equipollente.

B.4 Funzionario economico-finanziario (cod. FIN/D_2024_TD):
– Laurea (L) appartenente alle seguenti classi: L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche, L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali.
– Diploma di laurea (DL) in: Economia e commercio; Economia aziendale; Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali; Economia e gestione dei servizi; Economia politica; Scienze economiche, statistiche e sociali; Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari; Economia e finanza, Ingegneria gestionale, o titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.

B.5 Funzionario tecnico (cod. TEC/D_2024_TD):
– Laurea Magistrale (LM) nelle seguenti classi: LM-23 Ingegneria civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-4 Architettura e Ingegneria edile-architettura; LM-53 Scienza e ingegneria dei materiali; LM-48 Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale; LM-20 Ingegneria aerospaziale e astronautica; LM-21 Ingegneria biomedica; LM-22 Ingegneria chimica; LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni; LM-28 Ingegneria elettrica; LM-25 Ingegneria dell’automazione; LM-29 Ingegneria elettronica; LM-31 Ingegneria gestionale; LM-33 Ingegneria meccanica; LM-32 Ingegneria informatica; LM-34 Ingegneria navale; LM-30 Ingegneria energetica e nucleare; LM-3 Architettura del paesaggio; LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali; LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM-75 Scienze e tecnologie per l’ambiente ed il territorio; LM-73 Scienze e tecnologie forestali ed ambientali; LM-74 Scienze e tecnologie geologiche; LM-79 Scienze geofisiche; LM-60 Scienze della natura.
– Laurea (L) nelle seguenti classi: L-7 Ingegneria civile e ambientale; L-17 Scienze dell’architettura; L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia; L-8 Ingegneria dell’informazione; L-9 Ingegneria industriale; L-34 Scienze geologiche; L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

B.6 Assistente sociale (cod. ASS/D_2024_TD):
– Laurea (L) appartenente alle seguenti classi: Laurea Triennale nella classe 6 – Scienze del Servizio Sociale (DM 509/1999) o nella classe L-39 Servizio Sociale (DM 270/2004).
– Laurea Magistrale (LM) o Laurea Specialistica (LS) nella classe 57/S – Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (DM 509/1999), oppure Laurea magistrale nella classe LM-87 – Servizio sociale e politiche sociali (DM 270/2004).
– Diploma di Laurea triennale in Servizio Sociale o titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.
– È richiesta, inoltre, l’iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali.

I titoli sopra citati devono essere conseguiti presso università, scuole o altri istituti equiparati della Repubblica italiana.

Quali sono i requisiti specifici richiesti per il profilo di Agente di Polizia Locale?

ltre al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma quinquennale di scuola media superiore) che consenta l’iscrizione a una facoltà universitaria, i candidati per il profilo di Agente di Polizia Locale devono possedere i seguenti requisiti specifici:

Requisiti per le qualifiche di polizia:
– Godimento dei diritti civili e politici.
– Non aver subito condanne a pena detentiva per delitto non colposo.
– Non essere stato sottoposto a misura di detenzione.
– Non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito da pubblici uffici.

Patente di guida:
– Essere in possesso della patente di guida di tipo B o superiore.

Idoneità psico-fisica:
– Idoneità psico-fisica all’espletamento delle mansioni proprie del profilo professionale di agente di polizia locale.
– Idoneità con riferimento ai requisiti di cui al decreto del Ministero della salute 28 aprile 1998 per il porto d’armi per uso personale.

Come si articola il concorso: prove e materie da studiare

Qual è la procedura concorsuale per i profili previsti ad eccezione degli agenti di polizia locale?

La procedura concorsuale per i profili indicati prevede:

Prova preselettiva: È prevista solo se il numero delle candidature supera una certa soglia:

– Istruttore tecnico (cod. TEC/C_2024_TI): 1.500 candidature:
– Istruttore amministrativo (cod. AMM/C_2024_TD): 1.000 candidature;
– Istruttore tecnico (cod. TEC/C_2024_TD): 500 candidature;
– Funzionario economico-finanziario (cod. FIN/D_2024_TD): 500 candidature;
– Funzionario tecnico (cod. TEC/D_2024_TD): 500 candidature;
– Assistente sociale (cod. ASS/D_2024_TD): 750 candidature.

Prova scritta:
– Tutti i candidati che superano la preselezione (se svolta) saranno ammessi alla prova scritta.

Qual è la procedura concorsuale per il profilo di agente di polizia locale?

La procedura concorsuale per il profilo B.2 prevede le seguenti fasi:

Prova preselettiva:
– È prevista solo se il numero delle candidature supera le 500 candidature.

Prova scritta:
– I candidati che superano la preselezione saranno ammessi alla prova scritta.

Prova di efficienza fisica:
– Successiva alla prova scritta e previa esibizione del certificato medico richiesto, come specificato nell’articolo 8 del bando.

È prevista la pubblicazione di una banca dati ufficiale?

