Tempo di lettura stimato: 8 minuti
Il concorso indetto dalla Camera di Commercio di Bari per il 2024 procede a ritmo serrato, con una serie di importanti aggiornamenti già disponibili per alcuni profili. L’11 ottobre 2024 si è svolta la prova preselettiva per i candidati alle posizioni di Funzionari Processi Organizzativi di Supporto e Funzionari Promozionali, con gli esiti ufficiali previsti per il prossimo 20 ottobre 2024.
Attualmente, per gli altri profili coinvolti nel concorso, le prove devono ancora iniziare, ma ulteriori dettagli e date saranno comunicati a breve.
Prima di mostrarti come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi Pubblici ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Telegram.
Se il Concorso Camera di Commercio Bari Istruttori e Funzionari non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi Camere di Commercio o agli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Come funziona il Concorso Camera di Commercio Bari Istruttori e Funzionari
Posti, profili disponibili e dettagli
Il concorso prevede l’assunzione di 10 Istruttori e 4 Funzionari.
Per i due profili è prevista le seguente suddivisione:
Per il profilo di Istruttori:
– 5 posti nel profilo professionale di “istruttore processi organizzativi di supporto”, di cui n. 1 posto riservato ai disabili ai sensi dell’articolo 1 comma 1 della legge n. 68/99, nei limiti della eventuale scopertura della quota d’obbligo stabilita dall’articolo 3, comma 1, della medesima legge;
– 5 posti nel profilo professionale di “istruttore servizi promozionali per lo sviluppo delle imprese, il turismo e l’orientamento al lavoro”.
Per il profilo di Funzionari:
– 1 posto nel profilo professionale di “funzionario processi organizzativi di supporto”;
– 1 posto nel profilo professionale di “funzionario specialista della comunicazione istituzionale”;
– 2 posti nel profilo professionale di “funzionario servizi promozionali, per lo sviluppo delle imprese, il turismo e l’orientamento al lavoro”.
Sì, sono previste riserve di posti per i candidati appartenenti alle categorie protette ai sensi della legge 68/1999, per i volontari delle Forze Armate e per gli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile senza demerito. Ulteriori dettagli sono disponibili nel bando.
Si, è prevista l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato.
Come si articola il concorso: prove e materie da studiare
Il concorso prevede le seguenti procedure a seconda del profilo:
Profilo di Istruttori:
– Prova scritta;
– Prova orale.
Profilo di Funzionari:
– Eventuale prova preselettiva;
– Prima prova scritta;
– Seconda prova scritta;
– Prova orale;
– Valutazione dei titoli.
La prova scritta alla quale verrà attribuito un punteggio massimo pari a 30 punti e consisterà in un test, da risolvere in 70 minuti, composto da n. 60 quesiti a risposta multipla con n. 3 opzioni di risposta, di cui una sola esatta; a ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:
– risposta esatta: 0,5 punti;
– risposta non data: 0 punti;
– risposta errata: -0,15 punti.
La prova preselettiva sarà svolta in forma digitale in presenza e consisterà nella somministrazione di test, da risolvere in 70 minuti, composto di n. 60 quesiti a risposta multipla con n. 3 opzioni di risposta, a ciascuna delle quali è attribuito il seguente punteggio:
– risposta esatta: 0,50 punti;
– risposta non data: 0 punti;
– risposta errata: -0,15 punti.
I quesiti potranno verificare una serie di fattori specifici quali ad esempio: cultura generale, conoscenza dell‘uso delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese, nonché test volti a verificare le capacità trasversali quali il ragionamento logico-verbale e ad accertare il possesso di idonea conoscenza nelle seguenti materie:
• elementi di diritto costituzionale;
• legislazione delle Camere di Commercio (L. 580/93 e s.m.i.) e Statuto dell’Ente;
• diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti (L. 241/1990 e s.m.i.).
La prima prova scritta alla quale verrà attribuito un punteggio massimo pari a 30 punti consisterà nella somministrazione di test, da risolvere in 70 minuti, composto da 60 quesiti con risposta multipla con n. 3 opzioni di risposta o con risposta sintetica volti ad accertare il possesso di idonea conoscenza.
La seconda prova scritta, della durata massima di 3 ore e alla quale verrà attribuito un punteggio massimo pari a 30 punti, consisterà nella redazione di un elaborato a contenuto teorico-pratico sulla Legislazione delle Camere di Commercio diretta ad accertare l’attitudine del concorrente alla soluzione di questioni connesse con l’attività istituzionale e l’ordinamento dell’Ente camerale.
La prova orale si articolerà in un colloquio finalizzato ad accertare le conoscenze sulle materie oggetto delle prove scritte, nonché le capacità tecniche e le attitudini inerenti al profilo riferito al posto messo a concorso.
