Concorso Città Metropolitana di Milano Funzionari Tecnici 2023 – 5 posti per laureati

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Concorso Città Metropolitana di Milano Funzionari Tecnici 2023 - 5 posti per laureati

La Città Metropolitana di Milano ha indetto un concorso per tecnici, volto all’assunzione di 5 funzionari da inquadrare nell’Area dei Funzionari ed elevata qualificazione. Le figure selezionate saranno assegnate ai Comuni di Arese, di Bollate, di Busto Garolfo e di Opera. Tutti i contratti di lavoro saranno stipulati a tempo indeterminato e pieno. Per presentare la domanda di ammissione alla selezione c’è tempo fino al 7 dicembre 2023.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi Pubblici ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram.  Per conoscere gli altri candidati dei concorsi a Milano iscriviti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se il Concorso Città Metropolitana di Milano non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai concorsi in Lombardia o agli altri bandi in scadenza.


Concorso Città Metropolitana di Milano – Come funziona e come partecipare

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

I posti disponibili sono 5.

I posti sono a tempo indeterminato?

Si, i posti sono a tempo indeterminato.

Requisiti di partecipazione

Ci sono i limiti di età per poter partecipare?

Bisogna essere maggiorenni.

Qual è il titolo di studio richiesto?

Il titolo di studio richiesto è la laurea.

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Come si articola il concorso?

Gli esami consisteranno in una prova scritta e una prova orale.

Com’è strutturata la prova scritta?

La prova scritta sarà a contenuto teorico o teorico-pratico che, a giudizio della Commissione, potrà consistere nella trattazione di un tema, in un elaborato teoricopratico oppure in quesiti a risposta sintetica o a risposta multipla su uno o più argomenti previsti tra le materie oggetto d’esame.

Quali sono le materie del concorso?

Le materie della prova scritta sono:
– elementi del Testo unico degli enti locali (D.Lgs. 267/2000) con particolare riferimento alle disposizioni sui Comuni;
– nozioni in materia di diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo, al diritto di accesso e in materia di documentazione amministrativa (L. 241/1990, D.P.R. 184/2006, D.P.R. 445/2000);
– elementi in materia di tutela della privacy (Regolamento Europeo 679/2016 GDPR);
– codice degli appalti (D.Lgs. 36/2023);
– ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. 165/2001) e Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. 62/2013);
– nozioni sulla legislazione in materia di anticorruzione (L. 190/2012), trasparenza (D.Lgs. 33/2013) e controlli interni;
– elementi di contabilità pubblica con particolare riferimento alla contabilità armonizzata potenziata (D.Lgs. 118/2011);
– normativa tecnica sulle costruzioni, sugli impianti e infrastrutture a rete;
– nozioni su espropriazione per pubblica utilità (testo unico 327/2001);
– sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri (D.Lgs. 81/2008);
– nozioni su progettazione, direzione lavori, contabilità e collaudo dei lavori di opere pubbliche, ivi comprese le infrastrutture a rete;
– beni demaniali e patrimoniali;
– principali reati contro la Pubblica Amministrazione.

In cosa consiste la prova orale?

La prova orale consisterà in un colloquio vertente sulle materie d’esame e che consenta di verificare le competenze e le attitudini di ciascun soggetto rispetto alle attività da svolgere.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda di partecipazione va inoltrata attraverso il seguente portale.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: se non ce l’hai ancora, scopri come ottenerlo leggendo questa guida;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Inoltre, prima di inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione il bando e qualsiasi altra comunicazione riportata sulla pagina ufficiale.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

Si, la domanda dovrà essere corredata, tramite caricamento sul Portale inPA, della ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della tassa di concorso pari a € 10,00 da effettuare tramite PagoPA nella sezione apposita del sito internet di Città metropolitana di Milano.

Entro quale data è possibile partecipare?

La data ultima per poter accedere alla selezione è il 7 dicembre 2023.

Concorso Città Metropolitana di Milano – Come prepararsi per le prove

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Città Metropolitana di Milano, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Città Metropolitana di Milano, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali Profili tecnici presso gli enti locali

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro blog.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.