La banca dati dei quesiti sarà messa a disposizione dei candidati, tramite apposita pubblicazione sul sito del Comune di Napoli, prima dello svolgimento delle prove concorsuali.

Come si svolge la prova preselettiva per i concorsi del Comune di Napoli?

La prova preselettiva per i concorsi del Comune di Napoli si svolge mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali. La prova consiste in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 50 minuti.

Ogni risposta esatta vale +0,75 punti, ogni mancata risposta vale 0 punti, e ogni risposta errata comporta una penalizzazione di -0,25 punti. Il punteggio massimo attribuibile è di 30 punti.

La prova verifica abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento, oltre alla conoscenza delle materie previste per la prova scritta.

Sarà ammesso alla prova scritta un numero di candidati pari a 15 volte il numero dei posti messi a concorso per il relativo codice di concorso, oltre agli eventuali ex-aequo. I candidati diversamente abili con una percentuale di invalidità pari o superiore all’80% sono esentati dalla prova preselettiva, in base all’articolo 20, comma 2-bis, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Il punteggio della prova preselettiva non contribuisce alla formazione del voto finale di merito.

Come si svolge la prova scritta per i concorsi del Comune di Napoli?

La prova scritta per i concorsi del Comune di Napoli, distinta per i codici concorso di cui all’articolo 1 del bando, si svolge secondo le seguenti modalità:

La prova scritta consiste in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti. Il punteggio massimo attribuibile è di 30 punti, conseguibile attraverso i seguenti criteri:

– Ogni risposta esatta vale +0,75 punti.
– Ogni mancata risposta vale 0 punti.
– Ogni risposta errata comporta una penalizzazione di -0,25 punti.

Come si compongono i 40 quesiti della prova scritta?

I primi 30 quesiti si basano sulle seguenti materie a seconda del profilo considerato:

A.1 Istruttore tecnico (cod. TEC/C_2024_TI):
– Diritto costituzionale
– Legislazione amministrativa concernente l’attività degli enti locali
– Nozioni di diritto amministrativo (procedimento e atti amministrativi)
– Reati contro la pubblica amministrazione
– Normativa relativa al pubblico impiego e responsabilità dei dipendenti pubblici
– Normativa in materia di lavori pubblici e gestione del territorio
– Normativa sulla tutela della salute e della sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro
– Nozioni di tecnica delle costruzioni
– Legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia e urbanistica
– Nozioni di estimo, catasto e topografia
– Occupazione ed espropriazione per pubblica utilità
– Lingua inglese
– Competenze digitali

B.1 Istruttore amministrativo (cod. AMM/C_2024_TD):
– Diritto costituzionale
– Nozioni di diritto amministrativo (procedimento amministrativo, atti amministrativi, trasparenza, accesso agli atti, anticorruzione, protezione dei dati personali)
– Elementi sull’ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli enti locali
– Documentazione amministrativa: modalità di autocertificazione, procedure e controlli
– Nozioni dei contratti nella pubblica amministrazione
– Nozioni sui principali servizi dei comuni
– Norme generali in materia di pubblico impiego, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari
– Reati contro la pubblica amministrazione
– Lingua inglese
– Competenze digitali

B.2 Agente di Polizia Locale (cod. POL/C_2024_TD):
– Elementi di diritto costituzionale e amministrativo
– Elementi di diritto degli enti locali
– Elementi di diritto penale
– Ordinamento e funzioni della polizia locale
– Illeciti amministrativi e sistema sanzionatorio
– Legislazione in materia di Codice della Strada
– Normativa relativa al pubblico impiego e responsabilità dei dipendenti pubblici
– Lingua inglese
– Competenze digitali

B.3 Istruttore tecnico (cod. TEC/C_2024_TD):
– Diritto costituzionale
– Legislazione amministrativa concernente l’attività degli enti locali
– Nozioni di diritto amministrativo (procedimento e atti amministrativi)
– Reati contro la pubblica amministrazione
– Normativa relativa al pubblico impiego e responsabilità dei dipendenti pubblici
– Normativa in materia di lavori pubblici e gestione del territorio
– Normativa sulla tutela della salute e della sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro
– Nozioni di tecnica delle costruzioni
– Legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia e urbanistica
– Nozioni di estimo, catasto e topografia
– Occupazione ed espropriazione per pubblica utilità
– Lingua inglese
– Competenze digitali

B.4 Funzionario economico-finanziario (cod. FIN/D_2024_TD):
– Diritto costituzionale
– Diritto degli enti locali
– Diritto amministrativo (procedimento amministrativo, atti amministrativi, accesso agli atti, trasparenza, anticorruzione, protezione dei dati personali)
– Disciplina dei contratti nella pubblica amministrazione
– Norme generali in materia di pubblico impiego, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari
– Reati contro la pubblica amministrazione
– Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali
– Sistema tributario degli enti locali
– Lingua inglese
– Competenze digitali