La prova orale si intende superata solo se il candidato riporta una votazione complessiva pari ad almeno 21 punti su 30
Ai titoli stessi non può essere attribuito un punteggio complessivo superiore a 20, ripartito secondo la suddivisione:
– Titoli culturali e professionali fino ad un punteggio massimo di 15;
– Titoli di Servizio, anche a tempo determinato, presso le Camera di Commercio I.A.A. ed altre Pubbliche Amministrazioni, fino ad un punteggio massimo di 5.
Tutte le materie oggetto delle prove d’esame, incluse le relative specifiche per ciascun profilo professionale, sono dettagliatamente elencate nei bandi di concorso. La invitiamo pertanto a consultare i bandi in fondo l’articolo per ottenere tutte le informazioni necessarie.
I candidati vincitori saranno invitati a presentarsi per l’accertamento medico dell’idoneità e, in caso di esito positivo, per la sottoscrizione del contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Al momento per i due profili si è già svolta la prova preselettiva, sono già disponibili gli esiti:
– Esito prova preselettiva: Funzionari Processi Organizzativi di Supporto e Funzionari Promozionali.
Dove scaricare i bandi
Leggi con attenzione il bando Istruttore e il bando Funzionario e qualsiasi altra comunicazione riportata sulle pagine ufficiali:
– Profilo Istruttore;
– Profilo Funzionario.
Come prepararti: simulatore quiz, corsi online e manuali
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare al Concorso Camera di Commercio Bari Istruttori e Funzionari, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.
Puoi esercitarti fin da subito utilizzando le banche dati di esercitazione presenti sul simulatore: troverai a seconda del profilo interessato, le materie previste dal bando!
Ti ricordiamo che per i profili Funzionari Processi Organizzativi di Supporto e Funzionari Promozionali, per cui si è tenuta già la prova preselettiva, le banche dati sono state aggiornate in vista della prova scritta!
Corsi Online
Per prepararti al Concorso Camera di Commercio Bari Istruttori e Funzionari, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.
Manuali
Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali specifici.
Manuale dei Concorsi nelle Camere di Commercio
Teoria e Quiz per la prova preselettiva, scritta e orale – Diritto amministrativo – Procedimento amministrativo e diritto di accesso (L. 241/1990) – Anticorruzione, trasparenza e tutela della privacy – Diritto commerciale – Imprenditore, società e crisi d’impresa – Ordinamento istituzionale e funzioni delle Camere di commercio (L. 580/1993) – Unioncamere, Unioni regionali delle Camere di commercio e altri enti del Sistema camerale – Registro delle imprese e Repertorio economico amministrativo (REA) – Gestione contabile, patrimoniale e finanziaria delle Camere di commercio – Pubblico impiego presso le Camere di commercio
e Codice di comportamento del dipendente pubblico – Economia politica – Inglese (online) – Informatica (online) – Logica, cultura generale e quesiti situazionali
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Altre informazioni →Altri concorsi in primo piano
Oltre al Concorso Camera di Commercio Bari Istruttori e Funzionari ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.
- Concorso ASST Cremona Infermieri 2024 – 30 posti a tempo indeterminato
- Concorso ASST Fatebenefratelli Sacco Infermieri e Tecnici Sanitari 2024 – 72 posti per laureati
- Concorso AMA Roma Conducenti e Ingegneri Apprendisti 2024 – 60 Posti Aperto ai Diplomati
- Concorso ASL Taranto Infermieri e OSS 2024 – 97 incarichi a tempo determinato
- Concorso Atleti Polizia di Stato 2024 – 33 posti con licenza media
- Concorso Provincia di Avellino 2024 – 23 posti per profili amministrativi e tecnici
- Concorso Comune di Foggia 2024 – 97 posti a tempo indeterminato
- Concorso ASST Santi Paolo e Carlo Tecnici e Infermieri 2024 – 35 posti riservati ai laureati
- Concorso Infermieri ASST Rhodense 2024 – 40 posti a tempo indeterminato
- Concorso Cardarelli Tecnici di Radiologia e Biomedici 2024 – 20 posti per laureati
- Concorso Esercito Italiano Ruolo Speciale 2024 – 40 posti disponibili per diplomati
- Concorso Infermieri Milano IRCCS Nazionale Tumori e Carlo Besta 2024 – 49 posti a tempo pieno e indeterminato
- Concorso Friuli Venezia Giulia Adecco 2024 – 100 posti di lavoro in 15 Aziende tramite Recruiting Day
- Concorso Presidenza Consiglio dei Ministri Esperti 2024 – 5 posti riservati ai laureati
- Concorso ASL TO4 assistenti amministrativi e informatici 2024 – 23 posti per categorie protette
Rimani aggiornato sul Concorso Camera di Commercio Bari Istruttori e Funzionari
Per restare aggiornato sul Concorso Camera di Commercio Bari Istruttori e Funzionari e conoscere gli altri candidati:
- Manifesta al Chatbot di Telegram il tuo interesse per tale concorso cliccando qui;
- iscriviti al gruppo Telegram.
Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.
Be the first to comment