B.5 Funzionario tecnico (cod. TEC/D_2024_TD):
– Diritto costituzionale
– Ordinamento degli enti locali
– Diritto amministrativo (procedimenti amministrativi, trasparenza, accesso agli atti, anticorruzione, codice dei contratti pubblici, protezione dei dati personali)
– Disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei dipendenti pubblici
– Reati contro la pubblica amministrazione
– Normativa in materia di lavori pubblici e gestione del territorio
– Normativa sulla tutela della salute e della sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro
– Nozioni in materia di beni culturali
– Tecnica delle costruzioni
– Legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia e urbanistica
– Nozioni di estimo, catasto e topografia
– Occupazione ed espropriazione per pubblica utilità
– Lingua inglese
– Competenze digitali

B.6 Assistente sociale (cod. ASS/D_2024_TD):
– Diritto costituzionale
– Principi di psicologia generale e della disabilità
– Elementi di pedagogia generale
– Legislazione nazionale e regionale in materia di disabilità
– Nozioni di diritto di famiglia
– Aspetti teorici, contenuti e metodologie inerenti alla pianificazione degli interventi, alla programmazione e all’organizzazione delle azioni a favore di utenti disabili
– Deontologia ed etica professionale
– Normativa sulla sicurezza dei dati e sulla tutela della privacy
– Principi, modelli teorici e metodologie d’intervento del servizio sociale
– Ordinamento degli enti locali, con particolare riferimento all’area sociale e all’integrazione socio-sanitaria
– Diritto amministrativo (procedimenti amministrativi, trasparenza, accesso agli atti, anticorruzione, codice dei contratti pubblici, protezione dei dati personali)
– Disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei dipendenti pubblici
– Reati contro la pubblica amministrazione
– Lingua inglese
– Competenze digitali

Mentre 10 (dieci) quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale. A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:

– risposta esatta: +0,75 punti;
– mancata risposta: 0 punti;
– risposta errata: -0,25 punti.

La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30 (ventuno/trentesimi).

Quali sono le prove di efficienza fisica richieste per il profilo di Agente di Polizia Locale (cod. POL/C_2024_TD)?

Le prove di efficienza fisica per il profilo di Agente di Polizia Locale sono specifiche per candidati di sesso maschile e femminile e devono essere eseguite in sequenza.

Prove per i candidati di sesso maschile:
– Corsa di 800 metri piani: da completare nel tempo massimo di 4 minuti.
– Salto in alto: altezza di 105 centimetri, da effettuare in un massimo di tre tentativi.
– Sollevamenti alla sbarra: n. 5 sollevamenti continuativi da compiere nel tempo massimo di 2 minuti.

Prove per le candidate di sesso femminile:
– Corsa di 800 metri piani: da completare nel tempo massimo di 5 minuti.
– Salto in alto: altezza di 90 centimetri, da effettuare in un massimo di tre tentativi.
– Sollevamenti alla sbarra: n. 2 sollevamenti continuativi da compiere nel tempo massimo di 2 minuti.

L’idoneità nella prova di efficienza fisica si consegue soltanto con la positiva effettuazione delle tre attività (corsa, salto in alto, sollevamenti alla sbarra) entro i termini indicati. Il mancato superamento di una delle prove nei termini stabiliti determina un giudizio di non idoneità e conseguente esclusione dalla procedura concorsuale.

Come vengono redatte le graduatorie finali di merito?

La commissione esaminatrice nominata per ciascun codice concorso, o per più codici concorso di cui all’articolo 1 del bando, redigerà le graduatorie finali di merito sulla base del punteggio conseguito nella prova scritta.

Per il profilo B.2, la graduatoria finale terrà conto anche del conseguimento dell’idoneità nella prova di efficienza fisica.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda di partecipazione va inoltrata attraverso il portale inPA.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Inoltre, prima di inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione il bando, e le info sulla pagina ufficiale e su INPA.

È previsto il pagamento di un contributo concorsuale?

Per la partecipazione al concorso deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di euro 10,00 (dieci/00) sulla base delle indicazioni riportate sul Portale “inPA”.

Entro quale data è possibile partecipare?

La domanda di partecipazione la si può inviare entro il 25 Agosto 2024.

Come prepararti: simulatore quiz, corsi online e manuali

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Comune di Napoli 2024, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Per esercitarti lo staff è al lavoro per la creazione di banche dati specifiche di esercitazione (in attesa del rilascio di banche dati ufficiali) contenenti le materie previste e le spiegazioni ai quesiti!

Attiva le notifiche
per non perderti la pubblicazione delle banche dati.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Comune di Napoli 2024, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuale

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuale specifico:

Manuale Concorso Comune di Napoli 2024 – Per la Preparazione

Manuale Concorso Comune di Napoli 2024 – Per la Preparazione

[In preparazione]

N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM

Altre informazioni →

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso Comune di Napoli ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.

Rimani aggiornato sui Concorsi nel Comune di Napoli

Per restare aggiornato sui Concorsi Comune di Napoli e conoscere gli altri candidati:

Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.